Vai al contenuto
PLC Forum

Saba T7250VT icc5 - Verticale..

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il proprietario mi ha detto che è un ricordo e vorrebbe ripararlo..

non accendeva, e scopro che sui catodi di Dp51 e Dp52 ci sono 5V invece dei circa 8,5V

dissaldo il trasf. Lp03 solo dal secondario e alimento con circa 8,5V, il Tv accende.

Il problema ora è la verticale, nella parte alta e bassa dello schermo l 'immagine è tremolante(a occhio direi che sia bassa tensione), in alcuni canali si nota di meno altri di più...

In attesa di trovare una soluzione per il trasf., cosa mi consigliate di fare per la verticale?

Ciao..

Grazie..

Inserita:

Ciao, ho trovato RL54=10kohm bruciata lo sostituita e ripassato tantissime saldature, e lo schermo è quasi normale...

ma nella basetta crt, credo si chiami scaricatore, dove ci sono due lamine in rame distanti tra loro circa 1 cm, si nota un continuo criptio...agendo sul focus questo criptio diminuisce, ma l immagine e molto sfuocata..da cosa può dipendere?

Ciao..

Grazie...

Inserita: (modificato)

Bisogna sostituire lo scaricatore!

é sicuramente sporco/ossidato/in dispersione. (scaldalo con l'asciugacapelli)

Raramente le scariche dipendono da una tensione di focalizzazione più alta.

Se sfuoca....

Per prova è SOLO PER PROVA scollegalo.. poi ...comprane uno nuovo e sostituiscilo..

questo componente è di protezione se la tensione di fuoco supera determinati limiti..cortocircuitandola a massa.

Ps Hai ricevuto il mio MP

Modificato: da marcoasso
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, ho sostituito lo scaricatore, e funziona..(infatti scollegandolo si vede bene)

Non trovando il trasf. Lp03(del quale funziona il primario), ho collegato in parallelo un altro trasf. per ottenere i circa 9V..

La Tv sembra andare, speriamo che duri...

purtroppo le righe orizzontali non sono perfettamente in linea, ma la tv è vecchia, credo di non poter pretendere di più..

Grazie del prezioso aiuto Marco... clap.gif

• 8 months later...
Inserita:

Ciao, mi hanno riportato questa Tv...lo schermo scompare, dando dei colpetti riappare..

smanettando qua e la, scopro un filo nel giogo scollegato e la resistenza saldata nel giogo, bruciata..

non riesco a trovarla nello schema, potete dirmi il valore?

Il 1 colore e rosso ultimo oro..

Grazie ..

Ciao..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Ignazio.

Purtroppo sullo schema non è riportato il suo valore.

Penso tu debba aspettare qualcuno che abbia un telaio simile in riparazione e che te lo possa comunicare.

Inserita:

Ciao Fulvio, ti ringrazio..misurando la resistenza, segna 220 Ohm..

Certo non so quanto sia attendibile essendo annerita..

per prova ho montato una resistenza da 220 Ohm 1/4 di W (più piccola dell'originale che è di 1/2 W), e nello schermo, alla parte alta appare una fascia bianca, come effetto cuscino...

Ciao..

Ps. il mio nome è Edo, un tempo postavo insieme ad un amico di nome Ignazio..da li l' username Ignazioedo.. tongue.gif

Inserita:

Ciao, dando dei colpetti su Tea2029, lo schermo ricompariva...

si sarà rotto il suddetto Ic, o qualche componente limitrofo?

Ciao..

Grazie..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non credo si possa "rompere" il TEA 2029, semmai può esserci una saldature fredda sui suoi pin, oppure, più probabile, un falso contatto sui componenti SMD nelle immediate vicinanze.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, ho risaldato tutti gli smd, ma niente...

regolando la G2 lo schermo appare, ma non il raster, è come se non si aprisse il verticale..