Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 s3 - righe orrizzontali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi è stato regalato un TVC Mivar mod. 25 S3 con suono normale e schermo buio (non dispongo schema)Premetto che,purtroppo,non sono tecnico ma solo hobbista con conoscenza media di elettronica. Dopo varie misurazioni (tipo tensioni alimentatore segnale in entrata e uscita finale riga,segnale video etc.)che risultavano ok.ho provato a staccare il connettore del solo giogo vert.

alchè è apparsa una riga luminosissima a centro schermo: manca la scansione verticale,controllo componenti adiacenti al finale,un tda 3654,e provvedo alla sostituzione di quest'ultimo e risolgo! Senonchè rimane un piccolo difetto:

nella parte alta dello schermo si vedono sottili righe rosse e verdi(ca. 4 in tutto) visibili solo nei film con le bande nere o c.que con immagini molto scure in questa fascia dello schermo(quella più in alto appunto) a questo punto non saprei proprio che pesci pigliare, se avessi lo schema (che non ho trovato

neanche su eservice) potrei fare qualche misura in più (dispongo di un oscilloscopio anche se un pò datato)

ringrazio anticipatamente chiunque può darmi qualche suggerimento.

Naturalmente rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento

Inserita:

domani provo e faccio sapere

in qualsiasi caso grazie 1000!

Inserita:

sostituisci i condensatori elettrilitici adiacenti alla zona verticale altrimenti rischi di dover sostituire presto il tda del verticale e nello stesso tempo risolvi cosi facendo anche il problema delle righe .

Inserita:

Probabilmente su Eservice non hai guardato bene per lo schema.E' qui

biggrin.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

...Innanzitutto mi scuso per il ritardo ma, a seguito, di problemi vari solo ora ho potuto attuare i consigli con la sostituzione dei condensatori in questione cosa che in effetti a risolto il problema ringrazio vivamente per i preziosi consigli! (compreso lo schema da me apparentemente introvabile) clap.gif

p.s. c'è una sezione per postare i guasti risolti? In tal caso provvedo a riassumere il caso..saluti