Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S 51 Stereo - Video ok No audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

questo è il mio secondo post, e guarda caso anche questo su un Mivar!!

comunque passiamo ai fatti, ho questo tv che al improvviso non fa più l'audio, aperto ho controllato l'amplificatore TDA7057AQ, sul piedino 4 arrivano i 14Volt, e mettendo una mano sotto le saldature si sente il classico rumore che avverte che l'integrato funziona, o comunque fa uscire qualcosa, alzando il volume e mettendo un orecchio alle casse si sente il classico lieve fruscio del volume che viene alzato, ma non esce assolutamente niente.

Ho controllato allora anche dalla presa cuffia, ma anche li non esce niente, quindi sono passato al STV8206 decoder stereo, che almeno da quel poco che ho potuto notare dovrebbe funzionare, ma non ne sono sicuro al 100%.

Infine leggendo qui sul forum ho trovato una discussione dove si annota che potrebbe essere causato proprio questo difetto qui dal processore ST92195B5B1/MCZ che va in mute e ci rimane, e che monta proprio il mio tv, e che va sostituito con uno identico ma con sigla finale MOH.

Ora volevo chiedere come posso vedere che sia davvero il processore?? o meglio come posso almeno essere sicuro che il decoder stereo sia buono cosi da attribuire il guasto al processore difettoso?? avevo letto c'era anche un sistema per resettare il tv e sbloccare questo blocco del mute cosi almeno saprei che è davvero questo processore la rogna, anche perchè è prima di tutto difficile da trovare nella mia zona, e poi anche un poco costoso da comprare cosi senza sicurezza.

Ultima cosa...... resettando il processore si perde per caso le geometrie del tv e i canali memorizzati??

Grazie a tutto il forum come sempre

Cristiano

Inserita: (modificato)

Ciao Hantarex1974, io sono quasi sicuro al 99% che a difettare sia proprio lui, di mivar me ne girano parecchi per le mani, per essere sicuro che sia lui puoi fare una prova banale, a tvc acceso effettua un reset, cortocircuita i pin 9 e 10 del microprocessore, sicuramente ti arriverà l'audio, e si ridimensiona come geometria, segno evidente che era proprio il micro guasto, per esperienza sò che il reset non avrà lunga vita, nel senso che tra 2-4-6 mesi ti si ripresenterà il problema, lo risolvi solo con la sostituzione, e devi mettere la versione ultima, ST92195BB /MOH, ( solo Finale MOH) meno sensibile al muting.

Il vecchi micro non buttarlo, in futuro lo puoi montare come ricambio sui televisori mono (Mivar oviamente).

Il costo non è alto, mi sembra intorno a €15,00.

Ciao Gianpaolo clap.gif

Modificato: da 1963
Inserita:

Inanzitutto grazie Giampaolo per le info che mi hai dato, per adesso ho provato a collegare il Mivar con un altra tv via scart, ma anche qui sul AV del altra tv nessun audio.

Poi ho provato sul mivar a mettere il Muting e infatti mettendo il muting il ronzio dalle casse sparisce, quindi pare che la funzione muting funzioni bene e che il tv non sia in muting continuo, non so se ce la faccio a spiegarmi bene .....

Quando il processore va in muting fisso si sente comunque il ronzio dalle casse? e mettendo il Muto da telecomando si sente che la differenza o rimane tutto come prima ?

Scusate le domande forse assurde ma voglio essere sicuro un minimo, non tanto per i 15 euro (stasera sono andato in cerca ma qui in zona niente processore) ma perchè lo dovrò ordinare da Calpedel o simili ....

Chi era al tv nel momento del guasto mi ha detto che ha fatto un forte botto, riga orizzontale e no audio.

Ora ...... il tv fa benissimo come sempre, al interno cose esplose non ce ne sono ho controllato più che bene, rimane solo l'audio che non arriva....

Grazie mille ancora a tutti per l'aiuto!!

Inserita:

Ciao, se serve il processore, posso indicarti, su internet http://www.thelma.it/virtualshop/Default.aspx, che in questo periodo, lo tiene in offerta. 1 pezzo 8,002 euro + iva, 2 pezzi 7,755 +iva. Proprio oggi ne ho ordinato 4. Il mio fornitore locale mi aveva chiesto 16 euro l'uno e non era neanche MHO. Spero possa essere utile.

Inserita:

fai la prova del reset che ti ho detto, è l'unica per sapere se è lui, poi lo sostituirai, non preoccuparti per la perdita di geometria, è una sciocchezza ripristinarla, poi ti spiego.

Esiste anche la kalcic, spedisce anche a privati, l'unica cosa che c'è il trasporto un pò alto (se compri poco come in questo caso ).

Ma non c'è nessun rivenditore nella tua zona???,

Gianpaolo

• 2 weeks later...
Inserita:

Allora......

rieccomi su questo tv, avevo fatto la prova consigliata da 1963, cioè resettare il processore e controllare che sia quello che era in muting, il processore l' ho resettato (anzi se mi leggi 1963 fammi sapere come si ripristina la geometria e le dimensioni perchè davvero adesso il tv è uno schifo) ma non è cambiato niente, sempre senza audio, allora credendo fosse il decoder stereo ho ordinato quello, risultato ..... niente anche con quello non funziona, ho sostituito anche l'amplificatore audio stereo, ancora niente, a questo punto datemi un idea di cosa verificare che sonoi davvero alla frutta.

Grazie ancora!!

Inserita:

Si si 9 e 11 e infatti sono andati via tutti i canali in memoria e la geometria della tv quindi il reset è stato fatto.

Inserita: (modificato)

Di questi mivar ne ho riparati con questo difetto parecchi, e sempre in modo positivo come spiegato prima, se sei sicuro di non aver combinato erroneamente un guasto io ti consiglierei di rimontare i componenti originali, procurarti in un Cat Mivar il quarzo da 27 Mhz.

Ho trovato una nota Mivar a riguardo, sembra banale, ma non tutti i quarzi sono perfettamente uguali, la nota dice espressamente che nel caso della sostituzione di tale quarzo, bisogna rivolgersi al magazzino ricambi (mivar, precisando dove montarlo), e viene dato lo specifico non in 3° armonica, una volta mi è capitato di doverlo sostituire proprio su questo modello, ma bisogna montare solo quello Mivar.

Per entrare in servizio devi premere a tvc acceso sul cruscotto i tasti FUNZ e -AUDIO.

ampiezza verticale tasti 1 e 6

centratura verticale " 2 e 7

fase orizzontale 3 e 8

ampiezza orizzontale 4 e 9

parabola 6 e 0

trapezio STOP e ORA

Per confermare le regolazioni premi il tasto MEM sul cruscotto

Gianpaolo

Modificato: da 1963
Inserita:

Ok grazie ho ripiazzato la quadratura dello schermo.

Però continua a non andare l' audio, ho anche provato a cambiare il quarzo anche se con uno generico da 27Mhz preso da un Radiomarelli che ho qui, ma niente, ok non sarà uguale.........

C'è un altro quarzo da 4Mhz ma non credo ci incastri niente con l'audio....

Se mi date un suggerimento su cosa misurare eventualmente o qualche altro consiglio ve ne sono grato.

Grazie ancora

Inserita:

Non hai la possibilità di acquistare il quarzo presso un centro Mivar??

Altro non saprei, potresti tentare con la sostituzione del STV8206.

Inserita:

Allora inanzitutto ancora un grazie mille!!!!

Il quarzo allora ho fatto delle prove, e provandone un paio compreso il suo che poi ho rimontato credo che sia ok, dato che togliendolo del tutto se si alza il volume non accade niente, il tv e completamente senza audio, se invece si monta il suo 27Mhz o un altro uguale se si alza il volume si sente il classico ronzio anche se audio delle trasmissione non se ne sente.

L' stv 8206 è la prima cosa che ho cambiato credendo fosse quello, e infatti l'ho ordinato alla calpedel a 8euro circa, ma niente cambiato quello non accade niente di nuovo.

A questo punto mi chiedo cosa mi manca da controllare, dato che poi l'audio è tutto qui, il tuner non ci incastra niente altrimenti almeno da AV andrebbe, cosa che non funziona,

Inserita:

.......... uhm..... non ti sò spiegare la grossa differenza tra i quarzi normali e quello consigliato dalla Mivar ( non in terza armonica), ma ti assicuro che in due casi è stato necessario montare effettivamente il suo, magari poi si scopri che hai una pista interrotta...... ma io non sottovaluterei questa del quarzo.

Poi se non fosse così ti dò il permesso di mandarmi al diav.......

Gianpaoo

Inserita:

come già risposto su un'altro post per lo stesso problema ho risolto sostituendo la eeprom 24c04 con una vergine non programmata,audio di nuovo funzionante solo da rifare taratura immagine rolleyes.gif

Inserita:

Allora vi aggiorno del fatto che anche cambiando la memoria con un altra o anche senza memoria l'audio non torna.

A questo punto la memoria anche resettandola non va, anche il processore quindi non è in muting, però oramai manca solo il processore e il quarzo, chiamando 2 riparatori Mivar mi hanno entrambi escluso il quarzo, e consigliato di cambiare il processore (dopo che ho rifatto la parte audio ex novo oramai o quello o non saprei...)

Speriamo bene intanto quando ho tempo do un altro occhio che non si sa mai.