GLuca70 Inserito: 5 ottobre 2009 Segnala Inserito: 5 ottobre 2009 (modificato) Salve,ho questo televisore che a il seguente difetto:Le immagini si vedono tutte blu.Ho controllato le tensioni ai capi dei catodi RGB.Sul rosso ho: 145Sul verde ho : 145Sul blu solo 80-90 voltLa tensione di 180 volt sul pin 8 del cavetto che va alla basetta cinescopio c'e'(198 volt).Penso sia un problema di pilotaggio del blu,ma non riesco a trovare il componente difettoso.i condensatori sono nella norma,le resistenze pure.Provo a cambiare direttamente i condensatori? .Potrebbe essere il finale colore oppure il TT 27(Bf422)?Ho dei Bf422S potrebbero andare bene per cambiare i bf422?Grazie. Modificato: 5 ottobre 2009 da Livio Migliaresi
GLuca70 Inserita: 8 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 Mi potreste dire se i voltaggi sono più o meno giusti sui catodi RGB? Grazie
satman54 Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 le tensioni sui catodi variano in funzione del contrasto e luminosità dell'immagine,l'importante è che siano equilibrate e qui non lo sono.Sembrerebbe che il catodo del blu' sia sbilanciato e assorba di più,facendo cadere la tensione più degli altri.Un problema del genere,oltre al pilotaggio proveniente dall'IC processore video,può essere causato da un'errata polarizzazione dei finali video.Normalmente l'imputata è una resistenza,misurale staccandone un piedino.prova a invertire il pilotaggio,magari verde e blu e vedi se l'assorbimento anomalo si sposta sul catodo del verde.Se sì,non è il tubo e quindi indaga ancora,altrimenti....
GLuca70 Inserita: 8 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 (modificato) Intanto grazie per la risposta.Ho cambiato tutti gli elettrolitici della piastra cinescopio. Volevo dirti inoltre che ho misurato le tensioni ai capi dei piedini del processore video 41,42,43 (RGB) e mi da il voltaggio giusto 3,3-3,4 volt.La G2 è a 300 volt più o meno.Come posso invertire il pilotaggio,e un operazione complicata? Agendo sul connettore che va alla piastra cinescopio e invertendo i piedini dei segnali?Ciao. Modificato: 8 ottobre 2009 da GLuca70
satman54 Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 GLuca70+8/10/2009, 22:38--> (GLuca70 @ 8/10/2009, 22:38) certo!
Messaggi consigliati