Impavido85 Inserito: 27 marzo 2006 Segnala Inserito: 27 marzo 2006 (modificato) Ho questo televisore Mivar al quale non si sente l'audio! Se provo ad alzare il volume non si vedono neanche le tacchette del volume! Io purtroppo non ho lo schema di questo televisore il che mi complica il lavoro però credo che il problema possa essere dovuto ad un guasto dell'integrato TDA8191! Prima di comprare il componente però volevo chiedere una vostra opinione poichè seguo molto questo forum e già una volta mi siete stati di aiuto! Vi Ringrazio per la risposta Modificato: 27 marzo 2006 da Impavido85
Randy76 Inserita: 27 marzo 2006 Segnala Inserita: 27 marzo 2006 Non l'ho neppure io purtroppo, quindi posso dirti delle cose "a naso". Il fatto che non appaiono le tacchette sul video mi preoccupa un po'. Perchè tanto tanto se ci fossero quelle, ti direi di controllare se esiste il livello analogico che va a controllare la potenza erogata dall'amplificatore finale dell'audio. Ma il fatto che non appaiono mi fa pensare qualcosa a livello del microprocessore. Tutto il resto funziona? Il numero del canale appare a video? Da telecomando riesci ad operare? Gli altri tasti sul pannello frontale vanno? Aggiornami appena puoi!
Impavido85 Inserita: 27 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2006 Funziona tutto tranne l'audio purtroppo!
Impavido85 Inserita: 28 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2006 Mi sono accorto di aver sbagliato l'intestazione! Il televisore è un 14 M2 Grazie mille
Randy76 Inserita: 28 marzo 2006 Segnala Inserita: 28 marzo 2006 Ma sei assolutamente certo che debbano apparire le tacchette sullo schermo, quando regoli il volume? Scusal la domanda cretina, l'altoparlante è integro? Al tester presenta 16ohm di impedenza? Verifica per iniziare T2 (BC857) che fa il silenziamento audio; controlla che sul pin 18 dell'integrato che hai citato, IC1 (TDA8191) vi sia l'alimentazione a +23V. Un'altra domanda, il problema sussiste anche da presa scart? Fammi sapere e poi proseguiamo nella ricerca del guasto
Impavido85 Inserita: 29 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2006 Dalla presa scart non si sente il suono e sul piedino 18 c'è 0.04 V! Dovrebbe essere quel componente giusto?
Randy76 Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Inserita: 29 marzo 2006 Allora il TDA8191 è disalimentato.. controlla R7, da 22Ohm che non sia interrotta. L'alimentazione viene dall'SMPS, in particolare è raddrizzata da D9, quindi se la R7 è integra verifica che quel diodo sia buono. Verifica inoltre, se questi componenti sono ok che ai capi di C5 non vi sia un cortocircuito, anche quello potrebbe essere motivo di tensione di alimentazione nulla. Fammi sapere
Impavido85 Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2006 Ciao! Dopo che ti ho scritto il msg sono andato a comprare il TDA8191 e l'ho sostituito! Tutto ok per fortuna! Era lui! Ti ringrazio tantissimo per la disponibiltàBuona Giornata!
Messaggi consigliati