ti92plus Inserito: 21 novembre 2006 Segnala Inserito: 21 novembre 2006 Salve a tutti,ancora un problema atomico.Premetto che cerco lo schema del televisore, un 14M2Comunque il problema è il seguente:il televisore si accende, il display funziona perfettamente cambia canali ecc.Il problema è che non si vede niente se non delle strisce come se mancassero i sincronismi e non si sente niente.Per Prima cosa ho misurato tutte le tensioni che sono indicate sulla piastra (che è una 3883) e risultano tutte perfette. Ho pensato che fosse il tuner ha dare problemi quindi ho collegato la scart ad un video registratore e sorpresa: la televisione non va uguale anche se misurando con il tester e toccando il collettore del finale di riga ho sentito per un attimo la voce, quindi incuriosito lo ho ritocato e per magia il televisore si vede e si sente benissimo. scollego tutto ed ancora punto e accapo.se ricollego il video per farlo vedere devo toccare con il tester il collettore del finale oppure il filo giallo del gioco che và al tubo catodico. Per quanto riguarda il funzionamento con l'antenna, niente da fare, tranne se non si tocca con il tester o il collettore del finale o il filo giallo del giogo che và al tubo per sentire per un attimo la voce. Scusate l'ignoranza ma questa volta non so proprio dove mettere le mani. Grazie anticipatamente a tutti voi
Elvezio Franco Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Inserita: 21 novembre 2006 Qui dovresti trovare lo schema.Prova a controllare le saldature dove toccavi........rifacendo tutte quelle dubbie.Meglio sempre farne di piu' che tralasciarne una....
ti92plus Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2006 Salve sig Elvezio, Ho rifatto le saldature ma niente da fare e come se non riuscisse a sintonizzarsi sia sul canale av diretto dal video sia su un canale del tuner.Poi toccando con il puntale del tester il canale video và per magia. Il tester è impostato a 1000V e l'altro capo è collegato alla massa del telaio.Quando tocco quei punti si vedono e si sentono micro cortocircuiti. Ora do un occhiata allo schema per vedere se riesco in qualcosa. A voi viene in mente qualcosa?grazie
ti92plus Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2006 Niente da fare lo schema di questo modello non lo ho trovato. prova ancora a sfriculiarci alla ceca
Elvezio Franco Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Inserita: 22 novembre 2006 Mandami il tuo indirizzo tramite MP...cosa vuoi dire?
ti92plus Inserita: 22 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2006 grazie sig Elvezio, le ho mandato il mio indirizzo in mp,
ti92plus Inserita: 22 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2006 Salve, allora ho fatto un pò di misure grazie allo schema inviatomi dal sig Elvezio. Alcune tensioni sul tda 8362 sono un pò sfasate :sul piedino 2 ho 2,8volt anzichè 4.8 sul 5 ho 0,45V anzichè (1,5 a 4V) 13 e 15 a 1,5 V anzichè 4,5V questi ultimi 2 vanno a finire sul connettore dei finali video. anche sul tda 8215(oscillatore orizz e verticale)) ho tensioni diverse sul piedino 4 ho 9,2 v anzichè 7V e sul 17 ho 4,9 anzicchè 3,5.Queste misurazioni sono state effettuate con tv acceso ma con il solito problema Strisce orizzontali e senza audio.Come al solito toccando con il puntale del tester il collettore del finale di riga il tv cerca di sintonizzarsi dando accenni di audio e di immagini.Ho notato anche che il trasformatore non eroga i 102 V ma 98V.ho provato a sostituire qualche elettrolitico che mi trovavo in casa tipo il c19 e c41 entrambi da 47micro farad.Per il momento ancora niente soluzione. Secondo voi ? Grazie
jerod78 Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Inserita: 22 novembre 2006 non potresti fare una foto del difetto???
ti92plus Inserita: 23 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2006 non saprei dove postare la fotose mi manda un messaggio privato con il suo indirizzo la mando,grazie ancora
Elvezio Franco Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Inserita: 23 novembre 2006 (modificato) Visto che hai la mia mail puoi spedirmela,poi l'appoggio sul sito.P.S.Ti pregherei di darmi del tu...anche perche' se leggi bene la firma Elvezio e' il nome Modificato: 23 novembre 2006 da Elvezio Franco
tarfagno Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Inserita: 23 novembre 2006 fin'ora non ho capito niente del difetto descritto; dovresti essere + chiaro nella descrizione anche xchè da lontano se non si inqudra bene un difetto so caxxi amari (si va fuori strada facilemnte)però prova a riscaldare i condensatori con un phon(tienici il phon per 15 secondi su ogni condensatore) mentre fa il difetto e vedi se l'immagine appare;se l'immagine appare sostituisci i condensatori elettrolitici nela zona che hai riscaldatopotrebbe anche essere una pista spezzata; visto che quando appoggi il puntale funziona; vorrei veder ela foto del difetto; ti ho mandato la MAil perche hai la casella PM piena
ti92plus Inserita: 23 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2006 Grande tarfagno, anche se non avevi capito il problema, grazie all'indicazione da te datami di riscaldare i condensatori ho individuato la zona dove risiede il problema.Del resto doveva essere per forza in quella zona del collettore del finale di riga.Infatti ho riscaldato i tre poliesteri dietro il trasformatore e come per magia il tv ha ripreso a funzionare. domani li sostituisco e vi faccio sapere, ma penso proprio di aver risolto.Grazie, grazie a tutti
tarfagno Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Inserita: 23 novembre 2006 (modificato) potrebbero essere anche dei falsi contatti sui componenti SMD; prova prima a saldare i componenti SMD e poi sostituisci i condensatori riscaldatinon mi è mai capitato che i poliesteri li riscaldo e funziona; comunque sostituiscili se c'è il dubbio; vedi soprattutto gli elettrolitici Modificato: 23 novembre 2006 da tarfagno
Elvezio Franco Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 Dalle foto che mi ha mandato e che non riesco subito a mettere si vede la mancanza di sincronismo orizzontale.Fai come ti ha detto Tarfagno....intanto e poi ci fai sapere.
ti92plus Inserita: 24 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2006 cose dell'altro mondo, dopo aver proceduto a riscaldare i condensatori, il tv ha ripreso a funzionare riscaldando i poliesteri, successivamente seguendo le indicazioni di Tarfango ho verificato tutte le saldature della zona compreso smd e rifatte tutte.Ora la tv fà la stessa cosa sempre lo stesso difetto alcune volte,altre parte tranquillamente senza nessun cenno di problemi. Proverò a sostituire tutti i poliesteri e gli elettrolitici della zona.
tarfagno Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 P.S. il difetto potrebbe anche provenire dall'alimentatore; riscalda riscalda
ti92plus Inserita: 28 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2006 scusate il ritardo,ho avuto un pò di problemini, allora, ho sostituito prima il c54, sembrava che avessi risolto il problema ma non era così. a freddo il tv presentava ancora il difetto per circa 5 secondi, quindi ho risolto il guasto sostituendo gli elettrolitici in blocco che erano collegati al tda 8215(oscillatore orizzontale e verticale) ed il poliestere da 2,2 nF chiamato c8, che penso era lunico responsabile del guasto. Ringrazio tutti per la collaborazione , per i suggerimenti e lo schema. Sarei rovinato se non ci fosse questo forum
Messaggi consigliati