Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 28dp182 - CHASSI ITC008

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,ho sotto mano un televisore Thomson che si presenta con video perfetto, mancanza audio,potete aiutarmi a risolvere questo problema,non avendo lo schema non so chi tensione devo controllare,l'unico dubbio che ho che possa essere il TDA7263,ma non sono sicuro.

Grazie mille

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè non usi la funzione "CERCA" del Forum ?

Sono sicuro, anzi sicurissimo, che lo troverai. wink.gif

Inserita:

Io l'ho cercato e non l'ho trovato, quindi lo allego.

thomson itc008

Oltre alle tensioni, controlla pure la presa cuffia.

Inserita: (modificato)

Scusati ero lontano dal computer,grazie Fulvio Persano,grazie elmarvog,grazie marcoasso,ho scaricato lo schema adesso do una ochiata poi vi farò sapere.

Modificato: da Safam
Inserita:

Ciao di nuovo,sono andato a controllare le tensione in varie punte nella sezione audio,ho rilevato questo(sul catodo DP061 32,8v anziché 20v ,sul catodo DP080 131v,catodo DP093 9v anziché 6v5,in altre punti tipo JP068 misurato 8v le tensione in questi punti sono accettabile,poi sono andato a misurare le tensione ai pin del integrato IS200 sui pin 1,2,3,4,5,6,7,8 0v,pin 9 rilevato 32,8v:+ua: audio voltage, proveniente dal catodo DP061.

A questo punto temo di dover cambiare il TDA7263,spero che sia solo quello.voi che ni dite??? lunedì provo a comprarlo spero che ci l'abbiano.....ci sentiamo. rolleyes.gif

Inserita:

Controlla il circuito di "mute"..

Transistor TS204, ed anche TS202, 203 e pin n°3 dell'integrato.

Inserita:

Per "scrupolo " controllerei pure la RP068 da 4R7 e la "linea" di alimentazione dal pin 14 del trasf. S/M. sino all'integrato (massa A- separata da GND). wink.gif

Inserita:

Ciao a tutti, ho ordinato il TDA7263(AL GBC) lunedì scorso ,non avendolo a casa mi hanno detto che ordinandolo, entro mercoledì arriverà ,ho aspettato fino ad oggi sono sorpreso quando mi hanno risposto che questo componente non ce l'hanno a disposizione ed non arriverà prima di fine mese,ma io non voglio aspettare wallbash.gif e quindi provo a ordinarlo via internet.

Solo quando mi arriva il componente vi faro sapere a chi punto sono.

A proposito del transistor RN1402(silicon transistor NPN), gentilmente potete dirmi il suo equivalente ,GRAZIE MILLE.

ciao e alla prossima.

Ciao a tutti,niente da fare anche cambiando l'integrato(dopo averlo cambiato la tensione al pin 9 adesso e giusta)

Ma il problema c'e ancora. l'integrato era in corto(tra pin 6 e pin8) e si vede la traccia della bruciatura(c'e un buco in mezzo) e sul radiatore si vede annerito,però c'e deve essere qualcosa altro e non ho capito.

Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema .....Grazie mille. senzasperanza.gif

Modificato: da Safam
Inserita:

Per aiutarti ci devi dire tutte le tensioni rilevate sull'integrato e non solo quella del pin 8. In special modo sul muting al pin 3, ma anche le altre possono essere utili.

Inserita:
elmarvog+22/07/2009, 09:19--> (elmarvog @ 22/07/2009, 09:19)

Quoto! wink.gif

E.. suggerisco di rivedere le indicazioni precedenti..anche verificare se presente il segnale bf nei due ingressi o se l'ampli amplifica.

Inserita:

grazie elmarvog,grazie marcoasso,le tensione rilevate sono come segue:

sul integrato tda (pin1=1,6v pin3=13,7v pin9=25,2v).

sul ponticello jp022=3,2v,sul catodo DP080=131v,catodo DP061=25,2v.

spero che queste tensione rilevate possono esservi utile,aspetto una vostra risposta.

Niente da fare dopo 20mn mentre stavo facendo le misure ,ho notato che l'integrato e andato di nuovo in corto torno a misurare sul pin 1 a dirittura 12v,pin 9 45v....... impazzisco!!!!??cosa sta succedendo,sto per rinunciare....non lo so si cambiare di nuovo l'integrato oppure rinuncio d'avvero. senzasperanza.gif

**quotare:

[xxxx]....[/xxxx]

xxxx=quote**

Modificato: da Livio Migliaresi