astrad Inserito: 12 gennaio 2010 Segnala Inserito: 12 gennaio 2010 Salve....su questa tv ho trovato bruciato la R 3498 (da 1,5K 1/2W).Sostituita la resistenza riprovo a fare ripartire la tv, ma la stessa va quasi subito in fumo....Inizio vari controlli (finale di riga, EAT e condensatori limitrofi) e sembrano essere in buono stadio. Anche i diodi presenti sia nella sezione di alimentazione che nella parte EAT sono in buone condizioni.Mi suggerite la strada da seguire per risolvere questo problema?Saluti Astrad
satman54 Inserita: 12 gennaio 2010 Segnala Inserita: 12 gennaio 2010 le resistenze bruciano perchè sono attraversate da una corrente che le scalda oltre il valore limite di dissipazione,a causa di un sovraccarico o cortocircuito a valle.Se hai lo schema misura con un tester eventuali corti ciruiti (diodi,condensatori,IC) a valle della resistenza
astrad Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 ...ehm mi spiego meglio visto che sono stato molto superficale nel descrivere il difetto...mi sono procurato lo schema elettrico e noto che la r3498 si trova ubicata al pin 7 dell' EAT. Dopo la R3498 vi sono dei diodi (1 zener e un Bav 21 ) che sono stati sostituiti. Ho cambiato il condensatore da 68nf a 250v (c2485) ma il difetto continua a persistere. Seguendo le varie diramazioni ho provato ad isolare il pin 1 del connettore M28 (che collega i filamenti del cinescopio , e continua a difettare. Poi ho isolato i rami BC Info e BC Limited ma il problema persiste.Ho cambiato anche il finale eat ... nulla da fareL'Eat è stato provato con il prova trasformatori e risulta essere 3kv più alto del suo valore nominale (30kv)...hr6216. Ma credo che non dovrebbe influire.....Ho sostituito anche il darlington 7468 (2sd1509) con un componente con simile caratteristeche ( BD675a) senza nessun esito.... Ho poi rimesso il suo originale.Potrebbe dipendere da un cattivo pilotaggio, visto che la generazione dei segnali orizzontali e vetrticali provengono da una scheda digitale?Saluti Astrad
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Ciao.Segui le linee F 54 e M 28 e troverai di sicuro la causa.
Messaggi consigliati