Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 20p1 - scarica del' EAT


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti quanti.

Veniamo al problema: ho uin mivar 20p1 con il tresformatore di riga che mi scaricava e di conseguenza mi saltava anche il finale bu508d.

Ho sostituito i due componenti difettosi, ora la tv parte ma l'immagine è tutta rigata, si vede malissimo come se ci fossero ancora delle scariche. Il finale si riscalda tantissimo dopo pochi minuti. Qualcuno può consigliarmi cosa posso ancora controllare?

grazie a tutti


Inserita:

Ciao per quanto riguarda al finale (BU808DF) che riscalda parecchio, devi sostituire il condensatore C79 da 47mF.

Per quanto riguarda le righe, devi regolare la G2 dall'eat, se non regola hai il finale video (TDA6107Q) guasto, controlla che venga alimentato.

Ma potrebbe anche essere il TDA8840 anche se un pò difficile.

Comunque il tutto è dovuto al fatto che l'eat ha scaricato.

Ciao...

Inserita:

grazie falco68 per la dritta!

per quanto riguarda il TDA6107 l'avevo già cambiato ma niente.

ho provato a cambiare il C79 come mi hai consigliato ma il finale continua a riscaldarsi rantissimo.

Mi viene il dubbio che il trasformatore è difettoso....

Elvezio Franco
Inserita:

Anche C86 lo sostituirei.

Controlla che le tensioni ai C91 e C92 siano rispettivamente di 110V e 180V.

Inserita:

Grazie anche a te Franco, ho provato a sostituire il C86 ma niente.

Le tensioni che mi hai indicato sono solo un pò più alte e cioè sul C91 ho 120V e sul C92 ho 200V ma non penso che questo sia un problema.

Che ne pensi?

Inserita:

Ma le scariche riesci a vederli ?prova con il buio, a volte basta pulire con l'alcool la parte isolante dove viena messa il cavetto eat,altre volte ci capita di isolare la ventosa con il silicone, lo so ci sono le bombolette isolati anti corona, ma a volte non tutto si trova sotto mano,attenzione far scaricare sembre l'eat con un ponticello a coccodrillo ,un capo a massa e l'altro capo alla punta di un cacciavite ben isolato.

p.s. puoi vedere anche lo saricatore eat.

Elvezio Franco
Inserita:

Premesso che se hai l'impressione che scarichi devi prima trovare dove....poi le due tensioni sono alte.Prova a dimuniure la +B portandola a 110V. con il trimmer R10 nell'alimentatore

Inserita:

Non ho capito bene, il trasformatore eat lo cambiato vero?

E meglio cambiare, no? (P. Hilton) laugh.gif

Inserita:

Il trasformatore eat l'ho cambiato subito insieme al finale.

Adesso ho anche regolato bene la tensione dell'alimentatore, ora sul C1 ho 110V esatti.

Non si vedono altre scariche esterne, penso sia qualche altro componente che è saltato a causa dell'eat quando a scaricato.

Il bu808d continua a scaldarsi mostruosamante.

Comunque grazie a tutti, siete gentilissimi

Inserita:

purtroppo non ho il componente in casa.

Devo procurarlo. Appena faccio qualcosa vi informo e vi aggiorno sulla situazione (e speriamo che mi vada bene)!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla bene i valori delle resistenze R 125 e 128 e le saldature della bobina sulla base del finale di riga ( L 7),sostituisci il pilota del finale e il C 18 da 2200 MF / 25 V sul livellamento dei 13 V.(Alimentatore).

Inserita:

grazie a tutti ragazzi, problema risolto.

La sostituzione del TDA8840 è stata risolutiva, sicuramente le scariche dell'eat avevano danneggiato anche questo componente

saluti

rferrario.394
Inserita:

Ciao visto che hai risolto il problema con il tua televisione

ricordati postare nella casella gusti risolti.

Ciao .

Buonaserara. thumb_yello.gif

  • 2 months later...
PERTUSIOENRICO
Inserita:

SALVE,SONO NUOVO DI QUESTO FORUM,PREMETTO CHE NON CAPISCO MOLTO DI ELETTRONICA PERO' VORREI RIPARARE IL MIO TELEVISORE MIVAR 20P1,CHE ALL'IMPROVVISO HA FATTO UNO SCPPIETTIO DAL LATO DELL'INTERUTTORE DI ACCENSIONE E SI E' SPENTO,HO PROVATO AD APRIRLO E HO DATO UN'OCCHIATA ALLA SCHEDA HO NOTATO SOLO UN CAMBIAMENTO DI COLORE VICINO AL CONNETTORE DOVE ENTRA LA 220V MA NON SULSUO CONNETTORE MA IN CORRISPONDENZA DI UN CONDENSATORE PENSO A PASTICCA DI COLORE AZZURRO,PRATICAMENTE ADESSO INSERENDO ALIMENTAZIONE SI SENTE UNCENNO DI FUNZIONAMENTO MA IL LED ROSSO SUL FRONTALE DI PRESENZA RETE NON SI ILLUMINA,DA DOVE DEVO INZIRE A MISURARE CON TENSIONE INSERITA,SE PER CORETSIA PER CHI MI RISPONDE MI DICE ANCHE IN CHE MODO IMPOSTARE IL TESTER PER LE VARIE MISURAZIONI,GRAZIE ENRICO.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...