Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20l4 Tvd - schermo nero, no audio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho trovato un solo schema in internet, ma la qualità non è ottima e non si leggono i valori e i nomi della maggior parte dei componenti, se qualcuno ha uno schema migliore, chiedo gentilmente se me lo può mandare.

Passo ad esporvi il problema.. qualche settimana fa lo schermo del televisore è diventato nero e l'audio muto, il televisore è comunque rimasto acceso e anche cambiando i canali o mettendo su AV restava com'era. Un paio di volte è bastato muovere la scart (al televisore è collegato un decoder per il digitale terrestre), altre volte è "ripartito" dando qualche botta sul retro del televisore. Qualche giorno fa non si è più riacceso. Ho aperto il televisore e ho dato uno sguardo, vi riporto le poche cose che ho controllato subito:

1)dalla piastra cs1011/1 escono 3 fili che vanno alla piastra cs1008, misurando dal centrale verso gli altri 2 fili, ho riscontrato circa 15v e 144v.

2)i tre fili di cui sopra arrivano sulla piastra cs1008 attraverso il connettore n°4 e le tensioni sono come quelle sulla piastra cs1011/1.

3)sulla piastra cs1008, al connettore n°5 ci sono 6v sul piedino dove c'è scritto 5

4)sulla piastra cs1011/1 C8 da 33u è leggermente abbombato sopra

5)la piastra cs1008 sulla destra (lato saldature) è leggermente più scura del resto del circuito

6)sulla piastra 1008 l'integrato IC1, 7805, lato saldature, sembra rovinato\bruciacchiato il bordo di una saldatura

7)l'integrato di cui sopra, mostra una tensione di circa 14,2v tra il centrale e il piedino alla sua sinistra, e 7v tra il centrale e il piedino alla sua destra.

Non sono un tecnico riparatore, anche se la mia formazione è tecnica e non posseggo un oscilloscopio, ma spero ugualmente in un vostro aiuto.

Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

Probabilmente il tutto è iniziato con qualche falso contatto o saldatura fredda che si riprestinava sollecitando il telaio dalla presa scart, peggiorato successivamente dalle botte al retro. Io direi di controllare e rifare bene tutte le saldature, in special modo la parte destra quelle della zona del trasformatore di alta tensione. Il condensatore gonfio è da cambiare e pure l' IC1 7805 in quanto è uno stabilizzatore di 5V. e se ne escono 7 è difettoso con pericolo di danneggiamento del microprocessore.

Inserita:

grazie mille, avevo già in programma di cambiare quei due componenti, adesso rifaccio anche le saldature.

Se avete suggerimenti su qualche altra cosa da controllare o tensioni da misurare..sono ben accette.

P.S. non vi avevo detto che il televisore ha circa 15 anni di vita.

Inserita:

problema risolto..ho cambiato i componenti in questione e trovato due saldature "spaccate" sul trasformatore di alta tensione. Provo a postare in guasti risolti..ditemi se commetto qualche errore.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Inserita:

Nessun errore, devi solo dare il nome ai componenti sostituiti. Il 7805 lo capisco, ma hai cambiato pure il processore ?