Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14v1e (telaio Tv3406) - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Il Tv in questione non si accende. Ho sostituito gli elettrolitici sulla scheda di alimentazione ed ho effettuato la prova della lampada con esito positivo, ho sostituito il consensatore sulla base del finale orizzontale.

Il led sul ricevitore rimane spento, non ho lo schema elettrico e possiedo sia il tester

che l'oscilloscopio.

Modificato: da Marco84

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, all'uscita dell'alimentatore e sul telaio ( stampate sulla bachelite) sono segnate le tensioni di riferimento, come operazione preliminare potresti iniziare a controllare quali mancano e quali invece sono presenti.

Dopo vediamo lo schema elettrico.

Inserita: (modificato)

Sulla scheda di alimentazione le tensioni segnate 11V, 24V e 102V sono tutte presenti, anche con telaio collegato, quella di 11V scende leggermente sopra i 10V.

Modificato: da Marco84
Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Questo apparecchio se non erro ha la tastiera estraibile, non escludo un problema nella tastiera dove alloggia processore e memoria, controlla un attimo la le tensioni. Vado a vedere se trovo lo schema elettrico.

Intanto da un occhiata sullo stampato di questa tastiera. spesso mi e' capitato che hanno forzato i contatti sulla gommina, addirittura con oggetti in metallo ficcati dentro e rotto il processore.

Prova su qui se trovi lo schema del tuo apparecchio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Aprendo cassettino ho trovato una pista interrotta e l'ho ripristinata e il tv è ripartito. Adesso presenta come difetto che saltuariamente l'immagine si sposta in basso e in alto compare una striscia con effetto neve e al centro di questa striscia una striscia nera. Come prima cosa ho pensato di rifare le saldature al trasformatore di riga e nei dintorni.

Inserita:

Allarga i dintorni fino al circuito del verticale, diciamo attorno al TDA8170 e già che ci sei cambia il C228 da 220uF tra i pin 3 e 6 dello stesso integrato.

Inserita:

Tutto Risolto. Rifatte le saldature e sostituito il condensatore come suggerito i il problema è rimasto uguale.

Per effettuare le prove prendo il segnale da un decoder terrestre attraverso la presa din a 5 poli ( il tv non ha la scart) al quale ho saldato una presa scart femmina in modo da poter utilizzare un comussimo cavo scart. Collegando tale decoder su un altro tv Mivar ho lo stesso problema (immagine spostata in basso ) e dunque il problema è da attribuire al cavo scart di "tipo economico" cioè senza schermature.