MASSIMO65 Inserito: 18 settembre 2004 Segnala Inserito: 18 settembre 2004 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema con un mivar 25 s2 stereo.Ma cominciamo dall'inizio. Dopo una prima "fumata" mi sono accorto che si era rotto il C 69 da 33mF 160 V su scheda e per sost meglio ho staccato il conn n°4(giogo), dimenticando di rimetterlo, da qui sono seguiti diversi inconvenienti.Da prima vedevo un terzo d'immagine (una fasci per lungo), poi più niente.Fino ad adesso ho inoltre sostituito: C 16 da 100mF sulla scheda separata dell'alimentatore, BU 508AF (finale orizz) e R 93. Ho fatto la prova lampadina staccando il BU e collegando tra emett e coll ho notato che la tens sia in st.bay che acceso misura sempre circa 150 V (è indicativo ?), misurando le tensioni sui piedini dell'EAT nel punto che indica 3-18V ne misuro 20V, inoltre la G2 c'è (260V) ma manca tensione al filamento, che ho aliment esternamente per verific la bontà.Come faccio a sepere se è rotta EAT, o cosa dovrei controllare ? PS: Ho l'oscilloscopio ma non ho un trasf d'isolamento per le misure.
Elvezio Franco Inserita: 19 settembre 2004 Segnala Inserita: 19 settembre 2004 Ciao,sto guardando lo schema di un 21S2 ma non corrisponde.Hai lo schema da mandarmi?La tensione al filamento non c'e' perche non parte l'E.A.T.Per C 16 intendi il condensatore per la 180 V. per i finali video?I 20 V. potrebbe essere l'alim. al vert. prelevata dal trafo E.A.T.Ciao.
ivano65 Inserita: 19 settembre 2004 Segnala Inserita: 19 settembre 2004 (modificato) quando si mette in funzione un televisore senza il giogo sezione orizzontale (purtroppo mivar non interrompe la tensione continua che alimenta lo stadio orizzontale come fanno quasi tutti gli altri e non si capisce perche' visto i danni che cio' provoca) si sottopone tutto lo stadio di uscita orizzontale a sovratensioni anche molto elevate.dire cio' che si e' guastato e' praticamente impossibile.se hai esperienza su riparazioni non ti sara' difficile risalire ai componenti guasti.tieni presente che tutto cio' che e' alimentato dal trasformatore eat e' stato potenzialmente coinvolto.a me e' capitato di recente che su un grundig (serie megatron il cui costo era parecchio elevato ai tempi dell'acquisto) a cui si e' bruciata una saldatura facente capo al giogo orizzontale(era come averlo staccato) siano bruciati il finale orizzontale, il finale verticale e il circuito est ovest (un integrato)e diverse resistenze di protezioneritornando al tuo caso se la g2 e' alimentata vuol dire che l'eat funziona vedi percio' se ci sono resistenze in serie al filamento (saltano in questi casi per proteggere il filamento e vanno assolutamente sostituite con identico tipo )riguardo ai 150v mi sembrano apposto turttavia vedi se corrispondono a cio' che riporta lo schema( la tolleranza data dalle casi costruttrici e' 1% )ivano65 Modificato: 19 settembre 2004 da ivano65
MASSIMO65 Inserita: 20 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2004 Grazie per l' interessamento, purtroppo non possiedo lo schema elettrico.Per Elvezio : La tens sul C 16 è quella che alimenta il finale di riga. La tens del finale vert. di 24V è presente.Per Ivano : La mia esperienza sui TV è un poco scarsa, mi consigli di sostituire l'integrato EST-OVEST (TDA 8145) ?Sono ad un punto morto, non so più cosa devo controllare !!!!!!
MASSIMO65 Inserita: 6 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 Ciao a tutti, ho finalmente concluso l'odissea del mio mivar.Tempo fa ero arrivato ad un punto morto, non sapevo infatti se cambiare l' eat, così ho portato il tv da un tecnico, che senza tanti indugi a sostituito l' eat ! Adesso rifunziona regolarmente.
Elvezio Franco Inserita: 7 ottobre 2004 Segnala Inserita: 7 ottobre 2004 Senza schema purtroppo non potevo continuare a dirti cosa fare .....comunque ti ringrazio di aver riportato la soluzione della tua riparazione.Ciao.
Messaggi consigliati