misero Inserito: 15 febbraio 2012 Segnala Inserito: 15 febbraio 2012 Buonasera a tutti e complimenti per questo magnifico supporto che offrite. Ho un problema e vorrei cercare di risolverlo da solo prima di andare a rompere le scatole (come sempre) al mio amico Claudio. Premesso che NON mi occupo di elettronica per lavoro e né tantomeno mi ritengo un esperto, ho una buona manualità e mi diletto spesso a mettere mano su console e piccole riparazioni in genere. ... ad ogni modo... ecco cosa è successo! Mio fratello ha un televisore Thomson 27LB130S5 e quando lo "accendo" (naturalmente NON gli do fuoco) rimane con lo schermo totalmente nero! L'audio è presente, i canali si cambiano ed il primo istante dopo l'accensione sembra vedersi ma subito diventa tutto buio! Cercando nel forum ho trovato questa discussione: ---> LINK ... essendo un televisore uguale al mio e preso dall'euforia di risolvere al volo, ho provato già a sostituire i condensatori CP613, CP614 e CP616 ma NON ho risolto nulla. A qualcuno si è verificata la mia stessa situazione? Oppure... c'è qualcuno capace di darmi una mano? Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e resto in attesa di notizie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 confronta la resistenza dei secondari dei trafo elevatori,se una è più bassa allora lui è il colpevole.Controlla anche le loro saldature ed eventuali scariche sui connettori delle lampade
misero Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 ciao e grazie per la pronta risposta.... che tradotto significa? scusa ma NON sono un esperto... esiste un modo più facile per dirmi cosa dovrei fare? Grazie ancora e scusa per le domande stupide!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 la cosa più facile è sostituire tutta la scheda inverter,ammesso che si trovi facilmente.E' la scheda che alimenta le lampade
misero Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 ciao e grazie ancora per il tuo aiuto. saresti così gentile da indicarmi precisamente quali resistenze dovrei controllare?ho notato anche che quando il televisore è accesso, l'alimentatore fa un rumore continuo come se ci fosse un disturbo!grazie ancora
Fulvio Persano Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Ciao e benvenuto.misero+18/02/2012, 15:52--> (misero @ 18/02/2012, 15:52)Non "resistenze" in quanto tali, ma la resistenza degli avvolgimenti secondari dei trasformatori elevatori che trovi sull'inverter. Per misurarle con una estrema sicurezza, occorre staccare fisicamente questi ultimi dal circuito.
misero Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Grazie per il supporto [at]Fulviopurtroppo mi rendo conto che in materia sono assolutamente ignorante e di conseguenza posto qualche fotografia per capire bene dove e come intervenire:--> FOTO 1 .. ---> FOTO 2 .. ---> FOTO 3Qual'è la parte in oggetto? Potresti anche indicarmi i componenti?... ho fatto un video per farvi sentire il rumore che produce l'alimentatore... ---> LINK VIDEO ... è una cosa normale?ringrazio per la pazienza e scusatemi se vi faccio 300000 domande!
carlovittorio Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Temo che Misero prima di provare i trasformatori debba trovare la scheda inverter.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 carlovittorio+18/02/2012, 20:31--> (carlovittorio @ 18/02/2012, 20:31) io già gliel'avevo detto
misero Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Buonasera e come sempre grazie per il VS tempo. Credo che la scheda inverter sia quella allegata nella foto 2 ma comunque mi chiedevo come mai per voi sia così difficile darmi indicazioni dirette visto che comunque avete la pazienza di rispondermi. È un lavoro così complesso da effettuare? … di certo se qualcuno mi chiedesse come fare a calcolare l'idoneità statica su una struttura forse mi verrebbe un po' complicato da spiegare… ma in questo caso (a mio modesto avviso) ritengo che suggerire la misurazione del componente XY che si trova nella foto 2 non sia una cosa molto complicata. Grazie ancora per il tempo dedicato e rimango in attesa di VS notizie. Ciao.
Fulvio Persano Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Ciao.misero+19/02/2012, 15:41--> (misero @ 19/02/2012, 15:41)No, quello è il modulo alimentatore.Il modulo Inverter è simile a questo e quei rettangoli scuri sono i trasformatori elevatori.Certamente hai ragione ma, vedi, forse non hai la necessaria competenza e manualità per svolgere un compito del genere, quindi ti suggerirei di rivolgerti ad un laboratorio specializzato, onde evitare di dannaggiare ulteriormente il TVC (vedi piste, componenti SMD, ecc... ).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 (modificato) di certo non te lo chiederò,la Scienza delle Costruzioni l'avevo tolta a suo tempo dal mio piano di studi,comunque certi componenti tipo i trafo elevatori si possono misurare staticamente confrontando la resistenza degli avvolgimenti secondari,se ce n'è una più bassa hai trovato il colpevole.Gli integrati non si possono invece misurare se non sostituendoli.P.s. c'è comunque molta differenza tra la teoria e la pratica di tutti i giorni,e chi ti parla ha fatto molta dell'una e dell'altra nella propria vita,fino alla noia Modificato: 19 febbraio 2012 da Riccardo Ottaviucci
misero Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Buonasera e come sempre grazie per il vostro tempo. Dopo avermi dato spiegazioni chiarissime sono riuscito ad individuare il difetto che mi avete suggerito ed ho provveduto alla rimozione del componente incriminato! Allego foto ---> LINKNaturalmente mi trovo totalmente d'accordo con te sulle competenze, ma permettimi di dissentire sulla manualità. Come avevo brevemente accennato nel mio primo post, spesso mi occupo di console e sostituzioni di piccoli (per non dire minuscoli) componenti su telefonini. La mia passione per questo mondo mi ha spinto ad avere anche una "discreta" attrezzatura e, grazie a persone come voi, di tanto in tanto mi diletto in queste operazioni. Sicuramente NON sono la persona adatta per individuare malfunzionamenti e/o giocare a fare il tecnico, ma con le giuste indicazioni mi sento abbastanza sicuro a mettere le mani anche su componenti SMD. Ad ogni modo domani mattina vedrò di recuperare questo componente nei negozi della mia città e SICURAMENTE, dopo aver effettuato la sostituzione, vi terrò aggiornati.Grazie davvero per la disponibilità dimostrata.
misero Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Buonasera a tutti.Purtroppo i negozi specializzati della mia città NON avevano il componente da sostituire ... quindi (come sempre) sono andato dal mio amico Claudio che puntualmente ha rimosso quello che mi serviva (4006A) da una delle 3mila schede (rotte) in suo possesso! Grazie a Riccardo e Fulvio ho RISOLTO il mio problema alla grande! Il televisore adesso funziona perfettamente! Avrei un'ultima domanda... quel rumore fastidioso di sottofondo è possibile toglierlo?Grazie ancora della disponibilità.
misero Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 ... nessuna soluzione in merito?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 il rumore proviene dall'altoparlante o dall'alimentatore? Non ho possibilità di seguire il video da questo pc
Fulvio Persano Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Ciao.Riccardo Ottaviucci+24/02/2012, 07:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/02/2012, 07:38)Sicuro ??? Non è che, col passare dei lustri, sono subentrati problemi anche all'udito.....?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 (modificato) Fulvio Persano+24/02/2012, 08:28--> (Fulvio Persano @ 24/02/2012, 08:28) non solo a quello.... Modificato: 24 febbraio 2012 da Riccardo Ottaviucci
misero Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Buongiorno... il rumore proviene dall'alimentatore. Quando spengo la televisione rimane per qualche secondo e poi va via. Nel funzionamento il rumore di sottofondo è costante!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 allora potrebbe essere una vibrazione del trafo switching,risolvibile ,credo,solo con la sostituzione.Se il TV va bene non credo ad un problema elettronico
misero Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 (modificato) Come sempre GRAZIE Riccardo.... ormai assodata la mia ignoranza in materia... potresti indicarmi com'è fatto un "trafo switching"? Se non è troppo disturbo potresti indicarmelo anche su una delle fotografie che già ho allegato precedentemente. Grazie davvero. ---> EDIT: forse è quel trasformatore siglato nella foto 1 con 21429520? Modificato: 24 febbraio 2012 da misero
Fulvio Persano Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Ciao.misero+24/02/2012, 12:58--> (misero @ 24/02/2012, 12:58)E' quello più grosso dei due con l'etichetta gialla (a sinistra), visibile nella foto 2.Come potrebbe essere (a provocare il fischio) anche quello alla sua destra.Prova ad avvicinarti ad essi e verifica meglio, se il fischio proviene da uno dei due o da qualche altro componente.Al che, se fossero loro, prova a colargli della colla a caldo.
misero Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Grazie mille Fulvio... provo e ti faccio sapere!
misero Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Ciao Fulvio... eccomi nuovamente qui. Ho trovato il componente che emette quel rumore fastidioso! Ti allego l'immagine per maggiore chiarezza ... anche perché NON so come si chiama! Ho riempito questo componente di colla a caldo e sono riuscito solo parzialmente ad attenuare il rumore! Spero che con questa modifica il televisore NON vada a fuoco. Ad ogni modo grazie ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza dimostrata!
Messaggi consigliati