Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 33dc2080/20r - Si brucia R3498

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve....

su questa tv ho trovato bruciato la R 3498 (da 1,5K 1/2W).

Sostituita la resistenza riprovo a fare ripartire la tv, ma la stessa va quasi subito in fumo....

Inizio vari controlli (finale di riga, EAT e condensatori limitrofi) e sembrano essere in buono stadio. Anche i diodi presenti sia nella sezione di alimentazione che nella parte EAT sono in buone condizioni.

Mi suggerite la strada da seguire per risolvere questo problema?

Saluti

Astrad

Inserita:

le resistenze bruciano perchè sono attraversate da una corrente che le scalda oltre il valore limite di dissipazione,a causa di un sovraccarico o cortocircuito a valle.

Se hai lo schema misura con un tester eventuali corti ciruiti (diodi,condensatori,IC) a valle della resistenza wink.gif

Inserita:

...ehm mi spiego meglio visto che sono stato molto superficale nel descrivere il difetto...

mi sono procurato lo schema elettrico e noto che la r3498 si trova ubicata al pin 7 dell' EAT. Dopo la R3498 vi sono dei diodi (1 zener e un Bav 21 ) che sono stati sostituiti. Ho cambiato il condensatore da 68nf a 250v (c2485) ma il difetto continua a persistere. Seguendo le varie diramazioni ho provato ad isolare il pin 1 del connettore M28 (che collega i filamenti del cinescopio , e continua a difettare. Poi ho isolato i rami BC Info e BC Limited ma il problema persiste.

Ho cambiato anche il finale eat ... nulla da fare

L'Eat è stato provato con il prova trasformatori e risulta essere 3kv più alto del suo valore nominale (30kv)...hr6216. Ma credo che non dovrebbe influire.....

Ho sostituito anche il darlington 7468 (2sd1509) con un componente con simile caratteristeche ( BD675a) senza nessun esito.... Ho poi rimesso il suo originale.

Potrebbe dipendere da un cattivo pilotaggio, visto che la generazione dei segnali orizzontali e vetrticali provengono da una scheda digitale?

Saluti

Astrad

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Segui le linee F 54 e M 28 e troverai di sicuro la causa. smile.gif