Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28m1 - verde e' il colore predominante


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,ho un televisore mivar 28 m1 ,il problema è che il verde e' il colore predominante anche da scart.Come posso ripararlo?Grazie a tutti coloro che possono darmi qualche dritta.

<grazie

Zincato


Inserita:

Controllare le tensioni dei finali video. Ritoccare la G2.

Staccare le resistenze R31 e R29 per scambiare i collegamenti ai pin 6 e 8 del tubo e vedere se rimane la predominanza del verde o diventa rossa. Se non cambia l'imputato è il tubo.

Auguri.

Inserita:

Sono in cerca dello schema,appena lo reperisco faccio queste prove.

grazie per i consigli.

un saluto a tutti

Inserita:

Ciao.

Lo schema è presente nella sezione del Forum: Download files, ed è diviso in due parti.

  • 2 weeks later...
Inserita:

un saluto a tutti,ho ritoccato la g2 e ho invertito i segnali dei pin 6 e 8 ,il risultato è i colori sono meglio di prima ,chiaro che non sono al loro posto e non sono nitidi però il colore verde dominante di prima è scomparso.Come devo agire?

grazie

Inserita:

Ripristina i collegamenti ai pin 6 e 8 del tubo e controlla le tensioni ai transistor della linea del verde, confrontandole con quelle degli altri colori. In particolare la R19 da 12K. Da controllare pure i condensatori del CUT OFF ai pin 11,12,19,20 del IC7 TDA8390.

Inserita:

grazie Nonno Tonino,seguirò le tue istruzioni e le metterò in atto alla fine della prossima settimana quando torno dalla trasferta,le riparazioni le eseguo solo per hobby personale e se il mio lavoro mi lascia tregua..

grazie tante

  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti ,grazie a tutti i consigli che mi avete dato ho risolto il problema in questo modo:

ho sostituito r31 1 r29,ho controllato con il capacimetro i condensatori del cut off ma risultavano idonei,ho misurato le tensioni all'uscita dei transistori t1,t2 e t3 e sono risultate pressochè uguali e infine ho sostituito r19 ma niente da fare il problema rimaneva,poi mi è venuto in mente di rifare le saldature allo zoccolo del tubo e ai transistori t1,t2, e t3,di fatti fatto quelle operazioni il colore verde non dominava e gli altri colori sono diventati regolari.

Ringrazio tutti

ciao e alla prossima

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

clap.gif

Ora non dimenticare di inserire la soluzione dettagliata nella sezione del Forum: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...