Vai al contenuto
PLC Forum


Tda7454: no audio


dante6115

Messaggi consigliati

salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi riguardo il seguente problema:

ho in riparazione un navigatore della Mercedes Comand 2.0 che monta come finale audio un TDA7454. Il navi si accende ma è completamente muto (nessun rumore o ronzio). Ho fatto alcume misure sull'IC e sembra tutto regolare, dopodichè ho eseguito una prova con amplificatore esterno separato mettendo all'ingresso di questo l'uscita del pre del navigatore direttamente saldando sui piedini in ingresso del TDA7454 in modo da provare tutto il resto dell'apparato. Prova ok con regolare regolazione di volume ecc.. A questo punto ho pensato che il TDA era guasto e l'ho sostituito. Risultato MUTO come prima. Sapete darmi una dritta e/o una spiegazione? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_R.../CD00000241.pdf

dal Datasheet vedo che ha gli ingressi di Mute e StBy inizierei a guardare che tensioni trovi. . . .

Inizialmente pensavo fosse un navigatore tipo TomTom e ti stavo consigliando di guardare se non fosse l'altoparlante andato , ma un finale da 4*35 mi pare tutta un'altra faccenda. . .

Controlla anche eventuali connessioni verso gli AP . . . le alimentazioni del TDA suppongo tu le abbia già verificate smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho controllato tutte le tensioni e sono a posto e l'altoparlante ho provato a collegarlo direttamente sui piedini dell'IC, ma nulla. Sugli ingressi da Te menzionati ci sono circa 5 volt, e con la prova eseguita con amplificatore esterno ho verificato il corretto funzionamento del tasto mute e Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prova a isolare il pin del mute sul tda forse rimane sempre in mute anche se l interruttore non ha dato il consenso !!se isolando il pin del mute funziona regolati di conseguenza!!

smile.gif

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho provato ad isolarlo ma nulla è cambiato. Continuo a non capire come mai se collego agli ingressi dell'IC un amplificatore esterno l'audio è presente. Ho anche risostituito nuovamente il TDA credendo che il primo fosse guasto, ma nulla. Ho anche fatto il controllo delle tensioni dei piedini con un altro uguale, tutte perfette. A mio avviso, sembra come se gli manchi uno starter di accensione dell'IC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...