Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20p1 - spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, il televisore in oggetto è spento, dopo vari controlli ho scollegato il collettore del finale di riga ed ho collegato una lampadina da 60 w e l'altro capo della lampadina l'ho collegato ai +110V , a questo punto si accende il led , si accende la lampadina.

Cosi ho sostituito l'EAT ma il televisore non parte.

Inserita:

Devi controllare se ci sono 8V. sul pin 12 del TDA8840, se ci sono i 13V sui collettori di T6 e T7 (pilota riga) e avendo l'oscilloscopio vedere se esce il pilotaggio dal pin 40 del TDA8840 ed arriva alla base del BU808. Senza oscilloscopio, puoi provare a mettere un diodo led sui punti di controllo e massa e vedere se si illumina.

Inserita:

Gli 8V sul pin 12 del TDA8840 ci sono, i 13 V sui collettori di T6 e T7 in stand-by ci sono , il pilotaggio sul pin 40 del TDA 8840 c'è, arriva alla base del BU808 solo che sul collettore del BU808 ho un segnale Vpp 5V, probabilmente è rotto il BU808, come posso misurarlo?

Grazie.

Inserita:

Se ci sono i 8V ed i 13V vuol dire che l'alimentatore funziona. Come mai si accende la lampadina e tu misuri 5Vpp, dammi il valore in continua. Il BU 808 è un darlinton e di preciso puoi vedere se è in corto tra collettore ed emitter, per il resto fai prima a sostituirlo.
Inserita:

Sostituito il BU808 , il televisore funziona.

Grazie

Livio Migliaresi
Inserita:

.e adesso.....vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.