giampybg Inserito: 5 maggio 2008 Segnala Inserito: 5 maggio 2008 Salve a tutti, devo riparare un televisore mivar 14v1e. Il problema è che si sente l'audio ma non si vede il video. Purtroppo non ho più lo schema. Qualcuno sa dove posso trovarlo?Oppure potete guidarmi alla risoluzione del problema?Grazie mille in anticipo!!ciao
Fulvio Persano Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Ciao.Dovresti sforzarti a fornire qualche info in più.Ad es. se hai fatto già delle misure e, se si, quali.Prova ad alzare la G2 e vedere se ti appare una linea orizzontale.Facci sapere.
giampybg Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ciao, ok stasera se ho qualche minuto provo e ti faccio sapere..grazie ciao
giampybg Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ciao, che tipo di misure dovrei fare?Conosco l'elettronica però non so quasi niente di televisioni.Quindi per evitare di fare misure inutili quali tensioni dovrei misurare?grazie
Fulvio Persano Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ciao.Da premettere che siamo davanti ad uno dei più riusciti Tvc Mivar.Detto questo, la misura che devi fare è una, cioè i + 22 V sui pin 2 e 6 dell'I.C. finale verticale TDA 8170, non prima di verificare, alzando di poco la tensione di G2 con l'apposito potenziometro che trovi sul trafo Eat (quello più in basso) se ti appare lo schermo intero o una sola riga luminosa centrale. Se ci fosse la riga, verifica la bontà della resistenza R 108 da 10 Ohm in serie all'alimentazione del finale di quadro (TDA 8170).Facci sapere.
giampybg Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ciao ho fatto le misure che mi hai detto. Pin 2 e 6 del TDA8170 22 V ok, R108 da 10 ohm ok, Tensione G2 nulla anche ruotando il trimmer sull'eat. Ho notato che il filamento del giogo (penso si chiami così) è leggermente rosso..quindi corrente gli arriva..Grazie ciao
mauri740 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Alzando la G2 vedi il quadro completo o solo una riga orizzontale?In questo ultimo caso, riabbasa al minimo la G2, pena la bruciatura dei fosfori del tubo!
giampybg Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ciao, alzando o diminuendo G2 lo schermo non cambia..rimane spento..inoltre ora non va più neanche l'audio..grazie ciao
mauri740 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Se i filamenti sono accesi qualche cosa funziona..Lo schermo buoi potrebbe essere dovuto alla G2 assente, controlla sulla basetta del cinescopio il cond. tra il filo della G2 e la massa.Se pero' ora manca anche l'audio credo ci sia del resto..Controlla tutte le tensioni in uscita dall'alimentatore.L'alta tensione e' presente?
giampybg Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Ciao, ho misurato tutte le tensioni in nuscita dall'eat..la maggior parte sono nulle..ho misurato 10 v sul pin che indica una tensione compresa tra 1 e 10..104 v sul pin dove c'è stampigliato 104 Vpp..104 v sul pin con stampigliato 850 Vpp..ho misurato sia la R 323 (che è di 10 k) che la C305 e funzionano entrambe..a questo punto credo che sia l'eat ad essere bruciato..ma è così sensibile?abbiamo spostato il televisore per fare pulizia e da allora non è più andato..dapprima solo audio e niente video..ora ne uno ne l'altro..lo so che è un televisore vecchio però il gusto di averlo riparato è tutt'altra sensazione che andare a comprarsene uno nuovo grazie ciao
Messaggi consigliati