Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Lc2022 - Retro illuminazione spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Il presente televisore fa un breve lampo di accensione lampade e poi buio. Gli ho avvicinato una lampada e si vede qualcosa. Quindi dovrebbe essere un problema derivante dalla scheda inverter. Mio cognato mi ha detto che il televisore ci metteva sempre più tempo ad accendersi fino appunto a fare il breve lampo e basta, con audio presente. Sulla scheda inverte che è separata dall' alimentatore ho sostituito gli unici due elettrolitici presenti ma non è cambiato nulla. I trasformatorini non li ho smontati tanto ho visto che sono irreperibili mentre è reperibile l' intera scheda inverter. A questo punto cambio la scheda o potrebbe anche dipendere da qualche elettrolitico della scheda di alimentazione? Grazie

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Ciao, potrebbe anche essere un problema di alimentazione, il sospetto nasce dal fatto che tuo cognato dice che prima il TV tardava ad accendersi. Controlla, anzi cambia gli elettrolitici sull'alimentazione dell'inverter, controlla bene se noti elettrolitici gonfi, attento anche al pilotaggio di alimentazione.

L'inverter ha un assorbimento notevole, quindi qualsiasi anomalia sull'alimentazione si ripercuote soprattutto sulla scheda inverter, prima di sostituire l'inverter dobbiamo essere sicuri che l'alimentazione e' a posto.

Modificato: da Luigi Di Donato
  • 2 weeks later...

Rieccomi dopo le vacanze. Il problema della retroilluminazione l'ho sistemato. Era uno dei 2 condensatori ellettrolitici montati sull' inverter( originali da 180u ma montati da 220u visto che introvabili). Subito non andava perchè mi si era rotta una saldatura su uno spinotto di una lampada. Adesso però sono senza audio che prima mi è stato detto funzionante. L'audio inserendo la cuffia nella presa è presente. La scheda è la 17amp07 e qui c'è lo schema Schema. Ho misurato le tensioni in entrata e sono ok. L'unico dubbio che ho è una tensione di 3 volt sul mute. E' normale ho sto impazzendo per quello? Ovviamente sono senza telecomando. Questo televisore ha l'alimentatore esterno ma a questo punto non credo che centri niente.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Rieccomi. Mi è arrivato il telecomando e il muto non è attivo. L'audio in cuffia è sempre presente ma arriva da un'altra scheda. Ho fatto la prova a mettere le dita sotto la scheda audio ma dalle casse non esce nessun rumore. A questo punto direi che è proprio la scheda audio che ha qualcosa che non va. Le saldature mi sembra tutte buone e comunque ne ho ripassate per sicurezza.Cosa devo controllare?

Inserita:

Ciao. Sto cercando di capirci qualcosa e sto facendo un pò di misure per lo meno per avere la certezza che cambiando la scheda audio risolvo. Una misura che mi ha lasciato dubbi è quella fatta sul cavo che porta l'audio dalla sc alla scheda audio. Con il cavo scollegato dalla scheda audio, trovo su di esso circa 1 v su entrambi i canali. E' una cosa normale?. Ho poi fatto un'altra prova empirica. Ho collegato le cuffie direttamente sullo stesso cavo audio. Non si sente niente tranne un po di fruscio quando i cavi toccano i contatti. Sono prove assurde? Non è che è partito qualcosa nello scaler che mi ma da 1 v sull' audio e questo mi ha bruciato anche il finale audio? Vi prego, toglieteme qualche dubbio.

Riccardo Ottaviucci

se la scheda audio costasse parecchio puoi sempre ovviare connettendo l'uscita cuffia a delle casse amplificate per pc da 10 euro senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

La scheda audio la trovo recuperata a 36€ e quindi non sarebbe neanche poi tanto. Mi resta il dubbio di bruciare anche questa per cause esterne vedi quel famoso volt di prima misurato sul cavo che va attaccato allo spinotto PL201(vedi schema)

Inserita:

Riguardando lo schema ho visto che prima di arrivare al finale audio, è presente in serie un elettrolitico per ogni canale. Sbaglio o questo dovrebbe bloccare la compente continua e quindi il famoso volt? Il fatto che toccando col dito il terminali dell' finale non sento nessun fruscio dalle casse non è indice di un malfunzionamento?

Inserita:

Non c'è nessuno che sa dirmi se stò dicendo cavolate oppure no?

• 4 weeks later...

Per fortuna non stavo dicendo cavolate. Arrivata la scheda e montata, l'audio è tornato. Grazie lo stesso