Vai al contenuto
PLC Forum

LCD Philips mod. 15 PF 5120 - Cerco schema per riparare alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sto cercando di riparale l'alimentatore di un philips 15pf5120 tv lcd da quanto so è stato un fulmine non riesco a trovare lo schema elettrico dopo aver cambiato alcuni componenti la situazione non cambia accetto consigli grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Hai aperto la discussione nel sottoforum errato (Didattica).

Al più presto verrà spostata in Tvc, Plasma, LCD e poi in Philips, Phonola.

Inserita:

scusate l'insistenza ma nessuno mi sa dire dove posso trovare lo schema elettrico di questo modello di tv grazie!

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

mad.gif

telaio LC 4.1 E/ AB

In Rete dovresti trovarlo facilmente.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao. Cosa che Fulvio non ti ha segnalato è che è vietato per regolamento sollecitare le risposte prima di una settimana dal post. mad.gif

Comunque ti ho caricato il service manual indicato da Fulvio qui visto che ce lo avevo. Facci sapere.

Inserita:

scusate non lo sapevo la prossima volta non insistero grazie

Inserita:

ho visto lo schema non corrisponde grazie comunque siete stati pazienti il telaio e LC4.1E AB aspetto!

Inserita:

Ok. Caricato qui. Facci sapere. Comunque descrivi anche il difetto preciso.

Inserita:

precisamente all'inizio dando alimentazione saltava il fusibile e faceva scintille nella parte sottostante in smd ho sostituito i diodi 1n4007 ho sostituito il mosfet 8n60c cambiato il fusibile do alimentazione, l'alimentatore non da segni di vita è vero che nella parte in smd dove ci sono le saldature del mosfet e tutto annerito i valori delle resistenze non si leggono ma ho provato a misurale e comunque un valore me lo danno non so più dove cercare. ps dalla foto dello schema che mi avete dato l'alimentatore risulta diverso come mi devo comportare grazie

Inserita:

Posta i codici del modulo alimentatore e se puoi una foto. Hai cambiato il fotoaccoppiatore? Prova a staccare il modulo alimentatore dal resto e vedi se hai le alimentazioni secondarie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

aliasin81+21/01/2010, 10:11--> (aliasin81 @ 21/01/2010, 10:11)

Come fai a procedere se ti manca quella sicurezza ?

Inserita:

ho scannerizzato l'alimentatore ma li ho scaricati nella sezione up/download manager, con il nome e' alimentatore philps 15pf5120 biggrin.gif grazie

Inserita:

Ciao. Non penso fosse il modo più giusto per postare le foto visto che li vanno gli schemi, comunque i moderatori vedranno cosa fare.

Riguardo il problema, rileggendo dici che sfiammava sul lato smd in corrispondenza di alcuni diodi. Poi dici ho cambiato il mosfet e i diodi 1n4007 (che non sono smd) quindi mi sorge spontaneo domandarti ma i diodi che sfiammavano sono ancora li? In tal caso come può funzionare? Se sfiammava qualcosa un problema c'era la sotto. Dalla foto lato smd mi sembra di vedere alcuni diodi completamente neri cosa un po' strana. Correggimi se sbaglio.

Inserita: (modificato)

scusate per le foto ma non sapevo come farvele vedere i diodi che ho cambito fanno parte delle facciata con componenti normali, il corto si verificava al centro della componentistica della parte in smd delimitata dalla seligrafia biaca proprio vicino al dado che tiene il mosfet attaccato sull dissipatore termico. ps mi serviva lo schema appunto perchè non so se alcuni di quei omponenti in smd sono diodi o condensatori elettrolitici grazie della pazienza worthy.gif

user posted image

<<<Inserita immagine>>>

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

salve Fulvio lo schema dell'alimetatore nella foto lo stò cercando da una vita e non riesco a reperirlo .se almeno potessi sapere la sigla del tea... che sul mio swich e scoppiato e non riesco a leggerlo mi sarebbe di grande aiuto.forse potrebbe aiutarmi il nostro colega del blog.

saluti e gazie raff. worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma scusa, non fai prima a sostituire l'alimentatore ?

A mali estremi, estremi rimedi !

Inserita:

ciao Fulvio ho guardato l'alimentatore su ebey sono del tutto diversi ,io mi riferivo a quello nella foto sul lato smd.purtroppo in questi tv regna una gran confusione come quelli che li assemblano hanno nella testa.usano per

lo stesso tv alimentatori diversi.comunque questo costa circa 130 euro e solo riparandolo artigianalmente ne vale la pena,e poi siccome è stato colpito da un filmine,questo potrebbe anche essere andato oltre.

comunque ti ringrazio raff. sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:
raffraff+26/01/2010, 22:38--> (raffraff @ 26/01/2010, 22:38)

Ciao.

Che tensione ha in uscita e quanta corrente eroga ?

A me sembra un comunissimo alimentatore 16 V / 5-6 A e, di sicuro, lo trovi a molto meno di 130 Euro !

Inserita:

salve fulvio.l'alimentatore al quale mi riferisco è quello contenuto nella scheda inverter postato da aliasin81 quindi nessun alimentatore esterno per questo tv

ma inglobato nella scheda inverter.

sembra impossibile ma non riesco a trovare lo schema ne a sapere il nome dell'integrato sullo switch.

scusami fulvio:grazie. sad.gif