Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20P1 tel. CS1080 - Non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Il telaio si presenta in ottimo stato estetico, ma purtroppo la tv non si accende. Ho misurato la tensione del condensatore C6 (68uF 385V) e sembra essere ok, 320V. Cosa ne pensate? Quale potrebbe essere il problema? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra grande disponibilità!

Inserita:

tutto qui? e sul secondario dello switching le tensioni sono presenti? il led di st.by è acceso? avviando il tvc cosa succede?

Inserita:

Il led non si accende. Quando schiaccio l'interruttore si sente un piccolissimo rumore, credo sia dovuto alla smagnetizzazione. Cosa devo misurare sul secondario? Grazie.

Inserita:

ciao. controlla il finale orizzontale, potrebbe essere in corto.

Inserita:

fai la verifica che ti ha suggerito sagittario e se non trovi nulla di anomalo misura le tensioni rilevate al secondario dell'alimentatore switch e faccele sapere.

Inserita:

Ho smontato il BU808DFI e, misurando i piedini a coppia nelle varie combinazioni, risulta essere sempre in corto. Domani lo compro nuovo e vediamo. Mi chiedo però: come mai non si accende nemmeno il led? Vi prego di scusarmi se la domanda è stupida. Grazie mille per l'aiuto.

Inserita:

Se colleghi una lampada da 60W al posto del finale T9-BU808DF e l'alimentatore funziona,il led si accendera'

Inserita:

E in quali 2 dei tre fori (b,c,e) dovrei collegare i fili della lampada? Grazie...

Inserita:

C-E.

Se fai una ricerca nel forum con "prova della lampada"trovi di tutto e di piu'.

Ciao.

Inserita:

clap.gif

Ho sostituito il finale orizzontale BU808DFI e la tv è ripartita!

Ringrazio di cuore Elvezio Franco, mistertv e sagittario per l'aiuto e l'infinita disponibilità. Siete mitici! worthy.gif

Inserita:

sad.gif

Ragazzi mi sa che avevo cantato vittoria troppo presto! Dopo circa un'ora di normale funzionamento, all'improvviso si è sentito un leggero scoppio e la tv si è spenta. Ora controllo se è ripartito il finale...

Inserita:

Non finirò mai di stupirmi! Ho spento l'interruttore, l'ho riacceso e il led si è acceso di nuovo. Ora sembra funzionare di nuovo. Aspettiamo un po' per vedere come si comporta...

Inserita:

Ciao, controlla e rifai le saldature sotto il trasf. di riga e tutta la zona dell'orizz. trasf. pilota compreso, controlla il connettore del giogo (se c'è). Se hai sentito lo scoppio, può essere anche il trasf. eat che scarica.

Inserita: (modificato)

Mi potresti dare la sigla del trasformatore pilota o dirmi come lo individuo? Grazie

Modificato: da leper
Inserita: (modificato)

Scusami mi sono sbagliato, questo telaio non lo monta. Non avevo letto che monta il bu 808 e non avevo visto lo schema. Ti avevo dato i soliti consigli di "massima", che si danno in questi casi. Ciao

Modificato: da florindo
Inserita:

Hai controllato tutte le saldature nella zona E.A.T.?

Inserita:

Sì, le ho rifatte più o meno tutte. Ora la lascio un po' accesa e vediamo. Comunque è strano che succedda puntualmente dopo un'ora circa. Se fosse un problema di saldature, non potrebbe succedere in ogni momento, anche dopo pochi munuti?

Inserita:

Si' molto probabile.

Inserita:

infatti in questo modello come nel 16P1 i trasformatori scaricano e di solito nel 16" danneggiano anche il finale video, io lo darei per certo come responsabile, anche se vederlo scaricare con i propri occhi sarebbe l'ottimo.

Inserita:

E questo cosa significa? Bisognerebbe sostituirlo? Ho notato inoltre che ogni tanto l'immagine scompare per un istante e si vede solo una riga orizzontale, ma questo avviene molto velocemente. Potrebbe essere un ulteriore indizio di quello che temete? Grazie

Inserita:

potrebbe essere anche un falso contatto nel circuito di deflessione verticale. controllati le saldature del finale verticale e del connettore delle deflessioni.

Inserita:

Ho rifatto le saldature, ora vediamo... Comunque, visto che stiamo in argomento, cosa vuol dire che l'eat scarica? Come si può verificarlo per esserne sicuri? Grazie mille.

Inserita:

Ciao, significa che il materiale con cui è rivestito il trasformatore, ha perso l'isolamento originario, perforandosi o lesionandosi, permettendo all'alta tensione di fuoriuscire, con delle scariche che possono colpire i componenti vincini danneggiandoli, o scaricare sul suo traferro stesso o a massa, causando, specialmente se si insiste a far funzionare il tv, danni ad altri componenti. Te ne accorgi o dal rumore stesso, spariù/colpi, o se stai osservando il circuito, archi voltaici luminosi.

Su questo tipo di telaio, il traformatore è facile che si rompe.