Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar Senza Audio/video - salta il fusibile all'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un mivar modello 17 v3 che non si accende, quando lo alimento tramite l'interruttore salta immediatamente il fusibile di 2A. Ho controllato diversi componenti dell'alimentatore (il quale l'ho separato dalla scheda tv, staccando il relativo connettore, ma anche in questo caso il fuse salta all'istante quando do alimentazione), l'S2000Af sembra a posto come pure l'integrato 2261 (quest'ultimo non sapevo come testarlo allora l'ho tolto dal circuito, non so se e' una procedura corretta, e ho dato alimentazione ma anche cosi' il fuse salta), ho controllato le resistenze e i condensatori elettrolitici, l'unica anomalia che sono riuscito a trovare è stato un diodo del ponte raddrizzatore in corto, l'ho sostituito ma il guasto è rimasto tale e quale, cosa altro posso controllare datemi un aiuto per favore non saprei cosa altro controllare non sono molto esperto del settore, ciao grazie. Dimenticavo non ho lo schema della tv in questione e vicino all'interruttore ci sono due componeneti che non so a cosa servano, uno e' un ptc 6A per come leggo nello stampato, e l'altro e' una specie di induttanza o almeno cosi mi pare, potrebbe essere uno di questi componenti ad essere saltato? e se si come faccio a testarli?, ciao e datemi una mano

Inserita:

Per prima cosa isola il PTC 6A dal circuito(esso va in funzione solo quando è freddo nel momento che dai corrente con l'interruttore)che potrebbe essere una delle cause per cui il fuse salta!Oppure per toglierti il dubbio se il corto circuito potrebbe essere sulla scheda dove sono montati:lînterruttore,il fuse,il filtro di rete(Fr3),i due C1 e C2 ed il PTC 6A,stacca il connettore N°1 che entra sulla scheda dell'alimentatore(a due poli)e controlla se anche così il fuse salta!Se non salta,misura sui poli del connettore staccato se sono presenti i 220volt alternati di rete!Hai controllato bene i 4 diodi del del ponte raddrizzatore(D1,2,3 e 4) e il C11 da 68mf 385volt se sono in corto?Comunque fai queste prove e fammi sapere cosa hai riscontrato ed eventualmente continuiamo nella ricerca del guasto!Ciao... ;)

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, ho staccato il connettore n° 1 come mi hai detto e il fuse non salta! ho misurato la tensione del connettore e risultano 220 V quindi nell'altra scheda entrano i 220; i diodi del ponte li ho dissaldati e ricontrollati, cosi' pure l'elettrolitico c11, come procedo adesso? grazie mille ciao

Inserita:

Quando dici che il finale S2000 sembra a posto cosa intendi?Devi esserne sicuro!"Sembra",è un dubbio!Isolalo dal circuito e se non salta il fuse,misura se ti trovi i 300volt (con negativo del tester sul negativo del C11)sul pin1 e 2 del TSM4(trasformatore Switch)!Se anche in queste condizioni ti salta il fuse controlla se il C23(270nf 2Kv)e C16(1nf 2Kv)siano in corto circuito!Al limite smonta il TSM4 e misura isolamento degli avvolgimenti pin1 e 2 sia indipendente dai pin3 e 4(quindi due avvolgimenti indipendenti/separati,e non in comune)!Se i condensatori che ti ho elencato sono buoni ed gli avvolgimenti del trasf.sono isolati tra loro ed hai i 300volt,credo proprio che il T1 sia in corto circuito!Ciao e fammi sapere ancora... ;)

Inserita:

ciao, allora ho staccato il transistor S2000 dalla basetta e il fuse salta uguale (quidi T1 non dovrebbe essere fritto o no?), dopodiche' ho controllato c23 e c16 e non sono cotti, ho preseguito allora distaccando il TSM4 e i pin 1 e 2 non sono collegati ai pin 3 e 4, cioe' il tester non mi da nessun collegamento tra 1 e 3-4 e 2 e 3-4 (se ho capito bene questo dovevo fare?); la scorta di fuse sta per terminare, non e' che posso usare qualche altra cosa al posto dei fuse senza pero' fare altri danni? ho controllato anche tutti gli altri diodi dello stampato e sono a posto, ho anche ricontrollato gli elettrolitici grossi (c11 etc) che non mi davano molta fiducia e sono buoni anche questi. Come proseguo adesso?

Inserita:

Un'altra cosa, i pin 5, 6, 7, etc in uscita dal TSM4 li devo controllare e se si come devono risultare?? ciao grazie

Inserita:

Allora,isola dal circuito:"C3 e C4"(4,7nf 500v che potrebbero essere in corto)e con il TSM4 tolto dal circuito dai corrente e prova ancora a misurare se in queste condizioni sul C11 ti trovi i 300volt!Da quello che ho potuto capire il guasto è stato causato da uno sbalzo si tensione sulla rete(220volt)se hai trovato uno dei diodi del ponte raddrizzatore in corto!Mentre fai queste prove ti consiglio di isolare comunque dal circuito il PTC 6A e alla conclusione della riparazione di sostituirlo comunque,dato che quando si verificano sbalzi di tensione sulla rete,esso può subire danni rendendolo difettoso,per stare tranquillo!Se anche così il fuse salta cambia comunque anche il C11!Ciao e fammi sapere... :blink:

Inserita: (modificato)

Io mi toglierei subito il dubbio di C23 270pF/2kV.Premetto che e' un valore non a catalogo e l'ho dovuto recuperare da un altro telaio.(Se cosi' non fosse datemi l'indirizzo di chi li ha).

allora ho staccato il transistor S2000 dalla basetta e il fuse salta uguale (quidi T1 non dovrebbe essere fritto o no?)
Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ciao a tutti, ho finalmente risolto il problema, ho sotituito il condensatore C11 da 68 mF 385V come suggeritomi da ROBIN anche se credevo fisse buono, evidentemente devo rivedere il mio metodo di test per i condensatori :), il C11 l'ho sostituito con uno da 100 mF e la Tv funziona lo stesso; il guasto si e' verificato per uno sbalzo di tensione (mi sono informato); riassumendo due componenti saltati: diodo del ponte, e condensatore. Non nego una certa soddisfazione provata quando ho riparato la mia prima TV, certo grazie al vostro aiuto :) Ho notato che c'e' un forum dei problemi risolti, devo inserire il mio caso?? Saluti, grazie a tutti, grazie a ROBIN e Franco, alla prossima, ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Certo,mettendo una breve descrizione del difetto in origine e come hai risolto specificando i valori e se possibile anche le sigle relative.....es:sostituito C23 100yF/385V, etc.

Ciao.........e pensare che l'ho specificato anche nella firma............ :angry:

By By. :D