inossidabile Inserito: 28 settembre 2009 Segnala Inserito: 28 settembre 2009 Ciao a tutti,ho un televisore mivar 28 m1 ,il problema è che il verde e' il colore predominante anche da scart.Come posso ripararlo?Grazie a tutti coloro che possono darmi qualche dritta.<grazieZincato
elmarvog Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Controllare le tensioni dei finali video. Ritoccare la G2.Staccare le resistenze R31 e R29 per scambiare i collegamenti ai pin 6 e 8 del tubo e vedere se rimane la predominanza del verde o diventa rossa. Se non cambia l'imputato è il tubo.Auguri.
inossidabile Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2009 Sono in cerca dello schema,appena lo reperisco faccio queste prove.grazie per i consigli.un saluto a tutti
Fulvio Persano Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 Ciao.Lo schema è presente nella sezione del Forum: Download files, ed è diviso in due parti.
inossidabile Inserita: 10 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 un saluto a tutti,ho ritoccato la g2 e ho invertito i segnali dei pin 6 e 8 ,il risultato è i colori sono meglio di prima ,chiaro che non sono al loro posto e non sono nitidi però il colore verde dominante di prima è scomparso.Come devo agire?grazie
elmarvog Inserita: 10 ottobre 2009 Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 Ripristina i collegamenti ai pin 6 e 8 del tubo e controlla le tensioni ai transistor della linea del verde, confrontandole con quelle degli altri colori. In particolare la R19 da 12K. Da controllare pure i condensatori del CUT OFF ai pin 11,12,19,20 del IC7 TDA8390.
inossidabile Inserita: 10 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 grazie Nonno Tonino,seguirò le tue istruzioni e le metterò in atto alla fine della prossima settimana quando torno dalla trasferta,le riparazioni le eseguo solo per hobby personale e se il mio lavoro mi lascia tregua..grazie tante
inossidabile Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Ciao a tutti ,grazie a tutti i consigli che mi avete dato ho risolto il problema in questo modo:ho sostituito r31 1 r29,ho controllato con il capacimetro i condensatori del cut off ma risultavano idonei,ho misurato le tensioni all'uscita dei transistori t1,t2 e t3 e sono risultate pressochè uguali e infine ho sostituito r19 ma niente da fare il problema rimaneva,poi mi è venuto in mente di rifare le saldature allo zoccolo del tubo e ai transistori t1,t2, e t3,di fatti fatto quelle operazioni il colore verde non dominava e gli altri colori sono diventati regolari.Ringrazio tutticiao e alla prossima
Fulvio Persano Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Ciao. Ora non dimenticare di inserire la soluzione dettagliata nella sezione del Forum: Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati