Vai al contenuto
PLC Forum

mivar telaio 3787 - Problemi di video valore R4 sconosciuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in questi giorni sono alla riparazione di un mivar 20" con telaio TV3787 di cui non possiedo schema elettrico, premesso ciò vi spiego in breve il televisore presentava inizialmente problemi di accensione che ho risolto cambiando alcuni componenti sulla parte alimentatore, adesso che si accende, non compare il video e da una ispezione visiva ho trovato una resistenza carbonizzata contraddistinta (aperta) dal nome R4 di cui non conosco il valore, la mia domanda è la seguente: C'e' qualcuno che possiede lo schema di questo telaio (mivar Tv3787) con il quale riuscire a risalire a valore di questa r4?

Grazie anticipatamente.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè non mettete il modello esatto, oltre al telaio ? mad.gif

La R 4 è quella che alimenta il TEA ?

Inserita:

Il televisore è siglato sul davanti mivar 20 L2 100 canali, la resistenza (R4) in questione è situata sul telaio siglato tv3787 è alimentata dalla 24v proveniente dalla scheda di alimentazione siglata tv3751 e va ad alimentare il TDA8215.

Inserita: (modificato)

Ciao, la resistenza è di 10 ohm. Se carbonizzata, mi sà che devi sostituire anche il finale verticale, TDA8215.

Modificato: da florindo
Inserita:

ok, grazie proverò in settimana alla sostituzione e della r4 e del finale e vi faro' sapere.

Inserita:

Come promesso spiego in breve il mio operato: ho sostituito il tda 8215 e la r4 da 10 ohm, all'accensione avuto 4 o 6 linee orizzontali di colore grigio poi si è aperto il quadro dopo qualche secondo in modo corretto, allora ho collegato il cavo di antenna e al quel punto mi sono accorto che l 'immagine presentava sulla parte superiore delle righe, a quel punto ho provato ad agire sul trimmer di regolazione dell'ampiezza verticale ma nulla da fare l'immagine tende ad allungarsi, allora ho provato a misurare la tensione dei 102v che risultavano essere circa 100v, agendo sul trimmer per la regolazione dei 102v posto sull'alimentatore queste linee superiori sono scompare pensando di aver risolto il problema ho richiuso il televisore alimentandolo nuovamente poi il televisore ha ritardato a partire dopo qualche secondo puzza di arrosto e nuovamente carbonizzata la r4 e quindi penso nuovamente anche il tda, a questo punto cosa mi consigliate di fare?

Inserita:

Ciao, sostituisci pure i condens. elettrolitici intorno al Tda 8215, in particolare C3 da 1000 uF 35V, C 17 da 47uF 25V. Misura la tenzione sul pin 3 dell'itegrato, devi avere 23 Volt. Controlla /rifai le saldature in zona verticale e sotto il traf. orizz. e sul connettore del giogo.

Inserita:

Grazie Florindo per il tuo aiuto ho fatto come mi hai detto adesso il televisore si accende regolarmente non presenta più linee superiori ma l'immagine non si allarga a sufficienza

mancano circa 1 cm per lato a dimenticavo sul pin 3 ci sono circa 20,5v e non i 23v previsti inoltre volevo sapere con certezza visto che tu sicuramente possiedi lo schema

che valore ha la resistenza presente sulla basetta di alimentazione con il nome di r5 visto che quando l'ho sostituita i colori non erano facilmente visibili, penso che essa sia

una possibile indiziata per i problemi di alimentazione che ci sono.

Inserita:

Allora la r5 è di 15 ohm 1W. Sull'alimentazione sostituisci pure gli elettrolitici per sicurezza. Sul secondario, su C19 devi avere 105 V, su C20 24V e su C 21 9V. Ciao

Inserita:

Premetto la R5 è giusta 15 ohm gli elettrolitici li avevo già sostituiti in precedenza.

Prima del tuo nuovo messaggio ho lasciato il televisore un po' in funzione è adesso ho un altro problema non sintonizza (solo video senza audio e formicolio come quando manca il cavo antenna) più sicuramente un guasto causato dalla cattiva alimentazione perché infatti la tensione che ho misurato su c19 prima della nuova regolazione sull'alimentatore con i valori da te fornitomi sotto funzionamento c'erano 93v .

Ho aperto il gruppo antenna, ci sono tre integrati qual'è l 'indiziato a tuo parere per far rifare la sintonia a questo povero televisore esasperato dalla mia inesperienza?

Grazie per la tua disponibilità.

Inserita:

se monta l' SDA3202 l'indiziato è lui ed è sostituibile con l'equivalente TSA5511. ma prima di tutto regola l'alimentatore con i valori previsti dal costruttore e che florindo ti ha già specificato. i trimmer non si toccano se non per leggere correzioni ai parametri di tensione quando questi variano di poco a causa del ripristino di una inefficienza, ma non sono li per permettere al tvc di essere riparato smanettandoli.

per cui NON TOCCARLI PIU'.

Inserita:

Si monta proprio l' SDA3202 grazie lo proverò a sostituire e ti faro' sapere grazie.

Inserita:

troppi problemi, mi sembra strano. si è partiti da una certa situazione e si sta rompendo di tutto. senzasperanza.gif

Inserita:

Si sicuramente è una situazione anomala, ma penso sia dovuto all'alimentatore che fino a quando florindo non mi ha postato i valori esatti di tensione non era regolato in maniera ottimale, volevo chiedere a te o a florino se mi postavate lo schema, per non commettere altri errori mi sarebbe utile per provare le tenioni presenti sul tuner.

Inoltre se qualcuno conosce la prova del tuner con un'alimentatore esterno me la potrebbe descrivere o postare?

Inserita: (modificato)

Ciao, stasera dopo la chiusura, se faccio in tempo e ci riesco, lo carico nell' apposita sezione del Forum, da dove poi lo potrai scaricare. Ma l'integrato SDA3202 =TSA5511 lo hai sostituito, come ti hanno giustamente detto?

Modificato: da florindo
Inserita:

Ciao Florindo, l'integrato non l'ho sostituito pur troppo per questioni di lavoro sono fuori casa e potro' rimettermi all'opera solo nella settimana che precede le festività natalizie, comunque anche se non riesci per questa sera ti sarei grato appena puoi di pubblicare lo schema. Posso visionarlo dal mio portatile.

Grazie.

Inserita:

Ok, schema Mivar 20L2 caricato nella sezione up/dowlnload file - Tv sat vcr- Mivar. Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito il tuner completamente con uno di recupero che mi hanno dato per funzionante, il problema rimane solo effetto neve no audio ne sintonia.

Quale strada prendere?

Un ciao a tutti.

Inserita:

verifica la correttezza delle tensioni che giungono al tuner come le propone lo schema.

Inserita:

allora ragazzi il miracolo è avvenuto, spiego, ho provato a sostituire il dl071 ma nulla il problema continuava, poi un lampo di genio ho collegato sulla scart la ps2 il segnale c'era ma non visibile allora ho provato a variare l'ampiezza del trimmer verticale e come per magia si è aperto il quadro con le bande laterali perfette, poi ho messo l'antenna ed il televisore è ripartito alla grande...

Vi ringrazio del vostro contributo...

worthy.gif

Inserita:

scusa ma allora il problema era il dl 071? non ho ben capito, sennò come facevi ad avere l'effetto neve con il verticale chiuso e senza audio?? unsure.gif

comunque l'importante è risolvere, clap.gif ciao