Vai al contenuto
PLC Forum

11ak19p - Salta finale riga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho fatto una marea di misure per capire per quale motivo salta il finale di riga ma non sono arrivato a nulla, o per lo meno ho un dubbio.

Potrebbe essere il trasformatore di riga, visto che non caccia i 200V ?

ai piedini del finale ho i 150V.

Premetto che all'inizio faceva il ticchettio tipico della protezione a causa del finale in corto, una volta levato si è messo tranquillamente in stand-by e provando ad accendere senza finale sembra tutto ok tranne appunto i 200v mancanti dal trafo di riga.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se il finale va in corto, o hai il condensatore di collettore aperto o alterato, oppure è pilotato male o per niente.

Controlla/sostituisci C 611 e rifai bene le saldature del trafo driver orizzontale e sostituisci l'elettrolitico C 607 sul pin del trafo driver.

Dovresti risolvere a meno che non sia proprio il trafo Eat a causare il tutto.

PS

Se il circuito oscillatore e finale di riga non lavorano (come nel tuo caso) non possono esserci i + 200 V che vengono forniti dal trafo Eat, appunto.

Inserita:

Grazie per la disponibilità.

Ho fatto come hai detto, sostituito C 607 e controllato C 611 (che è ok).

Ho fatto una prova (forse sbagliata) di mettere un finale diverso da quello suo che però mi sembrava molto simile anzi, forse meglio (BU2515DX).

Ho provato ad accendere, e si è acceso mostrando però la riga orizzontale alchè ho subito spento.

Pensando a questo punto di avere anche un problema al verticale ho riacceso per controllare l'alimentazione sul verticale ma il BU si è cotto nuovamente.

La mia domanda ora è questa : è possibile che ci sia un problema al verticale che si ripercuote sull'orizzontale ?

Se si cosa mi consigliate ?

Per quanto riguarda il BU usato per questa prova potrebbe aver causato problemi ?

Grazie.

Inserita:

si è possibilissimo che un sovraccarico al verticale ti faccia saltare il finale di riga... togli il verticale e controlla la tensione di alimentazione e il condensatore elettrolitico che filtra quest'ultima, poi se tutto è ok cambia i condensatori elettrolitici al verticale e l'integrato e prova ad accendere, se salta nuovamente il finale di riga cambia il trafo eat e monta il suo transistor originale, mi raccomando, quando lo provi attaccalo all'aletta sennò si cuoce subito... ciao smile.gif

Inserita:

Ci sto lavorando (poco) ma ci sto lavorando.

Ti ringrazio ancora, ho montato il suo finale attaccandolo all'aletta e il tv è partito ma effettivamente c'è il problema al verticale .

Ho misurato le tensioni sull'integrato e sembra tutto ok, proverò a cambiare gli elettrolitici ed in fine l'integrato se non dovesse andare.

Tra qualche giorno l'esito. wink.gif

Inserita:

Come detto prima il finale di riga non salta più, ma il verticale non vuole saperne:

come da schema ho la 15V sul pin 3; la 45V sul pin 6; sull'1 e 2 ho delle tensioni intorno ai 4 V;

ho cambiato C702 ed a posto di C703 e C704 c'eea un solo elettrolitico da 47u 100 V e l'ho cambiato:

Ho cambiato anche il finale verticale ma niente.

Cosa faccio ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potrebbe anche mancare il pilotaggio al finale verticale, anche perchè la tensione di 4 V ai pin 1 e 2, mi sembra un tantino alta, di solito si aggira intorno ai 2,5 V.

A proposito, che finale monta e qual'è il processore che lo pilota ?

Inserita:

il finale è il TDA8351 il processore è il TDA884X.

Comunque ho misurato meglio e su 1 e 2 ho 5V.

Volevo aggiungere che se metto l'antenna il tv si sente, insomma non va solo il verticale.

Inserita:

ma hai la riga orizzontale alzando un po la g2? ciao smile.gif

Inserita:

Ho misurato le tensioni in uscita dal proessore e sono 5V in entrambi i pin (46 e 47) arrivano all'ingresso del finale vert. ma non esce niente dal pin 9.

Un'altra cosa; è normale che tra pin 7 e 9 del finale vert. (attaccato) ci sia continuità ?

Avete suggerimenti ?