Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21c2l - Lo sposti e peggiora la ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho collegato un televisore Mivar 21C2L ad una presa dell'antenna, e ho notato che spostandolo leggermente la ricezione peggiora (non può dipendere dall'antennina estensibile perchè non ne è dotato).

Ho sostituito il cavo di raccordo con la presa, ma il problema persiste.

Può dipendere dalla presa dell'antenna del televisore? Apparentemente sembra che faccia un buon contatto, forse si è dissaldata dal circuito stampato.

Ciao e grazie a tutti. :)

Inserita:

Puo' essere colpa di quello, come puo' essere anche una saldatura nel tuner o nella piastra madre del tv che col movimento lo "sballa" prova a giocare un po' con il connettore nella presa vedi se fa altri difetti se si aprilo e rifai le saldature nel tuner e anche nella piastra madre.

I. ;)

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Se e' la presa lo verifichi subito giocando col connettore(come dice Yoyo),vedi anche che la presa stessa non abbia preso gioco allargandosi nel lato caldo in modo che lo spinotto(che hai messo nuovo)non faccia bene contatto.

Prova anche a giocare con la presa nel muro.... :D

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ho già provato a muovere gli spinotti e a controllarne i contatti, e li ho anche puliti; ma il problema persiste. E' più probabile che si tratti di una saldatura.

Ciao e grazie ancora :)

Inserita:

Rifalle tutte prima sui collegamneti del tunner con il telaio e' poi all' interno dello stesso.

I. ;)

Inserita:

Ho tolto il coperchio del televisore, e ho controllato le saldature della scheda. Ho notato che sulla scheda c'è un contenitore metallico, sul quale è fissata la presa dell'antenna. Se lo apro, può essere pericoloso?

Siccome non sono un esperto di televisori, vorrei evitare di rimanere folgorato. C'è qualche componente in particolare che non devo mai toccare? Mi vengono in mente i condensatori.

Ciao.

Inserita:

No, quella scatola e' il sintonizzatore e dentro ci sono solo basse tensioni l' unica piu' alta e' quella di 33V del varicap... non toccare il trasformatore di riga quando e' acceso, nemmeno la ventosa, non toccare i condensatori e vai tranquillo

I. ;)

Inserita:

Grazie per il consiglio. Mi limiterò a controllare le saldature del sintonizzatore, senza toccare altri componenti.

Ma quando il televisore è spento, qual'è la massima tensione che posso trovare su qualche componente?

Ciao e grazie ancora per l'aiuto. :)

Inserita:

Dipende : questo tv ha un alimentatore swiching oppure con un grosso trasformatore ? Se e' la prima, 325VCC circa sul primario. Se e' la seconda, solo un 100-120VCC sul secondario. Poi se "stuzzichi" la ventosa sul tubo catodico ti da la sberla da 25kV circa...

I. :unsure::unsure:

Inserita:

Da quello che sto capendo lb81 ha intenzione di lavorare con la spina di rete inserita; ASSOLUTAMENTE NON PROVARE A FARLO visto che non sei esperto. Limitati a smontare il tuner (quella che hai definito scatoletta metallica) ad aprirlo e verificare lo stato delle saldature magari con l'ausilio di una lente d'ingrandimento; IL TUTTO SENZA TENSIONE DI RETE.

Inserita: (modificato)

La mia regola è LAVORARE SEMPRE IN SICUREZZA, in questo caso con la spina staccata. Non mi piace rischiare, anche perchè non sono un esperto di televisori.

Mi riferivo ai circuiti con i condensatori, i quali rimangono carichi per un certo tempo e possono costituire un pericolo anche se il televisore non è alimentato.

Utilizzerò anche i guanti isolanti.

Ciao.

Modificato: da LB81
Inserita:

Appunto la sicurezz al primo posto mi raccomando ;);););)

NON lavorare mai con la spina attaccata a meno che tu non debba fare delle regolazioni. Saldature, sostituzioni controlli TUTTO A SPINA STACCATA, a spina ATTACCATA invece soltanto misurazioni e regolazioni.

I. ;)

Inserita:

Ho sganciato il tuner (naturalmente con la spina staccata e i guanti isolanti), e l'ho rimosso per controllare le saldature. Ho rifatto alcune saldature perchè erano carenti di stagno, e ho trovato una saldatura spaccata. Si tratta di una saldatura tra l'involucro metallico del tuner e una pista del c.s., naturalmente l'ho rifatta subito.

Adesso il televisore funziona bene per quasi tutti i canali anche se viene spostato, ma Rete 4 si vede male.

Ho provato con i pulsanti di sintonizzazione sul telecomando, ma l'immagine non migliora.

Devo rifare delle altre saldature? Quelle che non ho rifatto sembrano in buono stato.

Ciao. :)

Inserita:

ma Rete 4 si vede male.

cosa intendi dire? immagine sabbiata distorta o cos'altro?

Naturalmente non è un problema di impianto d'antenna, vero?

Elvezio Franco
Inserita:

Le saldature che maggiormente danno fastidi ai tuner sono quelle di massa e manifestano derive di sintonia variabili.Nel tuo caso dovresti stabilire se e' solo rete4 e in che modo vedi male.

Inserita:

In effetti anche altri canali si vedono un pò male, ma non dipende dall'antenna (l'altro televisore si vede perfettamente e l'antenna è centralizzata).

L'immagine risulta disturbata da una serie di puntini bianchi, grigi e neri che la coprono, e i colori appaiono un pò sbiaditi.

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Sembrerebbe che manchi amplif. all'ingresso.La cosa che si farebbe in laboratorio sarebbe la sostituzione per prova del gruppo tuner......

Quello che puoi fare prima di pensare di sostituirlo e' di stabilire se ,spostando il tv alla presa di antenna perfettamente funzionante,il problema resta.Tolto questo dubbio lo rimetti al suo posto e riapri il TV,riapri lateralmente il gruppo da un lato e,dopo averlo acceso provi a toccare con un manico di plastica i componenti all'interno facendo naturalmente attenzione a non forzarli..... :D

Controllare le tre tensioni al connettore 10- 30V.-5V. -12V.-

Provare a ritoccare il trimmer di partenza del CAG R 68.

Ciao.

Inserita:

Farò come hai detto, grazie per i preziosi consigli.

Ciao. :)

Elvezio Franco
Inserita:

Mi sono accorto di aver scitto in modo poco chiaro......

Controllare le tre tensioni al connettore N° 10 +30V. +5V. +12V.

:D

Inserita:

Ok, ci proverò. Comunque ho provato a collegare il televisore ad un'altra presa dell'antenna e si vede un pò meglio.

Ciao.