Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28S1 - Cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

anche io ho un problema con il mio mivar 28 s1 e purtoppo ho solo una piccola parte dello schema .ti sarei grato se tu potessi mandarmelo a questo indirizzo

martella_v[at]libero.it grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao e benvenuto,ho messo qui il tuo messaggio perche' hai "invaso" un'altra in corso e in questo modo non si sovrappongono le risposte.

Poni almeno il problema del tv,per lo schema non c'e' problema o meglio lo posso fare mentre non navigo.

Ciao.

Inserita:

ti chiedo scusa sono stato un pò precipitoso.andiamo con ordine : il mio mivar 28 s1 si è spento improvvisamente con forte puzzo di bruciato ,alla prima analisi ho trovato il bu508 in corto e la r85 aperta,sostituiti questi il tv ha riaquistato l'audio

ma non il video a parte una linea verticale ho sostituito inoltre le due r 97 e 98 che ora si scaldano in modo anomalo,a questo punto non so piu' cosa fare.per quanto riguarda lo schema ho trovato la parte in cui sto lavorando.grazie per i consigli che potrai darmi

Inserita:

ciao Elvezio nell'attesa di una tua risposta ho fatto un giro nel sito alla ricerca di difetti simili al mio e la soluzione sembra sia la riparazione del connettore del giogo

ne, mio caso però il connettore è in ottime condizioni anche al controllo ommico non sembra ci siano problemi

grazie ancora per il tuo interessamento

Elvezio Franco
Inserita:

.... di niente....,hai quindi gia controllato la continuita' del giogo staccato dal connettore?.

Sulo zener hai 18V.?(purtroppo non riesco a leggere la sigla comunque e' quello che fornisce tensione al trimmer dell'amp.orizz.).

Abbassa la luminosita' mentre fai le prove per non rovinare il tubo.Misura se le tensioni al TDA 8145 sono come da schema e controlla le saldature ai condensatori

nella zona interessata compresa la continuita' della bobina collegata al connettore del giogo.

Inserita:

stavo già disperando quando sostituito il c62 da 330n è riapparso il video, puoi immagginare la mia soddisfazione .Ora però i 18v di cui mi parlavi non sono tornati e in effetti ho un'immagine con un effetto cuscino che non riesco a stringere con i potenziometri di taratura.

Perciò eccomi di nuovo a chiedere il prezioso aiuto di Elvezio.

Inserita:

Controlla se per caso non c'e' una resistenza di protezione interrotta al TDA8145 cambia gli elettrolitici nel suo circuito e smanetta un pochino il trimmer.

I. :ph34r: ;)

Inserita:

ho fatto quanto consigliato da YoyoBlown ma non ho trovato resistenze aperte intorno al CI ho comunque cambiato l'unico elettrolitico su questo integrato ma i 18V sullo zener non tornano e ho notato che il tda 8145 si scalda.continuo imperterrito(anche se a rilento) nella ricerca del guasto ma sono sempre graditi i vostri consigli grazie ancora

Inserita:

Se intendi il tda 8145 l'ho gia cambiato,avrei voluto provare a cambiare la L5 ma a parte che mi sembra in buone condizioni, ho difficoltà a reperirla per questo vorre i fare altre verifiche prima di ordinare pezzi che poi potrebbero risultare non indispensabili.Quello che non riesco a capire è come possono mancare i 18V sullo zener quando dallo stesso avvolgimento escono i 16V(ne misuro 15)per lo stabilizzatore da 12V

Inserita:

Elvezio potresti inviare lo schema cosi' posso aiutare ELIANTO ?

I. ;)

Inserita: (modificato)

credo di aver scritto una castroneria visto che misurando sul piedino 8 del tda 8145 trovo la tensione che poi varia con il trimmer r 80.mentre sull piedino 5 non supero i 7V ,e come gia detto si riscalda l'integrato e l'immagine e troppo larga.

scusate la confusione ma non mi capita molto spesso di riparare tv.grazie per la pazienza.

comunque YoyBlown se mi fai sapere a quale indirizzo ho la parte dello schema interessata dal guasto

Modificato: da elianto
Inserita:

Il mio indirizzo e' inty.the.best[at]email.it inviami lo schema cosi' ti posso aiutare.

I. ;)

Inserita:

Se l'immagine è troppo larga senza possibilità di regolazione ed è presente anche l'effetto cuscino cambia tranquillamente la l5. Se hai difficoltà a reperirla puoi smontarla da qualche vecchio telaio grundig che monti il tda 8145 andrà bene lo stesso (l'ho fatto anch'io). Altrimenti acquistala in rete sul sito della kalcic magari ordinando altri particolari per ammortizzare le spese di spedizione.Altra soluzione facci sapere di dove sei e magari se qualcuno di noi abita dalle tue parti te la può fornire.

Inserita: (modificato)

finalmente il malato sembra guarito almeno x il momento.Il componente incriminato era il D12-rgp30j dopo la sostituzione di questo diodo tutte le regolazioni sono tornate attive.senza il prezioso aiuto trovato sul forum non sarei mai riuscito a risolvere questo rompicapo,grazie a tutti e a presto

Modificato: da elianto