bertoro Inserito: 21 settembre 2004 Segnala Inserito: 21 settembre 2004 Salve a tutti gli smanecchiatori Tv ma anche ai tecnici veri!Ecco ancora un vecchio Mivar 25M1 che non funge! dunque, tutte le tensioni sono Ok , pure i 5V e i 2v degli stabilizzatori . Il Tv accende, cambia i canali, e senza antenna si ha l'effetto neve ma e' mutissimo che di piu' non si puo'; anche le funzioni tastiera, volume lumin, ecc.. non funzionano e se connetto l'antenna, appaiono delle rgacce bianche, nere e grigiatre in senso orizzonale inclinate come se mancasse il sinc. di riga. tutto il resto e' come prima. Vedete, finalmente un difetto diverso da solito Tv spento e senz'altro piu' complicato. Conclusione, c'e;' nel Forum qualche" buonanima "che mi puo' aiutare essendogli capitato un difetto simile, ma vanno benissimo anche suggerimenti tecnici su cosa puo essere dovuta qusta anomalia.Ringrazio di cuore per l'aiuto che senz'altro mi arrivera'p.s potrebbe essere la tastiera con il grosso processore?Un salutoneRoberto (alias bertoro)
mmarko Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Inserita: 22 settembre 2004 ciaoanche io ho un "problemino" con un mivar 25 m1, tu sai come entrare nel service-mode?nessuno sa dirmi come fare......sigh
Fulcro Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Inserita: 22 settembre 2004 Controlla se il tuner è a posto, ad esempio i 33V e 5V ci sono?Se non erro, staccando il tuner, il segnale da Scart non viene visualizzato....Prova e fai sapere come va.CiaoFulcro
quake Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Inserita: 22 settembre 2004 mase invii il segnale dalla presa scart si vede??potrebbe essere un problema bobbina gruppo starata.ciao da guido
Fulcro Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Inserita: 22 settembre 2004 Per mmarko: il 25M1 non ha il ServiceMode.
bertoro Inserita: 22 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2004 ciao a tutti,per Mmarco, ho visto che ti ha gia risposto Fulcro, il 25m1 essendo un vecchio tipo, non ha il service mode.questa funzione e' stata inserita dalla Mivar nei modelli piu' recenti come ad esempio il modello 28S4 .Per quanto riguarda il mio 25M1 che non funge, rispondendo a Fulcro, al tuner arrivano regolarmente le tensioni di 33, 5 e 12 V. Provero' come mi suggerisci tu ed anche Quake, io in effetti non ci avevo pesato, a entrare dalla Scart . Ho anche sostituito dentro al Tuner, l'integrato SDA-3302-5 ma senza risultato.Continuo nelle prove e vi faro' sapere sulla discussione del Forum.Grazie per adesso a tutti gli amici che cortesemente rispondonoSalutibertoro
Silvanius Inserita: 23 settembre 2004 Segnala Inserita: 23 settembre 2004 (modificato) Buongiorno,Controlla la scheda TLV ed in particolar modo i due transistor di commutazione che abilitano il TLV.Il segnale di sincronismo passa attraverso questa scheda.Grazie di tenermi informato.Cordialmente, Silvanius. Modificato: 23 settembre 2004 da Silvanius
bertoro Inserita: 23 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2004 ciao silvanius,grazie per il tetativo di aiuto per il mio 25M1. Se per TLV intendi il televideo, il suddetto TV non ne e' provvisto ;altrimenti puoi dirmi cosa intendi? Ad ogni modo il segnale video/audio, non arriva nemmeno estraendo il gruppo ed entrando dalla scart con un videorecorder. Il Tv oltre aad essere senza accenno di audio, non ha nemmeno il video, ma come ho gia detto delle fasce orizzontali inclinate nere/grigie in movimento. Mi sa che potrebbe essere il processore di tastiera perche' anche tutte le sue funzioni sono inattive. Sa qualcuno indicarmi qualche controllo magari anche con l'oscilloscopio? Oppure e' rotto qulche integratone dello chassis? Ma al tatto sono tutti ben caldi e i voltaggi riportati sullo schema, che posseggo, sono tutti a posto. Da qualche parte si blocca tutto il segnale video e audio, perdendo tutti i sincronismi. Mi consigliate di lasciar perdere e buttarlo? Pero' sarebbe una soddisfazione capire il difetto e farlo funzionare di nuovo.... magari buttarlo dopo, cosi impara a rompere!! Ni collego comunque al Forum per eventuali aiuti.Grazie ancoraBertoro
Silvanius Inserita: 25 settembre 2004 Segnala Inserita: 25 settembre 2004 Buonasera Bertoro,Si per TLV intendo televideo, ma se il tuo TV ne è sprovvisto, ovviamente il problema non è lì.Il display riportante i numeri dei canali si accende?Con il telecomando e con i comandi locali sul cassettino del TV riesci a cambiare i canali?Sarebbero informazioni utili per suggerimenti più mirati.Verifica la presenza dei 12 Volt sul p. 1 del TDA3562 ed anche le tensioni sul tuner varicap.Facci sapere.Cordialmente, Silvanius.
bertoro Inserita: 26 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2004 silvanius,ti ringrazio per i tuoi suggerimenti per tentare di ridar vita al mio 25M1 !ma questo(i) guast(i) sembra essere piuttosto tosto ! la pulsantiera cambia i canali su e giu e funziona anche il tasto AV, tutti gli altri comandi no.Senza antenna inserita si continua a vedere effetto neve senza il minimo accenno di suono. Eppure , controllando con l'oscilloscopio sul Tuner, e' presente sia il segnale VIDEO che l'audio MF. Si vede che si perdono da qualche parte del circuito o su qualche integrato o transistor difettoso. Il tv non monta il TDA3562 ma l'8391. comunque sia le tensioni agli integrati che al varicap sembrano a posto. E' un bel rompicapo, mi ci vorrebbero delle parti ricambio di un altro Tv simile per provare a cambiare.Gli integrati che monta questo chassis sono: TDA 8391 - Luminanza e Crominanza, TDA 8453 - Comm.Video,Linea Ritardo Luminanza. Tda8451 - Linea Ritardo Crominanza. TEA 2028c Osc.Vert,Orizz/Reg. Aliment.Se ti viene qualche altro suggerimento, sara' ben accetto, ma senza inpegno da parte tua.Un salutobertoro
ROBIN Inserita: 26 settembre 2004 Segnala Inserita: 26 settembre 2004 Se cambiando il risuonatore ceramico CS503B(l'ultima lettera deve essere assolutamente "B" e non "E")non risolvi,quasi sicuramente è il TEA2029C a difettare!Ciao...
bertoro Inserita: 27 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2004 ciao robin,il risonatore ceramico no e'; cambiato, tutto rimane uguale. Mi sono informato per il TEA 2029 ma non e' disponibile qui a La Spezia, eppoi se si trovasse, costerebbe sui 30 Euro! pertanto aspetto di trovare un altro vecchio Mivar per ricuperare i pezzi. Quello che non mi torna e', che senza antenna e con effetto neve, non ci sia alcun accenno di suono. Potrebbe essere guasta anche questa sezione.Ti saluto e se hai altre idee son ben accette.ciaobertoro
ROBIN Inserita: 27 settembre 2004 Segnala Inserita: 27 settembre 2004 E' normale che senza segnale non hai l'audio e quindi va automaticamente in mute!Sul pin24 del TEA2029C,in mute ti trovi 0volt e con segnale 4,8volt!Ciao...
bertoro Inserita: 29 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2004 Robin,Per adesso mi fermo con questo Mivar perche' non trovo la soluzione. Controllando le forme d'onda ,riportate sullo schema per il Tea 2029, risultano corrette. Pertanto e' un mistero ma mi convinco sempre di piu' che sia il cassetto dei comandi con il microprocessore di tastiera. Per il momento lo metto da parte in attesa di trovarne uno uguale e cambiare quache componente.Grazie comunque per l'aiuto, a presto con qualche altro guasto.ciaobertoro
ROBIN Inserita: 29 settembre 2004 Segnala Inserita: 29 settembre 2004 Se ti ho consigliato di sostituire il TEA2029C è perchè a me é capitato di doverlo sostituire per ben 3 volte su tre TV identici risolvendo il problema del fuori sincronismo instabile orizzontale che viene svolto all'interno(che purtroppo funziona in automatico,non avendo la possibilità di poterlo regolare intervenendo esternamente tranne la frequenza di riferimento tramite il risuonatore ceramico) del TEA(oscillatore 500Khz) tramite i pin 17 e 19!In altri casi su altri tipi di telaio mi é capitato di dover sostituire il transistor adattatore video difettoso perché alla misura mi risultava buono!Prova a sostituire tale transistor che su questo telaio é un BC558B sul quale entra il video composito dall'uscita del tuner sulla sua base tramite un cond.da 10mf 16volt!Comunque sei libero di pensare e fare ciò che vuoi!Ti auguro di risolvere nel miglior dei modi!Ciao...
Messaggi consigliati