Vai al contenuto
PLC Forum

Kve2961a - Senza colore a freddo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Saluto tutto il forum.Ho questo tv dal 1995 ma dopo anni senza problemi si è presentato questo difetto:all'accensione a freddo su tutti i canali compresi gli ingressi video le immagini sono in bianco e nero e a volte ballano un pò ma l'OSD è a colori.Dopo circa 10 minuti piano piano torna il colore.Non ho notato lampeggi del led rosso,cosa potrebbe essere? sad.gif

Modificato: da andmart

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sui vecchi sony a fare quel difetto era il compensatore sull'oscillatore croma.Prova a tararlo,anche se è meglio cambiarlo.

Rifai anche le saldature su quel circuito

L'OSD è generato internamente in RGB

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+1/07/2010, 23:50--> (Riccardo Ottaviucci @ 1/07/2010, 23:50)

Concordo con l'amico Riccardo sulla sua sostituzione. Però credo che risulti di difficile reperibilità. Se così fosse, puoi mettere al suo posto un condensatore ceramico da 15 - 18 pF.

Inserita:

Non sono molto esperto ma col saldatore qualcosa la so fare: mi dareste un dritta dove trovo il croma nel tv. clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
andmart+2/07/2010, 21:37--> (andmart @ 2/07/2010, 21:37)

andiamo bene dry.gif

Il compensatore è un componente con una vitina metallica sopra,a due o tre piedini ,cilindrico, in genere giallognolo,con una lamina metallica a mezzaluna rotante all'interno.

Prova a ritoccarlo per vedere se il colore torna.

Un metodo per tararlo senza strumenti è questo:

Attenuare il segnale di antenna,anche staccando e avvicinando lo spinotto per avere effetto neve forte sull'immagine e in quelle condizioni cercare di regolare il compensatore in modo da far ricomparire il colore

Inserita:

Scusa ma mi sono spigato male: so come è fatto un compensatore ma non non so distinguere il circuito croma in mezzo tutti gli altri che trovo nel tv. clap.gif

P.S.grazie per la tua gentilezza.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Sulla piastra contrassegnata dalla lettera A, individua il circuito integrato I.C. 301 = CXA 2000 Q; in serie al pin n° 61 trovi il compensatore incriminato: C 359 da 15 pF.

NB

Quello che trovi a fianco,C 360, non ti interessa, in quanto è per il sistema NTSC.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:
Fulvio Persano+3/07/2010, 09:08--> (Fulvio Persano @ 3/07/2010, 09:08)

a questo punto se c'è un altro compensatore per il sistema secam non utilizzato perché non se li scambia ovviamente se sono dello stesso valore?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

scalzomen+3/07/2010, 10:48--> (scalzomen @ 3/07/2010, 10:48)

Perchè hanno entrambi la stessa età e, sicuramente, gli stessi problemi... smile.gif

Inserita:

E' per l'NTSC (il secam usa lo stesso quarzo del PAL)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

patatino666+3/07/2010, 11:07--> (patatino666 @ 3/07/2010, 11:07)

Hai ragione. Pensavo ad un telaio bi-sistema (Pal/Secam) ed invece è anche NTSC.

Inserita:

Grazie a tutti appena ho un'ora provo e vi faccio sapere. tongue.gif

Inserita:
Fulvio Persano+3/07/2010, 09:08--> (Fulvio Persano @ 3/07/2010, 09:08)

Sto guardando lo schema elettrico e il circuito integrato I.C.301 =CXD 2024Q-TL si trova nella piastra J e al pin n°61 non c'è nessun collegamento. sad.gif