Vai al contenuto
PLC Forum

Plasma Samsung Ps50c96hd No Video - Tensioni regolari audio ok no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo alle prese con il classico plasma da 50" Samsung modello PS50C96HD uguale ad altri plasma, Philips ecc.

Dopo aver revisionato l'alimentatore e controllato tutte le tensioni anche con oscilloscopio, le tensioni sono tutte presenti 3,3V 5,1V Va=63V Vs=207.

Alle schede X ed Y arrivano le VS 207 V e i 14,8V e non ho rilevato interruzioni o

corti circuti, penso manchi il pilotaggio alle schede X Y che risultano con i semiconduttori alimentati ma completamente freddi.

Il processore effettua regolarmente l'avvio con il classico blim-blon l'audio e' regolare anche come controllo volume cambio canali e commutazione scart, ma lo schermo resta sempre buio, nemmeno un piccolo lampeggio.

Non so che pesci pigliare e non so più come procedere o quali controlli effettuare, ho atteso alcuni mesi sperando che mi rientrasse un plasma uguale, per provare le schede, ma ho perso la speranza, il proprietario scalpita ed io non vorrei mollare.

Chiedo cortesemente AIUTOOOO (con grido di dolore).

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' molto probabile un guasto ad uno dei due moduli Buffer, posti in alto al pannello.

Spesso uno degli integrati SMD esplode, quindi controlla, magari con una lente, se rilevi gonfiori o fori.

Inserita:

Grazie molte per la sollecitudine ... quando ci sono problemi a ripetizione ci si sente soli.

Ho prontamente effettuato i controlli agli integrati che mi dici, dovrebbero essere quelli di forma quadrata, che qualche volta letteralmente esplodono o si bruciano.

Controllati attentamente a vista e con monocolo 30 ingrandimenti sono perfetti sono freddi e non hanno segni di precedenti surriscaldamenti.

Cordiali saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao

io ho lo stesso problema con questo plasma.

il video non parte nonostante le schede siano tutte alimentate ma fredde.

volevo sapere gentilmente se avevi risolto

spero in una tua risposta

grazie

Inserita:

Ciao.

Mah....non posso dire niente di sicuro, la mia esperienza sui plasma e' poca.

Pero' mi sa che sono dolori, di solito il guasto e' nella Y poi bisogna cambiare il kit delle tre schede perche' una fa partire l' altra, infatti i ricambisti propongono questi kit.

Inserita:

Forse uno dei mosfet ( vi è una serie di mosfet a montaggio di superfice) in corto sulla Y.

Inserita: (modificato)

posso garantirti che le schede sono state controllate accuratamente

i mosfet sono buoni,ed in caso di corto salta qualcosa e il fusibile.

le schede sono alimentate perfettamente,nessuna anomalia visibile alle schede buffer(integrati quadrati)

il kit comprende tre schede Y ,Y main,y-low,y-up....

ma rimangono altre due schede la x board e la control board che pilota il tutto..

ripeto nessuna anomalia visibile, non vorrei spendere soldi a vuoto ....

Modificato: da sanken
Inserita:

Nel mio caso avevo un paio di mosfet in corto cambiata tutta la batteria, compreso il mosfet drive e lo zener

controllato resistenze e fusiobili ma è fermo al palo ....il cliente non lo ritira... ma potrei usarlo come radio... dato che l'audio è regolare.

Sto aspettando che me ne entri uno uguale e se risolvo (magari...) mi farò vivo.

• 2 years later...
Inserita:

Salve ragazzi novità in merito a questo plasma e alle sue problematiche

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non accodarti ma apri una tua discussione,questo è il secondo accodamento e il regolamento lo vieta

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...