Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21c2l - Rosso 'scolorito': non si regola!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un difetto su questo TV MIVAR 21C2L: il colore ROSSO risulta essere scolorito, sbiadito e comunque NON regolare (come da altro TV); tutti gli altri colori risultano normali. Ho provato ad agire sui POT. del Verde e del Blu (non c'e' potenziometro del Rosso) e anche sul POT. del B2 del trasf. di riga, ma con scarsi risultati.

Ho notato che se abbasso il contrasto (VIDEO) il colore rosso riprende piu' la sua tonalita', ma dopo l'immagine risulta essere scura e poco brillante!

Il difetto e' ancora piu' evidente su immagini provenieinti da presa SCART (DVD, RIC.SAT), mentre da segnali da cavo coax terrestre l'immagine e' abbastanza accettabile.

P.S. - COME SI REGOLANO I COLORI SU questo tipo di TV Mivar? Quele e' la tecnica ed i valori (tensioni) di riferimento che vanno tenute?

ASPETTO VS. RISPOSTA, INTANTO PORGO CORDIALI SALUTI!

Inserita:

togliendo il colore del tutto, l'immagine è perfettamente in bianco e nero oppure tende al verde o al blu?

Sembrano i sintomi di cinescopio esaurito,vista anche l'età del TV.

Mi pare ci siano solo due regolazioni del punto di lavoro del cinescopio,il blu e il verde,quindi nessun'altra regolazione.

saluti a te

Inserita:

Grazie per la risposta! Allora togliendo il colore del tutto, si ha un perfetto bianco e nero (ho provato anche con con la visualizzazione dell'effetto neve).

SI, il TV e' datato, ma NON ha funzionato a lungo (quindi potrebbe anche NON essere il TUBO).

Come devo procedere, quindi?

Inserita:

Verifica le tensioni sui catodi e le altre sulla basetta del cinescopio.Poi prova a scambiare tra di loro i finali del rosso e del blu.

Guarda se il problema si sposta dal rosso al blu.

In tal caso è il finale o i finali ad amplificare poco.

Non ho lo schema sottomano perchè sono fuori laboratorio.Appena rientro gli darò un occhiata,nel caso mi fossi appuntata qualche nota tecnica in merito.

Inserita:

Purtroppo non ho scritta alcuna nota sullo schema di quel TV.Rimane in piedi la prova di invertire col blu tutti i transistor e vedere l'effetto.

Verifica i 3,3 V comuni ,resto comunque dell'avviso che il maggior imputato sia il cinescopio.

Se hai un TDA 3562 prova comunque a cambiarlo,dovrebbe essere su zoccolo

Fammi sapere l'esito della prova

Inserita:

Scusa il ritardo della mia risposta, ma ti volevo dire che il difetto sembra risolto!!! wink.gif Ho controllato tutte le tensioni sul cinescopio e anche quelle dell' RGB provenienti dal TDA3562A (pin 13,15,17) ed erano tutte OK! Poi ho provato anche i transistor finali e le resistenze sul collo del cinescopio ed anch'esse erano OK!

Infine ho sostituito il TDA3562A e miracolosamente anche il colore ROSSO e' tornato come da originale; sia sull'immagini che sul televideo! Piccole regolazioni sui trimmer del RGB e sul B2 del EAT e tutto sembra OK!

DIFETTO RISOLTO!

Grazie dei Vs. consigli! clap.gif

Federico

Fulvio Persano
Inserita:
satman54+16/10/2009, 22:21--> (satman54 @ 16/10/2009, 22:21)

Ciao.

Grazie satman54 wink.gif