Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Mivar 20l3

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho scoperto questo bel forum per caso, cosi' ora provo a chiedervi aiuto.

Per motivi familiari, mi sono trasferito temporaneamente in Calabria da Torino (dove sono nato e vissuto per 44 anni); sono disoccupato ed invalido civile.

Un mio cugino, per alleviare la mia solitudine (vivo solo), mi ha regalato un tv Mivar che ha l'alimentatore fuori uso.

Premetto che sono un esperto tecnico progettista elettronico, ma non sono specializzato in riparazioni TV, ho sempre lavorato nel campo dell'automazione industriale. Ad ogni buon conto, dopo aver scaricato lo schema dell'alimentatore del Mivar 20L3 (telaio TV3751/1), ho proceduto a fare le misurazioni di base.

L'alimentatore infatti non eroga un tubo (a vuoto); controllando le tensioni (ho solo un tester ICE 680, il mio laboratorio e i miei strumenti sono rimasti ancora a Torino per ora), ho notato che sul pin 16 dell'IC TEA2261 al posto dei 12V, c'e' una tensione grosso modo si' di 12 volt, ma con un'oscillazione periodica di circa mezzo secondo (l'ago del tester oscilla, indicando una specie di auto-oscillazione, di ampiezza di 1 o 2 volt). La stessa autooscillazione l'ho riscontrata sul pin 14, dove dovrebbe esserci 1 volt.

Ad un sommario esame, i componenti sembrano tutti ok; ho sostituito il circuito integrato TEA2261, ma il difetto rimane, in uscita, sul secondario del trasformatore, anziche' le tensioni prescritte (9, 24 e 102 V), trovo solo un 12 volt (misurato a vuoto) sul terminale dei 9V, e zero volt sui terminali dei 24V e 102V.

Ho smontato e testato il condensatore C11, da 68uF400V, sembra ok; il transistor S2000AF sembra pure ok, anche se l'ho controllato on-board.