miklux Inserito: 6 gennaio 2006 Segnala Inserito: 6 gennaio 2006 Salve a tutti e buon 2006 anche se con qualche giorno di ritardo!Ho un problema con la Tv in oggetto.In particolare, quando si cerca di accenderla, salta il fusibile.Ho provato a isolare il circuito di alimentazione (e in questo caso il fusibile non salta), e a misurare qualche tensione col multimetro (alcune tensioni non corrispondono a quello che c'è scritto sotto la piastra ma credo sia normale no?...visto che l'alimentatore è isolato) ma non avendo a disposizione ne un oscilloscopio ne lo schema di questa tv non ho capito da cosa possa dipendere il guastoMi date qualche dritta,please?Eventualmente qualcuno mi può passare lo schema senza dover scomodare per l'ennesima volta il laboratorio Mivar?!!!! Grazie a tuttiPS: quando ho sostituito per la prima volta il fusibile e l'ho acceso (e quindi il fusibile è partito!) mi è parso di vedere una scintilla vicino al tubo catodico....ma forse era un riflesso
miklux Inserita: 6 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 Aggiungo dei particolari:il telaio dell'alimentatore s/m è TV3297 e ho trovato lo schema.Solo che non capisco dove possa essere il guasto.A vuoto, ovvero senza nulla collegato all'alimentatore, non c'è quasi nessuna tensione corretta!Alcune tensioni, che dovrebbero essere in continua, si presentano in uscita con valori differenti e in alternata!!! Inoltre al trasformatore non ci sono i consueti 300 V .Idee?
mira Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 Se staccando l'alimentatore non salta il fusibile dovresti controllare il finale di riga ed il condensatore sul collettore .comincia a vedere se sono in corto poi facci sapere .
miklux Inserita: 12 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 Scusate x il ritardo abissale della risposta!comunque...Nessun corto sul finale di riga...Secondo voi dovrei dissaldare componenti tipo condensatori vicini o collegati al finale?non riesco a capire cosa possa essere...comunque ho recuperato lo schema del telaioGrazie,Mik
mistertv Inserita: 13 gennaio 2006 Segnala Inserita: 13 gennaio 2006 se sei riuscito a misurare i 300V (anche se scorretti) allora il fusibile non salta sempre. verifica lo stato del ptc del ponte a diodi e dello stesso filtro dei 300V. controlla anche gli altri diodi presenti sulla scheda alimentatore e con accuratezza lo stato delle saldature. sostituisci tutti gli elettrolitici del primario switching e quello al poliestere ad alto isolamento sul collettore del BU508a.
miklux Inserita: 15 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2006 Controllerò il ptc e i condensatori, nonchè le saldature (ancje se col tester parrebbero a posto!), però non capisco a cosa ti riferisca col condensatore ad alto isolamento del BU508a...in particolare, dove sarebbe il BU508a ?!!!!Intendi il condensatore sul finale di riga (ovvero il S2000A) ?Sono equivalenti forse?Grazie 1000
mistertv Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 l' S2000 ed il BU508a sono equivalenti. io intendevo sempre quello sull'alimentatore switching.
Messaggi consigliati