Vai al contenuto

Soundcolor 1401 - ritracce

Messaggi consigliati

Inserito:

Intervento apparentemente facile ma che si rivela una bella rogna.

Il Tv, usato pochissimo ,mi viene consegnato col seguente difetto:

dopo pochi secondi compaiono ritracce e poi il video si interdice rimanendo luminosissimo.

Agendo sulla tensione di screen si riesce a migliorare le cose temporaneamente ,anche se il potenziometro deve essere regolato al minimo.Dopo qualche misura trovo la resistenza da 10 ohm sui 200 V di alimentazione dell'IC finale RGB (TDA6103Q) alterata.

La sostituisco , il TV parte ma con lo schermo bianco luminoso senza immagine.

Penso ad un guasto anche dell'IC stesso,ma non avendolo a scorta,lo sostituisco provvisoriamente con un TDA6107Q ,usato nei Mivar e avente la stessa piedinatura.

L'immagine compare,la tensione di screen si regola facilmente ma l'immagine è poco contrastata,per averla accettabile occorre spingere il contrasto al max.

Ritenendo che la causa sia ormai imputabile all'IC non perfettamente corrispondente,attendo che il ricambio originale mi arrivi.

Oggi l'ho montato e con somma delusione e rabbia cònstato che non c'è immagine,schermo luminosissimo con ritracce non regolabile col lo screen.

Rimonto il TDA6107Q e l'immagine torna anche se poco contrastata.

Mi sorge un sospetto:che sia il tubo che con una corrente di raggio normale va in in corto ,mentre con una ridotta dell'IC di riserva,si vedicchia?

ah...non ho lo schema! senzasperanza.gif

Inserita:

Preciso che il modello è un MZ1410,forse di produzione Vestel,viste le scritte più simili al turco che ad altre lingue.Comunque sono riuscito a risolvere prendendo spunto dagli schemi mivar che utilizzano integrati simili.

Infatti sul pin 5 avrebbe dovuto esserci una minima tensione di cut-off e invece niente. Ho trovato interrotta R211 da 220K 1/8 W (troppo pochi secondo me) oltre a R213 da 10 ohm già sostituita.Contrasto ora ok con IC originale TDA6103Q. clap.gif