Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M2 - Segnale SCART

Messaggi consigliati

achille.costa
Inserito:

Salve a tutti.

Ho un MIVAR 14 pollici crt.

Tutto bene, pero' quando collego il segnale del decoder DDT sulla scart compare una distorsione di segnale sulla parte superiore dello schermo sopratutto quando le immagini sono molto luminose.

In pratica la parte superiore dello schermo presenta delle striature di segnale in obliquo classiche della distorsione dell'immagine.

Ho provato su un'altra TV identica ed il problema e' lo stesso.

Credo sia un problema di fondo dei Mivar di questa generazione.

Premessa: entro dalla scart con un segnale composito.

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Grazie.

P.S. ho provato a sostituire cavi scart ecc ma il risultato e' sempre lo stesso.

Inserita:

Spiega meglio che intendi :entro con il segnale composito...

achille.costa
Inserita:

Ciao

Il decoder DDT ha come uscita un segnale video composito sulla sua uscita scart quindi uso il segnale composito del decoder ed entro sulla presa scaret del tv.

Non utilizzo un segnale RGB non disponibile dall'uscita del decoder come piedinatura scart.

Inserita:

Sei sicuro che il DDT non possa uscire con l' RGB...?

achille.costa
Inserita:

Ciao

Ho fatto una bel punto della situazione ed alcune verifiche.

In effetti il decoder puo' uscire sia in composito sia in RGB (tramite settaggio nel menu decoder puoi decidere appunto se uscire in composito o rgb).

Ho provato a settare RGB ma il risultato ancora non cambia, appena ho un'immagine chiara su sfondo bianco compare quella maledetta distorsione nell parte superiore dello schermo.

Pensa che se l'immagine e' molto chiara , la tv percde addirittura il sincronismo verticale e l'immagine si mette a roteare.

Chissa' cosa puo' essere.

Inserita:

prova a regolare il contrasto dal menu del decoder se c'è questa impostazione!

achille.costa
Inserita:

Ciao e grazie per l'interessamento.

Ho controllato, sul decoder non c'e' nessuna regolazione di contrasto e luminosita'.

Ho anche cercato di attenuare il segnale video composito proveniente dal decoder mettendo in parallelo al segnale video una resistenza da 33 ohm.

Subito l'ampiezza del segnale e' diminuita (e anche la luminosita) ma anche in questo modo sono sempre presenti gli stessi fenomeni video che ho descritto prima...proprio non riesco a capire.

Ciao

Inserita:

No ..non credo che ci siano nei decoder impostazioni di sorta ...per quanto riguarda lum. - contr .- ecc. ecc .

Effettivamente è un difetto che mi lascia assai stranito blink.gif

A mente fredda ,stesso difetto su 2 tv eguali , non vuol dire necessariamente che le 2 tv abbiano un problema..pero'..

Ma hai provato il ddt su di un tvcolor diverso ?? ..che non sia Mivar ...

achille.costa
Inserita:

Ciao

Si, ho messo il decoder su un 14 pollici SOny trinitron e tutto funziona regolarmente.

La cosa e' molto strana, sopratutto per il fatto che anche attenuando il segnale video il problema rimane.

Addirittura su uno dei 2 TV e' stato sostituito l'8191 ampli audio con un 8190 + modifica ma il problema permane in maniera identica su entrambi.

Non so' piu' dove sbattere la testa mi sa' che l'unico sistema per recuperare il tv con un decoder ddt e' mettere alla fine un modulatore audio/video su un canale....Comunque se a qualcuno viene qualche idea io sono qui.... wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il problema che denunci è, secondo me, dovuto al Tvc e non al decoder.

Sostituisci l'elettrolitico che livella la tensione di lavoro del finale video e, al limite, prova ad abbassare di poco la tensione di G2.

achille.costa
Inserita:

Ciao Fulvio e Grazie

Ti chiedo una cortesia, mi potresti indicare la sigla di quell'elettrolitico per favore?

E poi cosa significa abbassare la tensione di G2 ?

Grazie e scusa per i chiarimenti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

C 63 da 22 MF/250 V, lo trovi all'uscita del pin 5 del trafo Eat, naturalmente dopo la resistenza-fusibile R 102 ed il diodo raddrizzatore D 61(tra il suo catodo e massa.

la regolazione della tensione di Griglia-schermo o G", la fai con il potenziometro (quello più basso) che trovi sul trafo Eat. Mi raccomando, ruotalo poco alla volta, quindi vedi se la situazione migliora.

achille.costa
Inserita:

Grazie Fulvio

La regolazione sul trafo l'avevo gia' fatta piano piano ma nessun risultato. Adesso provero' con l'elettrolitico e poi ti faccio sapere.

Grazie 1000 per la disponibilita'.

Ciao

Inserita:

ti ho detto ciò perchè mi era capitato un difetto simile con uno sky box, dove è presente la regolazione contrasto, poi ho risolto con una modifica sul tvc, mivar anch'esso, purtroppo ho perduto l'appunto, se non sbaglio si doveva aggiungere un condensatore elettrolitico nei pressi della scart

Inserita:

forse il decoder è presettato in 16:9. prova a modificare nelle impostazioni del decoder il formato immagine in 4:3 o letter box. se cosi dovessi risolvere ti eviti eventuali modifiche.

achille.costa
Inserita:

Ciao a tutti

Si, ho verificato anche questi settaggi ma non dipende dall'impostazione 4:3 o 16:9

Interessante la questione di sx3me.

Se hai quella modifica o se te la ricordi provo a installarla e vediamo cosa succede.

Ho provato a collegare sulla scart anche un generatore di segnali ( sempre utilizzando l'ingresso composito).

Purtroppo pero' questo generatore non ha lo schermo bianco di test ma solo le barre ed il test sul colore.

Sembra tutto ok e non ci sono distorsioni. Immagine nitida e perfetta.

Sono con sto cavolo di decoder DDT della United compare il difetto superiore nello schermo.

Ri-sottolineo il fatto pero' che il decoder collegato ad un Sony l'immagine risulta perfetta.

blink.gif

Inserita:

provo a cercare, se riesco sarò ben contento di fartela conoscere!

Inserita:

Hai provato con una vecchia scart a 9 pin ?

Sullo stesso Mivar ,un segnale proveniente ad esempio da lettore DVD ?

Inserita:

mi sembra che la modifica debba riguardare il valore della resistenza sul pin relativo al segnale che ti deve entrare in scart. quel valore andrà modificato per adattare l'impedenza d'ingresso. se hai tempo puoi compiere degli "esperimenti".

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non per contraddire gli amici che hanno risposto ma, non riesco a capire come possa esserci una distorsione dell'immagine solo sulla parte superiore di essa, essendoci una diversa impedenza di ingresso, considerando che, a detta delll'utente, si verificherebbe solo in determinate situazioni

L'ideale sarebbe, poter vedere il difetto, magari con una foto. smile.gif

achille.costa
Inserita:

Ciao a tutti e a Fulvio

Avete ragione, nei prossimi giorni vi posto la foto e il difetto cosi' vedete meglio.

Grazie veramente!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ottimo, Marco ! wink.gif

Inserita:

Ciao,

recuperato appunto, ma forse non centra niente, comunque recita così:

Mivar 28 S2 Stereo

Con alcuni apparecchi collegati in scart immagini distorte:

Sulla scheda scart collegareun condensatore da 220 microF elettrolitico al posto del ponticello P1 a monte del TR1 ( fa capo al piedino 20 scart e all'emettitore di TR1 )

Spero possa essere di aiuto!