Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

Sto cercando di risolvere un grosso problema con questo lettore DVD-DIVX

LG dvx298h:

In pratica, appena si inserisce l'alimentazione, senza dare alcun segno di vita (display,OSD), si avvia solo il lettore che viene ejectato inspiegabilmente, se lo si forza a rientrare si aziona regolarmente il pickup e motorino, come se stesse cercando eventuali dischi.

Inizio i test e noto delle tensioni sull'alimentatore sballate; anzichè avere la 5,6VA ho 6,4Volt, e anzichè avere 5V ho 4,6Volt.

Per il resto 3,3v e 12v tutto ok.

Ho Cambiato quasi tutti i semiconduttori,integrati, optoisolatore e transistor ma il problema sussiste.

Qualche Suggerimento per effettuare ulteriori test e scovare il componente difettoso?

Vi rimando al link per scaricare il service manual.

h**p://elektrotanya.com/lg_dvx298h_sm.djvu/download.html

Grazie mille in anticipo worthy.gifworthy.gif anche ai soli visitatori tongue.gif

Modificato: da system32
Inserita:

Devi cambiare tutti i condensatori elettrolitici sul secondario dell'alimentatore.

La misura di tensione non basta a trovare il problema,in quanto la componente alternata residua si sovrappone alla componente continua alterando la misura.

Con l'oscilloscopio si vedrebbe benissimo la percentuale di ripple residuo rispetto alla tensione.

Inserita: (modificato)

Innanzitutto grazie mille per le vostre repentine risposte smile.gif

Riccardo Ottaviucci+26/01/2012, 07:37--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/01/2012, 07:37)

Non vedo difetti evidenti sui condensatori (esplosioni o malformazioni) e per questo non ne ho cambiati.

patatino666+26/01/2012, 07:37--> (patatino666 @ 26/01/2012, 07:37)

Ma se mi consigliate di cambiare gli elettrolitici del secondario inizierò le ricerche smile.gif

PS. Oltre agli elettrolitici ho notato un condensatore finale di tipo assiale con codici colorati stile resistore da 0.022uF, a cosa servirà?

Grazie Mille

Modificato: da system32
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non necessariamente un condensatore deve esplodere o deformarsi per essere considerato difettoso

non ho capito che componente possa essere,magari una foto aiuterebbe

Modificato: da Riccardo Ottaviucci