maxim_84 Inserito: 27 ottobre 2009 Segnala Inserito: 27 ottobre 2009 Un caloroso saluto a tutti.Il TV in oggetto, che da anni fà correttamente il suo lavoro, da alcuni giorni presenta un problema particolarmente fastidioso ad ogni accensione.Pigio il pulsante ON, il Tv viene correttamente alimentato, premo il pulsante canale e subito il televisore parte. L'audio purtroppo si imposta a livelli insostenibili. Non ricevendo nulla dallo stadio RF ( lavora mediante scart dopo l'introduzione del DTT ) per alcuni secondi, dopo l'accensione, presenta il classico RUMORACCIO a volume quasi massimo. Dopo circa 5 secondi passa in stand-by. Tutte le rogolazioni poi avvengono in modo corretto, il TV commuta in automatico sulla scart e posso regolarne correttamente l'audio. in condizioni di corretto funzionamento, alla successiva accensione, il tv dovrebbe portare l'audio al livello di come lo si è lasciato, e invece........ accendi e l'audio volà sù prossimo al max.Schema alla mano, il PA audio, riceve correttamente le alimentazioni, all'accensione sul pin 5 di regolazione ci sono per un istante 0,32V ( mute ) poi per 5 secondi circa 1,1V e poi nuovamente 0,32V ( mute in attesa di qualcosa da amplificare ). La rete che dal pin 50 dell' SDA5553 A003 porta al PA audio TDA7056B non ha problemi. Ho controllato le poche resistenze ( smd lato bottom ) e rientrano nei valori previsti. Il condensatore sul pin 5 è ok ( 2,9uF misurati con capacimetro ). La 3,3V che alimenta il ramo è stabile e precisa non mostrando variazioni di tensione entro il tempo in cui il Tv manifesta il difetto.Morale della favola, debbo per forza dare la colpa all' SDA5553 A003 ???? E' rimasto solo lui in ballo, tutto il resto pare si comporti in maniera corretta.Chiedo dunque, prima di fare altri passi, se magari ho omesso di controllare qualcos'altro e se, risultando che il colpevole è l' IC in questione, dove posso reperirlo sul WEB ( non ho disponibilità di negozi di elettronica a distanze accettabili ) e il negozio ( on line ) da cui mi servo regolarmente, non lo ha più disponibile.Ringraziandovi dell'attenzione prestata, colgo l'occasione per porre i miei più cordiali saluti.maxim_84
Baldome Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 Una cosa non è chiara , l'audio quando lo hai abbassato di volume, poi memorizzi il valore?Hai provato a entrare in modalità servizio 2 e agire sui parametro audio?
satman54 Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 sai come si memorizzano i valori analogici spero ?premi 2 volte il tasto mem quello rosso. La prima volta ti compare il numero del canale lampeggiante,la seconda si fissa sul verde e ha memorizzato i valori precedentemente regolati.Se non ti compare niente pulisci la tastiera .
maxim_84 Inserita: 27 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 Un Grazie ad entrambi per l'aiuto.Effettivamente l'idea del menù S non l'avevo presa in considerazione, visto che MAI è stato toccato o richiamato sul televisore, quindi presupponevo che i valori in esso impostati restassero tali e quali a quelli impostati dalla fabbrica.Il problema dell'audio pazzo si è presentato da pochi giorni. Prima tutto regolare e nessun problema. Senza toccare NULLA, di punto in bianco, una triste mattinata, verso le 6:30 del mattino ha deciso di far le bizze. Il giorno prima ha lavorato corettamente, spento poi verso le 23 e riacceso al mattino con il problema.Comunque, ironia della sorte, anche senza aver mai toccato nulla nel menù service del Tv in oggetto, ho tentato un RESET.Tasto FUNZ e in contemporanea P-C+, reset eseguito e il TV è ritornato magicamente OK.Ora che ho fatto questa banale procedura, quasi mi vergogno per la semplicità della soluzione. Spero comunque che tale discussione possa essere di aiuto a qualcuno che, come me, sia stato tratto in inganno da questo banale ma fastidioso capriccio!Ringraziando TUTTI perla cortese attenzione prestata e per il tempo a me dedicato, saluto tutti.Grazie ancora Maxim_84
Baldome Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 Meglio così che era una banalità , comunque posta la soluzione in guasti risolti, magari potrà essere di aiuto a qualcuno in futuro
Messaggi consigliati