Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar - problema al monitor

Messaggi consigliati

demetrio chirico
Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti. Un problema sul mio televisore mi ha portato alla ricerca di notizie su internet, prima di portarlo ad un tecnico specializzato. Ho trovato voi e vi espongo il mio problema: vorrei sapere se c'è un rimedio a delle macchie che sono comparse sul monitor del mio televisore, non sono proprio delle macchie ma il colore delle immagini in quelle zone e diverso. Faccio un esempio: se c'è inquadrata a tutto schermo una persona con un vestito rosso nelle zone descritte sopra, il colore da rosso diventa fucsia. Esiste un rimedio a tutto questo senza portare la tv da un tecnico specializzato. Io credo che queste macchie sia state create da mio figlio, poichè nei giorni scorsi giocava con delle calamite vicino la tv.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao e benvenuto.E' probabilmente il classico difetto della PTC che non lavora.Pero' prima devi provare a spegnere il TV,lasciarlo raffreddare,e riaccenderlo.Pero' dall'interruttore generale e non dal telecomando.

Se le macchie sono state fatte dall'avvicinamento di un magnete (per esempio una cassa acustica)e poi il magnete lo hai tolto,riaccendendo il TV le macchie dovrebbero sparire.Se permangono hai la PTC da sostituire,che si trova nella scheda alimentatore.

Ciao. :)

• 2 months later...
Claudio Monti
Inserita:

Mi riallaccio a questa discussione...

anch'io ho un Grundig 28" 100Hz che presenta una bella macchia piuttosto estesa e la si nota soprattutto quando il colore di fondo e' rosso, il colore vira verso il giallo/verde :huh:

Non ci sono casse o magneti vicini, inoltre il problema sembra peggiorare nel senso che e' da tempo che il problema c'e' ed ora la macchia mi sembra piu' estesa...

Provero' come dice Elvezio a spegnere dall'interruttore e poi verificare se momentaneamente il difetto si sistema (da quando ho notato il problema il televisore e' stato spento diverse volte per vari motivi, anche di black-out ;) , ma non ho verificato nell'immediato se la macchia era sparita... di sicuro e' tornata fuori!).

Una volta ho visto usare delle bobine di smagnetizzazione... possono servire o peggioro la situazione?

Inserita:

Sicuramente ascoltate i consigli di Elvezio se

cio non basta lo smagnetizzatore e la

migliore soluzione ritorna come nuovo.

Elvezio hai ricevuto la mia e-mail ?

:unsure::unsure:

tvrecover_andrea
Inserita:

ciao

come hai gia potuto leggere nei messaggi precedenti sicuramente molto saggi il problema è il cinescopio magnetizzato.

se il problema non si risolve lasciando il tv spento per qualche decina di minuti e non hai l'aposito smagnrtizzatore , puoi farlo con un comune saldatore istantaneo.

accosti il saldatore facendo sfiorare l'avolgimento dello stesso alla parte dello schermo con la macchia di colore, lo accendi e dopo circa un secondo cominci ad alontanarlo (senza spegnerlo ) fino ad una distanza di 70 80 cm.

se il problema dopo un pò ritorna dovrai procedere alla sostituzione del ptc.

faci sapere qualcosa.

Elvezio Franco
Inserita:

Quando non smagnetizza e la ptc non ce la fa si usa una bobina smagnetizzante(anche se di solito quella del tv dovrebbe bastare.Se hai un saldatore di quelli istantanei col trasformatore puoi provare ad accenderlo davanti al tv partendo da una ventina di centimetri e roteando davanti al tubo a allontanandoti man mano.puoi cosi vedere se il problema e' proprio quello.

Per Gian...si ho ricevuto la mail ma sto cercando uno schema che forse non ho.E' un difetto che appare da sfera magica :D anche se tecnicamente non puo' essere.

Claudio Monti
Inserita:

Grazie 1000 x i consigli, provero' poi vi faro' sapere ;)

• 4 weeks later...
Claudio Monti
Inserita: (modificato)

Eccomi qua, e' passato un po' di tempo ma mi e' servito per recuperare uno smagnetizzatore.

L'ho utilizzato come mi avevate indicato ed il problema sembra (per ora) risolto.

Grazie 10.000.000.000.000

Domanda: se entro breve mi si ripresenta la macchia, cosa devo fare? Tengo lo smagnetizzatore a portata di mano? :)

Modificato: da Claudio Monti
Inserita:

Hai un problema, o una causa esterna o lo smagnetizzatore del TV non funziona.

Elvezio Franco
Inserita:
Tengo lo smagnetizzatore a portata di mano?