Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Philips Dsx 6073 - non riesco a togliere il parental contro

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono abbonato sky e proprietario di un gb dsx 6073.

Purtroppo non riesco a togliere il parental control accidentalmente inserito qualche mese fa.

Ho contattato sky e loro non hanno potuto fare niente e hanno detto che bisogna rivolgersi ad un centro PHILIPS.

C'è qualche programma o sistema che posso adottare per togliere questo parental control?

Grazie per l'aiuto

spatyd

Elvezio Franco
Inserita:

Purtroppo credo che SKY abbia detto bene perche' l'unica cosa da fare e' di azzerare e rimettere il SW.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao

Per resettare i parametri del parental code, occorre azzerare i soli parametri contenuti nella eeprom 24c08 del decoder Philips.

Esiste un software che è in grado sia di leggere il firmware , che l'eeprom del Goldbox Philips.

Occorre procurarsi Declink 0.98 che constente il dialogo tra PC e Goldbox tramite un cavo seriale, e ICPROG che ci servirà a creare un file vuoto in formato BIN per la eeprom 24C08.

Ora collega il Golbox al PC, e accendi il decoder mettendolo in Stan-By.

1)Apri Declink, seleziona la COM del PC a cui hai collegato il Philps.

2)Clicca su "OPEN"

3)Seleziona la velocità a 115000 e clicca su "SETSPEED" (questo parametro NON è valido per la serie DTS 5816 che va lasciata a 9600)

4)ora al centro in alto è presente il menu SERVICE MODE, cliccare il bottone "ENTER"

5)Al display del GoldBox Philps deve comparire il messaggio SE fisso.

6)In caso contrario uscire dal programma e spegnere il decoder e ripetere la procedura 1) ; 2); utilizzando la velocità di connesione a 9600.

7)Cliccare il pulsante "EEPROM READ/WRITE" e si aprirà un nuovo menu'

8)In alto al centro tra "EE -> File" e ""File -> EE" trovi eeprom.bin che sarà il nome del file generato o da uplodare della eeprom da o al Decoder.

9)Clicca il pulsante "EE -> File" e verrà generato un file che è il contenuto della eeprom del Decoder nel quale sono presenti vari parametri, tra cui il parental Code, gestione dell' LNB, i setting.... etc etc

10)Spostare ed archiviare in una sottocartella la eeprom appena scaricata (eeprom.bin)

11)Aprire ICPROG e seleziona 24C08 e salvare il file vuoto nella directory di DECLINK con lo stesso nome con il quale l'hai salvato con Declink (eeprom.bin)

12)Ora dal menu di decklink clicca "FILE -> EEPROM", e il programma invierà il file VUOTO (eeprom.bin) alla eeprom del DECODER.

13) chiudi la finestra di declink, e dalla finestra principale clicca SERVICE MODE : "EXIT"

14)somparirà il messaggio SE dal display del decoder, staccare la spina di alimentazione , e successivamente riattaccarla, accendendo il decoder.

15)Il decoder ,essendo la eeprom cancellata, sarà resettanto nelle configurazioni di base, parametri LNB, Canali, numero tel MODEM etc etc, e dovrai rieffetture la sintonizzazione.

Ciao Lorenzo

Modificato: da loor
Elvezio Franco
Inserita:

Finalmente..... :D

Ciao Lorenzo,era ora che qualcuno ci chiarisse un po' le idee.

Questa procedura puo' valere anche per tutti gli altri decoder?

Ciao

Inserita:

Ciao Elvezio

Purtroppo questa procedura vale solo per i Philips, in quanto il software DECLINK 0.98, lavora solo su questa marca di decoder.

Per gli altri decoder, occorre riprogrammare il firmware e l'operazione non è "rischiosa" quanto quella via seriale dei Philips. L'esempio è per i Goldbox della famiglia STRONG: modello 8000 ; 8100; Nokia 9303 o Thompson, che durante il ripristino del firmware, avviene anche il reset della EEPROM.

Ciao Lorenzo

• 1 month later...
Inserita:

Un saluto a tutti.

Anche io ho lo stesso problema (parental control inserito accidentalmente da mio figlio e... dimenticato)

Il decoder è Pioneer bct 1430.

Ho già provato con il programma pioniero tramite il cavo seriale e parallelo a ricaricare il firmware e ad azzerare la eeprom.

Alla riaccensione mi permette di fare la sintonia dei canali, ma poi mi chiede sempre il parental control. non so più che fare.

• 1 month later...
Inserita:

Vai da un amico con abbonamento SKI con carta seka e col tuo ricevitore , telefona a ski a nome dell'abbonato ( ti chiederanno tutti i dati dell'abbonamento ) fai presente che ai smarrito il codice inserisci la card ski e tienila su un canale sempre ski , di all'operatore di resettarti il codice tieni il ricevitore acceso sino alla riuscita dell'operazione saluti e' il metodo piu' semplice e meno rischioso ripeto

saluti

Inserita:

:unsure: Salve!

Ho lo stesso problema con un decoder Nokia 9303S. qualcuno conosce la procedura per risolvere questo problema su questo decoder? GRAZIE!

• 1 month later...
Inserita:

Ciao !

E' da un po che cerco di togliere il codice di blocco dei programmi sul mio Philips..........

Si è inserito dopo un aggiornamento automatico ! Non sono abbonato a Sky e il decoder lo uso solo per vedere i canali rai che da me proprio non si ricevono....... (non ho mai capito perchè :huh: )

Ho provato a seguire il consiglio di Lorenzo ma il programma quando cerca di comunicare con il decoder da il messaggio "out of time".....Come posso risolvere ?

Grazie, Ciao !!!!!!!