ignazioedo Inserito: 4 febbraio 2009 Segnala Inserito: 4 febbraio 2009 (modificato) Ciao a tutti, sto cercando di riparare questo ampli, qui trovate lo schema:http://www.audio-circuit.dk/index.php?opti...nuals&Itemid=61Ho trovato 2 finali Tr15=C3856 NPN e Tr14=A1492 PNP in corto, che sostituisco.Sostituisco anche i rele in uscita RL701 ed RL702..Ma i finali (gli stessi) si bruciano di nuovo , le resistenze sembrano a posto..I finali li ho pagati uno 3 Euro e l'altro 4 Euro...Mi date una mano?Grazie..Ciao.. Modificato: 4 febbraio 2009 da ignazioedo
tesla88 Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Ciao , forse sarà l'orario ma io non trovo il Tr15 e Tr14 , posso pensare che intendi Tr514 Tr515 , che sono i finali , a meno che la numerazione sia diversa da schema..............non ho avuto tempo quindi te lo chiedo , è un finale mono ?Ad ogni modo sembra che vi siano 4 coppie complementari........mi sembra strano che brucino sempre gli stessi 2...........chiariscimi qualche dubbio:I finali sarebbero Tr514 - 515 ?L'ampli è mono ?Vi sono 4 coppie di finali ?Sicuro che siano solo quelli guasti ?Hai controllato che la tensioe di alimentazione sia come da schema ?
tesla88 Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Forse ho capito , è un mono da 280W esatto ? Non è che mi fido molto della rete , su un sito lo danno per Class A amplifier , quando so che 280W in classe A sarebbe un progetto "insensato" ................
ignazioedo Inserita: 5 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 Ciao Andrea, scusa l'errore, i finali sono proprio 514 e 515 sono 4 coppie e sono complementari. Il sistema è mono, con uscita A e BQui la descrizione esatta:http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/...on-poa6600a.htmI finali li ha bruciati appena sostituiti, il mio sospetto è che siano "tarocchi".
tesla88 Inserita: 5 febbraio 2009 Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 Fai una prova , lo fai funzionare senza i due finali bruciati .....se gli altri sono buoni e tutto è regolare l'ampli funzionerà ugualmente (basta non tirargli il collo) a questo punto se funziona non devi fare altro che comprare i finali da un buon rivenditore di cui puoi fidarti! Controlla anche che non sia un difetto legato a un problema di isolamento (tipo mica rovinata o rondella isolante difettosa )
ignazioedo Inserita: 11 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 (modificato) Ciao, avendo altri 2 finali a disposizione, li ho montati in posizione diverse..Uno dalla posizione Tr 515 l'ho montato nella posizione Tr 517(si è guastato il vecchio nella Tr 515)l'atro da Tr 514 l'ho montato nella posizione Tr 516 (si è guastato il nuovo nella posizione Tr 516)Spero si capisca qualcosa..Morale, ho controllato i finali restanti(che sono buoni), ed ho acceso di nuovo, ma rimane in protezione.. Modificato: 11 febbraio 2009 da ignazioedo
tesla88 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 In pratica si bruciano sempre quelli nella stessa posizione ? E' strano , sopratutto se gli altri sono TUTTI buoni , controlla che non sia un difetto d'isolamento fra transistor e aletta di raffreddamento............a meno che i transistor siano in package plastico isolato.....Ma non ho capito , se togli i finali che bruciano e lasci solo gli altri che sono efficienti l'ampli va comunque in protezione ?Misura e riporta le tensioni di collettore , emettitore e base dei finali! in teoria tutti i PNP e gli NPN devono avere la stessa tensione C,B,E ........
ignazioedo Inserita: 11 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Tensioni B=80V C=83V E=79VNo , non si bruciano sempre nella stessa posizione, uno nuovo si è bruciato anche cambiandolo di posizione.. I finali li ho misurati con il prova diodi, e risultano buoni..e sono ben isolati dall' aletta di raffreddamento..Si lasciando i finali buoni, l'ampli va in protezione..sto pensando che non ci sia qualche problema nel circuito di protezione..
tesla88 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Hai misurato solo la parte postiva ma i PNP che tensioni hanno ?Comunque c'è qualcosa di anomalo se i NPN hanno in uscita quasi 80V vuol dire che stanno praticamente conducendo al max (infatti 80V sulla base)..................qualcosa non va nella parte di pilotaggio dei finali ! Il circuito di protezione sta facendo il suo lavoro altrimenti ti troveresti 80V cc in uscita e Boom !! E' normale anche che i finali bruciano , potrebbe essere il pilota NPN!
tesla88 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Il finale è piuttosto semplice , quasi DIY , è composto da 4 coppie complementari , ogni coppia èpilotata da una coppia di transistor TR511 -TR512 a loro volat pilotati da una coppia TR509-TR510 , insomma lo stadio finale è solo un BUFFER molto semplice che amplifica solo in corrente mentre l'amplificazione in tensione è fatta da operazionali! A schema sono riportate le tensioni a riposo che dovresi controllare , ad ogni modo scollega i piloti 511 - 512 e 509 - 510 , coi finali buoni verifica se va in protezione , se non va in protezione verifica i piloti 511 - 512 , se son buoni verifica i 509 -510 !Visto che queste prove sono un po' dannose per i finali e dato che ne hai già fatti fuori 2 ti do una dritta , visto che forse non sei solito a riparare ampli , i 2 fusibili da 10A che alimentano il finae , sostituiscili con fusibili da 1- 2 Amper , se bruci i fusibili non è un problema se bruci i finali si! Anche mettendo fusibili da 1 A ,se il finale fosse buono non brucerebbero perciò finche li vedi bruciare vul dire chequalcsa non va !
ignazioedo Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 Ciao, le tensioni nei PNP, sone le stesse ma negative.B= -80V C=-83V E= -79V.Scollegando i piloti Tr511-512 e TR509-510(tutti funzionanti), le tensioni di B. ed E. di tutti i Tr finali sono scese a 65V e -65V.purtroppo rimane in protezione..si nota un forte riscaldamento nei seguenti componenti(tutti controllati e funzionanti):Tr504 Tr523 Tr502R 519D501 e D502 Zener da 15V misurati(con provazer autocostruito .. )sono a posto C501 e C502 10uF 50VC509 cer. 10pFIl forte riscaldamento rimane sia con i piloti Tr511-512 e TR509-510 collegati che scollegati..Grazie per le dritte..mi trovo un po in difficoltà, perchè lo schema non è perfettamente uguale..es. IC501 nel circuito è un Optoisolatore a transistor..
tesla88 Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 E' tutto molto strano perchè mentre le tensioni di collettore dovrebbero essere di +80V e -80V........quelle di base dei finali dovrebbero essere circa +0.7 e - 0.7 in modo da avere solo una leggera corrente e gli emettitori dovrebbero essere a circa 0V , naturalmente tutto senza segnale in ingresso ! e naturalmente le tensioni sono riferite a massa...........................domani cerco di dirti qualcosa in più!
ignazioedo Inserita: 20 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Ciao, sì le tensioni sono riferite a massa BLK.Devo aggiungere che quando mi è stato portato trovo 2 resistenze bruciate(illeggibili) R553 ed R554(che stanno sulla base di Tr509 e TR510) che nello schema hanno valore di 1KOhm 1/4 W. Sostituendo queste ed i Finali bruciati ed i Relè, provo l'ampli con 2 casse da 100W ed ha funzionato bene. Ma quando il mio amico ha ricollegato tutto, si sono bruciati di nuovo i finali ed 1 relè.Il mio sospetto è che abbia "caricato" troppo, mettendo delle casse da 8 Ohm in parallelo, quindi da 4Ohm dove non si deve superare i 260Wquesto spiegherebbe la dipartita dei finali, ma la tensione alta nelle Basi ed Emettitori?Adesso ho tolto anche i TR Finali, e vedrò che tensioni si hanno alla B. ed E.Il circuito di protezione funziona bene, scollegando la R705 da 56K, nel circuito KU-9117-5, (che dovrebbe essere la resistenza che "sente" la tensione), l' ampli esce dalla protezione..
ignazioedo Inserita: 15 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2009 Ciao, ho dovuto desistere dalla riparazione...sono comunque accaduti dei fatti nuovi...ho sostituito LM833N(Dual Audio Operational Amplifier), e mi trovo con una tensione decisamente più stabile.Prima della sua sostituzione le tensioni ai Collettori arrivavano anche a 85V+ 85V-, dopo averli sostituiti, abbiamo una tensione di circa 79V+ e 79V-..mancano i circa 0,7V alle basi dei TR finali..avevo sostituito i Tr 108 e 109=4067 con C547(nello schema in basso a sinistra), può dipendere da questi la mancanza dei 0,7V alle Basi?Il proprietario non ha ancora ripreso l'ampli...Ciao...
tesla88 Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 (modificato) Vedila così , sui collettori devi avere in pratica la tensione di alimentazione , perciò se l'alimentazione è 80 + 80 V sul collettore dei NPN devi avere +80V e su i PNP -80V (tensioni sempre rispetto allo 0 centrale.) , sugli emettitori circa 0V rispetto massa , sulle basi circa +/- 0.7V............tieni conto che la corrente a vuoto per ogni coppia complementare dovrebbe stare sui 30-60mA per eliminare la distorsione d'incrocio...........credo sia un Classe AB perciò circa 50mA a coppia..................Il fatto che sostituendo l'integrato si sia abbassata la tensione sui collettori mi fa solo pensare che vi sia una certa corrente a vuoto che fa abbassare la tensione .Misura la tensione fra massa e emettitori e la corrente che scorre nei finali(se riesci)........Se la sostituzione dei transistor l'hai fatto con equivalenti non dovrebbe dare problemi.....Se non fosse che Cagliari non è dietro l'angolo verrei a darci un'occhiata di persona..... Modificato: 15 marzo 2009 da tesla88
ignazioedo Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2009 (modificato) Ciao, l'amico ha ripreso l'ampli per portarlo in assistenza...se mi riporta, come promesso, l'esito della riparazione, riferirò nei dettagli.. Grazie di tutto..Ciao.. Modificato: 16 marzo 2009 da ignazioedo
Messaggi consigliati