Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m5 - verticale tropo alto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena finito di riparare il TV, che inizialmente stentava ad accendersi, oppure si spegneva mentre era in funzione; successivamente presentava un vistoso effetto cuscino, scarsa focalizzazione ed altre piccole cose.

Ho risolto i vari problemi (la bobina est-ovest, di 10 millihenry, ho dovuto riavvolgermela io perchè non sono riuscito a trovarla) ed il TV ora presenta il seguente difetto:

In modo servizio effettua tutte le regolazioni ma l'ampiezza verticale, pur regolandosi anch'essa, è ad un livello appena appena regolare con il valore zero visualizzato a schermo; appena salgo l'ampiezza esce dai bordi superiore ed inferiore dello schermo.

Ho effettuato tutte le misure di tensione sul verticale e sono regolari, mi piacerebbe qualche suggerimento su come rendere più regolabile l'ampiezza.

Un saluto fiducioso a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao. Anche a me è successo. Io ho risolto allargando il più possibile l'immagine quel tanto che non (=non) ci fossero le bande nere ai bordi. Tanto i clienti non (=non) se ne accorgono (se la variazione è minima).

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

scusami ma devo dire che non è un bell'esempio di professionalità, ed oltretutto dicendolo a cuore aperto in forum frequentato moltissimo da appassionati, non fai altro che dar credito a chi ce l'ha con i tecnici non proprio moralmente ineccepibili. quando c'è un guasto si analizzano le cause e si risolve oppure si mette a conoscienza il proprietario di ciò che ci si accinge a compiere e se ne aspetta il consenso.

per il guasto innanzi tutto verifica che la tensione di batteria sia corretta come da schema (140V?).

Inserita:

..è vero..scusami mistertv...starò più attento in futuro..ciao e scusatemi

Inserita:

Essendomi capitato un altro TV uguale ho inserito in prova la bobina che avevo ricostruito, ma la cosa non è cambiata.

Pensandole tutte, ho cambiato l'integrato, TDA8358, che fa da finale verticale e correzione est-ovest e la regolazione è migliorata, nel senso che ora posso rimpiccilire anche più del necessario, però il caso non può essere considerato risolto: se partisse l'integrato sarei punto e a capo, senza aver soddisfatto le legittime curiosità. Proviamoci ancora un pò.

grazie wink.gif

Inserita:

Se cambiano il TDA8358 hai ottenuto miglioramenti, forse questo sta ad indicare che il vecchio era "sofferente" controlla tutti gli eletttrolitici vicino al TDA8358!

Ciao

Inserita:

il TDA8358 lavora anche per la regolazione E-W per cui essendosi guastata la bobina che regola l'ampiezza ed avendo lavorato il circuito un pò troppo in presenza di guasto, l'integrato si è danneggiato. sostituisci tranquillamente lui e come ti ha detto mauri740 anche gli elettrolitici a completamento del rinnovamento dello stadio verticale.

con l'occassione informo coloro che ne hanno bisogno che da Kalcic sono tornate disponibili le bobine da 10mH per Mivar; ve lo segnalo perchè recentemente in un'altra discussione più di qualcuno si era lamentato della non reperibilità delle stesse presso i rivenditori, compresi quelli in rete.

Inserita:

Come suggerito, oltre a controllare le varie tensioni, compresa quella di batteria, ho cambiato alcuni elettrolitici (C103 dea 2200 micro sui 16 V e C44 da 100 micro sui 45 V del verticale) senza variazioni.

Ho cambiato anche C22 da 470 micro sugli 8 V e C36 e C47 sul TDA 8874, ma anche qui niente. Giusto per notizia, il telaio è il CS 1067.

Non credo che potrò continuare prove su questo TV perchè, informata la proprietaria del problema, è venuta a vedere di persona e si è dichiarata entusiasta del risultato ottenuto e rivuole il TV.

Comunque non mi arrendo: prima o poi ci ricapita un difetto così wink.gif !

Auguri a tutti e grazie