catobleba Inserito: 18 agosto 2007 Segnala Inserito: 18 agosto 2007 complimenti per il forum, sono un novizio appena registrato ,chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema , sono appassionato di riparazioni tvc alle prime armi , e tento di riparare tv non funzionanti che mi regalano amici e parenti saluto tutti e ringrazio anticipatamente.
gateway Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 dovresti prima di tutto essere un pò più preciso nelle tue domande oltre al difetto del tuo televisore dovresti mettere per iscritto marca modello e numero di telaio. questa riga bianca che tu descrivi è orizzontale o verticale?
catobleba Inserita: 19 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2007 mi scuso tanto ma ripeto sono un po imbranato è la prima volta che sono in un forum devo imparare, comunque il tv è sony trinitron kva 2521a il telaio ae 1c ,la riga è orizzontale,il suono è presente la tensione prima della resistenza 530 è regolare dopo c'è, ho provato a sostituirla con esito negativo ,ti ringrazio tanto per la sollecitudine della tua risposta e aspetto tue notizie ( non credevo a tanto ) ciao
catobleba Inserita: 19 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2007 correggo, dopo la r530 la tensione non c'è ,infatti era aperta,così l'ho sostituita ma niente da fare,proverò a sostituire l'integrato tda 8170 e vedremo ,hai qualche consiglio prima della sua sostituzione ?vorrei controllare anche gli elettrolitici vicino ad esso ma non so come provarli, non ho il capacimetro ,aspetto notizie grazie e ciao.
mistertv Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 sostituisci insiema a resistenza e TDA8170 anche gli elettrolitici che gli gravitano attorno e quello che filtra la sua alimentazione, col tempo saranno un pò secchi, di sicuro il tvc ne trarrà giovamento.
gateway Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Inserita: 20 agosto 2007 fai esattamente come ti ha detto mistertv e vedrai che il tuo tvc torna a funzionare perfettamente effettivamente la resistenza ti è bruciata per un probabile corto dell'integrato tda 8170 che a sua volta questo si è guastato a causa dei condensatori che probabilmente si sono esauriti in particolare quello da 680 mf ora non ricordo il voltaggio puoi montare anche da 1000 mf l'unica cosa che ti cambia un pò sono i lineamenti del verticale che puoi benissimo regolare con lo specifico trimmer.
catobleba Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2007 ho fatto tutto come mi avete consigliato e il guasto si è risolto, salvo un piccolo difetto che dietro vostro consiglio spero posso trascurare: rimangono sei piccole righe due per colore (verde rosso blu ) nella parte superiore dello schermo, non danno molto fastidio ma visto che stò cercando di imparare vorrei capire se ho commesso qualche errore o si tratta di un altro guasto, ragazzi scusate tutti se approfitto della vostra pazienza ma dai vostri preziosi consigli ho capito che ho a che fare con persone molto disponibili , gentili e preparate in questo campo e la soddisfazione che ho provato quando ho riparato il tv .... be e stata grande per questo ringrazio di cuore tutti e aspetto con pazienza qualche altro vostro consiglio salutandovi cordialmente.
falco68 Inserita: 23 agosto 2007 Segnala Inserita: 23 agosto 2007 Devi sostituire gli elettrolitici nel finale verticale, altrimenti potrebbe guastarsi nuovamente il TDA8170
catobleba Inserita: 23 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2007 avevo gà sostituito tutti gli elettolitici del verticale come mi avevate consigliato ma il risultato è stato quello,dopo li ho risostituiti per scrupolo,ed effettivamente avevate ragione il problema è risolto definitivamente evidentemente qualcuno era difettoso ,vi sono veramente grato ,quì è una buona scuola per imparare ,ringrazio tutti della gentilezza e mi congratulo per la competenza che dimostrano i frequentatori di questo forum ,ciao a tutti.
mistertv Inserita: 23 agosto 2007 Segnala Inserita: 23 agosto 2007 e giusto per rammentarti una piccola regola del forum che spesso viene trascurata, ricordati di postare la soluzione nella sezione dei guasti risolti dove altri utenti potranno trarne spunto per risolvere problemi simili.
Messaggi consigliati