Vai al contenuto
PLC Forum

Help Segnale Parabola

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problemino col segnale della parabola che vi descrivo:

ho sostituito il cavo dal ricevitore alla parabola perchè mi dava dei problemi nel senso che il segnale andava e veniva, ma non è quello la causa. Ho sostituito l'lbn ma neanche questo ha migliorato la situazione. Dal decoder di Sky italtel ( ex stream) mi dà solo metà segnale e quado vado su un canale mi dice assenza di segnale, ho provato a puntare nuovamente la parabola, ma niente da fare più della metà il segnale non c'è. da cosa può dipendere?

a cosa serve la scala graduata sul lbn?

grazie

Inserita: (modificato)

Ciao Lelao

Possono essere diverse le cause del tuo problema.

La prima il ricevitore Italtel va in palla svariate volte dando assenza di segnale (come tecnico sky ho riscontrato in praticamente tutti gli stb questo problema). Sosluzione togliere l'alimentazione per un minuto e ridarla.

La seconda puntamento parabola non accurato. Il grafico nel menù del ricevitore ti dovrebbe indicare segnale e qualità. Il riferimento più importante è la qualità che deve necessariamente essere superiore alla metà del riquadro.

La terza LNB non funzionante o parzialmente funzionante. Molto spesso capita che l'illuminatore non commuti in banda alta e il ricevitore ti dia assenza di segnale.

La quarta connessioni non ben realizzate

La quinta qualcuna ha tagliato il cavo d'antenna e si diverte a rigiuntarlo ogni tanto

la sesta cavo lungo o non adatto alle frequenze interessate

e poi se ne possono trovare ancora qualcuna come disadattamenti d'impedenza o rottura per cavi stesi nel posarli, graffette che mandano in corto il cavo e così via

Altra cosa non relativa al sistema può essere una causa esterna. Qualsiasi ostacolo in direzione può attenuare o eliminare il segnale che dovrebbe raggiungere il disco.

La scala graduata sull'iluuminatore serve ad avere un riferimento di polarizzazione. se l'antenna viene installata sulla linea di greenweach l'angolo di polarizzazione è 0, spostandoci longitudinalmente l'angolo varia. Se ci si riferisce a tabelle l'indice può essere utile per fissare questo angolo.

Modificato: da gambadlegn
Inserita:

purtroppo ancora non ho risolto ma appena avrò tempo provo ad alzare un pò la parabola con un palo forse l'albero che ho a circa 15 mt dalla casa è cresciuto un pò troppo.

se l'antenna viene installata sulla linea di greenweach l'angolo di polarizzazione è 0, spostandoci