Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m2 Tvd - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Il televisore in questione non si accende, ho effettuato la prova della lampada ai capi del condensatore C19 con esito negativo.

Ho trovato in corto D5, il finale di alimentazione S2000AF ed entrambi sostituiti insieme al condensatore C12.

Sul condensatore di filtro misuro 320 Volt.

Sul TEA2261 ho verificato con l'oscilloscopio il piedino 10 la forma d'onda che risulta in alcuni momenti simile a quella dello schema ( sia in tensione 1,8 Vpp che nei tempi 40 us) ed in altri come linea piatta, sul piedino 16 la tensione varia da 7V a 9V circa, alla base del transistor non visualizzo la forma riportata nello schema.

Ho provato a cambiare il TEA2261 con un altro e da gli stessi risultati.

Nel secondario sulla linea dei 102V noto con l'oscilloscopio che la tensione arriva intorno a 120V e poi scende a 0, Al posto dei 9,5 V misuro 12V (effettuata con il multimetro) mentre sul C20 sulla linea dei 24V ne misuro 32V (effettuata con il multimetro).

Inserita:

Ciao, sostituisci i condensatori dell' alimentatore tranne quello di filtro principale e vedi se cambia qualcosa.

Inserita:

Sostituiti i condensatori ma, niente.

Ho misurato la tensione al pin 8 del TEA2261 supera i 3 Volt e va in protezione come indicato da una nota Mivar riportata sul retro dello schema.

Inserita:

Di solito, io stacco l'alimentatore dal telaio, metto la lampada come carico ai 102V e provo. Se al pin 16 del TEA2261 la tensione oscilla tra i 5 e 8V significa che è in protezione ed essendo staccato dal telaio, il guaio è da ricercare nell'alimentatore.

Se hai trovato il D5 in corto oltre al BU508 partito, hai già provato l'IC 01 cambia per sicurezza pure il C12 in parallelo allo zener D5, controlla C16 e C23 che siano buoni e saldati bene, controlla la R8 da dove viene prelevata la tensione di controllo per la protezione.

Naturalmente gli elettrolitici C13 e C15 è sempre buona norma sostituirli.

Inserita:

I condensatori gli ho cambiati tutti sia sul lato primario che secondario. L'alimentatore è già staccato dal telaio e messo una lampada da 40W sui 102V.

Riguardo a R8 da 0,27 Ohm il tester mi indica 0.50 Ohm proverò a sostituirla.

Inserita:

Tutto risolto.

Riporto il collegamento alla soluzione nella sezione guasti risolti riguardo al

Guasto

Inserita:

Mi fa piacere che hai risolto ed hai inserito pure in Guasti Risolti, ma non hai scritto la causa del malfunzionamento. I condensatori avevi scritto di averli sostituiti tutti, rimaneva la R8 da 0,27 Ohm che ne misurava 0,50 quindi il doppio e quindi poteva segnalare all'integrato il doppio dell'assorbimento causandone l'entrata in protezione.

Va bene che il televisore funziona, ma non sapendo il motivo, lascia oltre al dubbio, l'amaro in bocca.

Inserita:

E' un dovere postare in guasti risolti poichè in precedenti discussioni ho trovato spesso soluzione al problema nonchè acquisire un bagagliaio culturale.

Non sono riuscito a capire quale è stata la causa del guasto. La R8 non l'ho sostituita. La cosa strana è che collegando la una lampada da 40W ai 102V non si accende e l'alimentatore rimane in protezione mentre collegantola al telaio funziona.

questa è la mia preoccupazione non essendo esperto in riparazioni elettroniche chissà se non si ripresenti qualche altro guasto nel giro di breve tempo