Vai al contenuto
PLC Forum

Orientamento Parabola - Come orientare e istallare una parabola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Come avrete capito dal titolo del mio post ho un piccolo problema per voi, ma un grande problema per me. Ho acquistato una parabola,marca TeleSystem.Dopo aver montato i componenti"meccanici",seguendo il manuale, mi sono ritrovato sulla facciata prima istallazione.Qui, mantendo il satellite Hotbird 1,2 13.0 E e un parametro(dal nome a me sconosciuto,forse è il transponder) fisso sul 11604 / 27500 / H ho cominciato a muovere la parabola(mi spostavo da destra a sinistra)ma i parametri della ricezione del segnale sono sempre 0%.

Controllando sulla risoluzione guasti ho visto che non mi si accende la luce arancione che dovrebbe segnalarmi la presenza del segnale.Scartata la possibilità che il cavo dell'antenna non sia ben collegato(di questo sono sicuro) e del fatto che tutti i componenti siano funzionanti(sono nuovi!) resta,come unica alternativa, il fatto che la parabola non sia orientata correttamente.Sono andato sul sito dell'azienda ma nel capitolo"orientamento parabola" dice di rivolgersi a un tecnico.

Non so più cosa provare.Sono sciuro che la parabola sia orientata 13° est perchè ho addirittura usato la bussola.Secondo me il problema(e scusate la spiegazione, ma non conosci i nomi tecnici dei componenti) è che l"affare " rotondo che punta la parabola, non punta esattamente il centro.Però,bisogna dire che è montato come dice il manuale.Ho provato anche a inclinare un po' la parabola ma senza risultati.Ho letto qualche discussione precedente ma non ho trovato nulla che mi potesse essere d'aiuto.Mi sono addirittura spostato in mezzo a un prato per non avere niente che mi coprisse o interferisse con la parabola, ma nulla di fatto.Siete la mia ultima speranza prima di dover veramente chiamare un tecnico(e non so nemmeno quanto mi costerebbe).Come avrete certamente capito,se qualcuno è disponibile a darmi una spiegazione, o un aiuto, non usi termini tecnici ma spartani, che li capiscano anche i più ignoranti in questo campo(vedi il sottoscritto).

Grazie per l'attenzione

Elvezio Franco
Inserita:
Sono sciuro che la parabola sia orientata 13° est perchè ho addirittura usato la bussola.
Inserita:

Anche io ho fatto un'esperienza simile, un paio di anni fa ed ero completamente a digiuno di parabole.... Anche io mi ero messo sul prato, con una siepe che facesse da sostegno del tutto provvisorio. Anche io ero impazzito, ma poi avevo risolto da solo.

Due osservazioni.

Sicuro che l'lnb sia collegato al decoder acceso? Sicuro che la calza del cavo non sia in corto circuito?

Poi, il canale con cui fai la ricerca della parabola è effettivamente attivo?

Io ero impazzito perché avevo utilizzato un canale (quello di default del ricevitore Telesystem) che ogni tanto andava e ogni tanto no. La sera prima avevo trovato il satellite, e il giorno dopo era introvabile. Poi cambiando canale sul ricevitore, tutto si era messo a posto! :huh:

Inserita:

Ora riesco a vedere alcuni canali sul satellite Hot bird ma la parabola non è puntatain direzione sud est ma sud ovest.però non si vedono tutti quelli possiboili e non perchè sono criptati.Poi perchè non rieco a vedere quelli del satellite astra? deco girarla di molto la parabola?ciao e grazie

Grazie anche ai 2 utenti che mi hanno risposto specilamente il moderatore(mi sfugge il nome) che è stato spartano proprio come avevo chiesto.

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Con un lnb (affare che guada la parabola) puoi prendere un solo satellite, scegli quale ti interessa e poi fai la ricerca automatica dei canali.

guarda il segnale che hai e se devi spostare la parabola fallo di pochi millimetri (che corrispondono a pochi chilometri in aria :D ).

Se hai beccato hotbird stai vicinissimo ad astra (pochi gradi).

Saluti

Elvezio Franco
Inserita:
il moderatore(mi sfugge il nome)
Inserita:
...calcola che la direzione sud e' circa il sole quando si trova a mezzogiorno.
Elvezio Franco
Inserita:
Caspita, Elvezio, neppure la tua firma riesce ad essere evidente per tutti