Calli Inserito: 7 maggio 2009 Segnala Inserito: 7 maggio 2009 Il decoder è mio, di proprietà.Tutto ad un tratto ha smesso di funzionare, non da segnali di vita. L'ho smontato e ho controllato il fusibile (non di vetro, ma quelli di plastica a capsula) e risulta buono. A sto punto stavo pensando che potrebbe essere un problema software....In rete ho trovato tanti con l'identico problema, ma tutti hanno risolto portando il decoder al centro assistenza per farlo sostituire; io non posso farlo. Sulla piastra trovo queste informazioni: Pace DT5633A e altre ancora. Per intenderci il decoder è questo:
crmsistemi Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 In genere tutti questi decoder hanno problemi sull'alimentatore switching, che è composto più o meno cosi:Dal cavo rete si attraversa un fusibile e si arriva ad un ponte raddrizzatore che porta la 220vca a circa 300vcc e la livella tramite un condensatore elettrolitico.Questa tensione si applica ad un Transistor (o Fet) di potenza pilotato da una elettronica che a sua volta alimenta il primario di un trasformatore sul cui secondario si trovano le varie tensioni di uscita (12v, 5v) che vengono a loro volta raddrizzate da diodi e livellate da condensatori.Tutto questo in genere si trova su un piastrino separato dalla scheda principale.Puoi misurare innanzitutto se le tensioni di uscita sono presenti, e se sul condensatore grande ci sono 300vcc.Se le tensioni di uscita ci sono, allora può essere un problema sw, altrimenti se i 300vcc ci sono sarà guasto il transistor (o Fet) e se i 300vcc non ci sono è rotto il ponte o si sono bruciate le piste o il fusibile.
Calli Inserita: 7 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2009 Intanto grazie per la celere risposta!Ho fatto due misure e fino al trasformatore arrivano circa 320 cc. All'uscita del trasformatore però accade qualcosa di strano: prendendo ad esempio due punti (più e meno) la tensione salta da 0v a 4v in pochissimo tempo. Praticamente è come se si accendesse e spegnesse velocemente in modo ciclico. Mi sono accorto che questo fenomeno è accompagnato da un leggero suono (si sente solo avvicinando bene l'orecchio): tic-tac (pausa breve) tic-tac (pausa breve) tic-tac (pausa breve) ecc....
crmsistemi Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 Questo avviene quando l'alimentatore va in protezione e lo fa per due possibili motivi:Troppo carico (o cortocircuito) e allora provalo staccando il cavo che collega l'alimentatore alla scheda principale.Carico assente (se hai misurato con il cavo staccato) e allora devi mettere un carico (una resistenza da 1000 ohm) tra massa e alimentazione.Non misurare sul secondario del trasformatore (corrente alternata ad alta frequenza) perchè le misure non sono attendibili, ma misura sui condensatori elettrolitici di uscita.
crmsistemi Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 Guarda Qui dove trovi lo schema di un decoder Pace e del suo alimentatore, l'apparato non è lo stesso, ma forse l'alimentatore sì.
Calli Inserita: 7 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2009 Non posso scollegare nessun cavo perchè è tutto sulla stessa scheda.... Per intenderci non è come i goldbox......
hdisk Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 il tic tac e' indice di alimentatore in protezione.. dovresti controllare i diodi in uscita dal trasformatore uno potrebbe essere in corto o anche un condensatore elettrolitico in perdita sempre in uscita.
marcoasso Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 (modificato) Se sei abbonato..puoi richiedere un decoder in comodato..per continuare ad usufruire del servizio.Da riparatore Tv.. posso solo confermare i suggerimenti dei colleghi del forum..restano valide tutte le tecniche di diagnosi e di riparazione degli alimentatori S.M.Anche la prova della lampada al primario ed al secondario..(questa del secondario.. ovviamente di tensione inferiore alla 220V se le tensioni nominali sono al max 30v)Lo schema messo a disposizione ...Come riferimento per la riparazione credo che sia un buon punto di partenza... Modificato: 7 maggio 2009 da marcoasso
Calli Inserita: 9 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2009 (modificato) Ho fatto altri tentativi, ma senza successo. Ho deciso di gettare la spugna....e pure il decoder.... Grazie comunque per l'aiuto!Ciao ciao! Modificato: 9 maggio 2009 da Calli
Messaggi consigliati