Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Su Tipi Di Parabola E Lnb

Messaggi consigliati

plcprimearmi
Inserito:

ciao a tutti

ho acquistato un ricevitore satellitare x vedere solo canali in chiaro. Ora devo acquistare parabola e illuminatore ma ho alcuni dubbi poichè non sono del mestiere ma è un argomento che mi interessa molto.

Innanzitutto vorrei ricevere 2 satelliti (Astra e Hot Bird) e avere 2 decoder in casa.

So che esistono principalmente 2 tipi di parabole: offset e fuoco primario, anche se ho un pò di confusione in testa perchè non ho capito precisamente quali siano (io vedo in giro sui tetti quelle a forma tonda, che credo siano offset e quelle a forma di rombo, che credo siano dette fuoco primario). Ho letto comunque che sono migliori quelle offset. mi consigliate di prendere questa? per ricevere i 2 satelliti è preferibile avere una parabola almeno di 85 cm?

Per l'illuminatore avrei pensato a un LNB monoblocco con 2 uscite x i 2 decoder.

Tutto ciò è corretto? Ci sono delle imprecisioni?

Grazie mille e scusate se sono stato un pò lungo...

Inserita:

Forse è il caso di chiarire le tipologie di parabola :

- Parabola offset = Lnb con angolazione di circa 20° spostato rispetto al fuoco centrale della parabola

- Parabola a primo fuoco o fuoco centrale = Lnb centrato sul fuoco della parabola

La dimensione non deve essere determinata in funzione solo dei due Lnb, ma anche dalla località in cui deve ricevere, ovviamente è buona regola montando due Lnb, installare una parabola della dimensione superiore a quella che monteresti normalmente con un solo Lnb ( sopperisce ad eventuali piccolissimi disassamenti )

Per la forma nelle offset si spazia alle forme più strane e una casa molto nota di antenne terrestri costruisce ad esempio la "penta" che è effettivamente un pentagono.

La soluzione migliore sarebbe acquistare la parabola con il supporto dei due Lnb già pronto, sono migliori e più stabili in zone con forti venti.

Premettoche le parabole con fuoco centrale sono più difficoltose da centrare montando due Lnb.

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Visto che le spiegazioni ti sono gia state date io ti posso dare una dritta su come fare l'impianto per ricevere sia ASTRA che HOT-BIRD.

Ti servono:1X parabola penta che ha gia un supporto predisposto per due LNB (dual feed-DFP85),che ovviamente devi acquistare a parte.Hai la tranquillita' che i due LNB hanno gia 6° di differenza senza che tu debba faticare.

2X LNB Twin - 2Xcommutatori diseq1.0.

Questo e' per poter ricevere due satelliti con due ricevitori indipendenti.

Se ti va bene ti potro' fare uno schizzo sui collegamenti.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Grazie x le risposte.

Se riuscissi a farmi uno schizzo dei collegamenti Elvezio Franco ti sarei molto grato, anche perchè vorrei capire meglio il concetto dei commutatori diseq1.0.

Grazie ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Mandami un indirizzo con MP. o mail.

Elvezio Franco
Inserita:

Ti ho inviato lo schemino.

Sicuramente non ti dice come funziona il Diseq,che comunque altro non e' che un commutatore di segnale comandato dal decoder il quale va settato per entrambi i stelliti.

Inserita:

Grazie Elvezio Franco x la mail. Nei prossimi giorni guarderò lo schema e se avrò ancora qualche dubbio ti disturberò.

Grazie ancora ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti. sono tornato!!!

Innanzitutto buona Pasqua a tutti.

Ho guardato il tuo schemino Elvezio Franco ed è molto chiaro.

L'unica cosa volevo capire meglio il concetto del LNB monoblocco anche se non è il mio caso perchè visitando il sito di un produttore leggo:

Convertitore universale monoblocco per la ricezione contemporanea di Astra 19,2° e di Eutelsat 13°, ottimizzato per parabole offset da 80/85cm. Non necessita di supporto doppio fuoco. Figura di rumore 0,7 dB, dotato di commutatore DiSEqC 2.0 interno per la commutazione tra i 2 satelliti. Funziona solo con ricevitori dotati di segnale di commutazione DiSEqC.

Ma quindi il LNB monoblocco viene usato x ricevere 2 satelliti?

per i commutatori c'è qualcosa da tenere in considerazione di particolare? un articolo del genere dovrebbe andar bene:

Commutatore di linea con controllo DiSEqC o 22 KHz su cavo coassiale, viene controllato da ricevitori con un generatore di tono DiSEqC incorporato o esterno (INBS2) consentendo una facile installazione.

Grazie mille ciao ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Lnb a monoblocco puo' andare bene per un impianto singolo,nel tuo caso per utilizzarli ci vorrebbero due parabole.

Ma quindi il LNB monoblocco viene usato x ricevere 2 satelliti?