Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar - modello 33 m1

Messaggi consigliati

nataleriparazioni
Inserito: (modificato)

buon giornoo a tutti o un poblema con questa tv a tubo cadiodico modello 33 m1 era morta o cambiato i condensatori del alimentazioni e mi accesa il led rosso provo a farla partire ma si spegne il led rosso e non mi fa nnt (=niente) poi la rispengo e a affaccia di nuovo il led rosso che potrei fare

Modificato: da Fulvio Persano

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, per stabilire se e' in protezione a causa di un sovraccarico ( corto in uscita) , oppure e' ancora l'alimentazione a difettare ti conviene fare la famosa " prova della lampada" .

nataleriparazioni
Inserita:

ciao donato ma come si puo fare io o cambiato i componenti di alimentazioni

Luigi Di Donato
Inserita:

Per poter stabilire se l'alimentatore funziona, cioe' riesce a reggere il carico del telaio dovresti staccare il connettore che dall'alimentazione va al telaio, collegare una comune lampada a filamento sull'uscita dei 145 Volt che alimentano l'orizzontale ( in parallelo al condensatore di filtro sul secondario di alimentazione )

Una comune lampadina da 60 Watt.

Accendi il TV , se la lampada si illumina allora significa che al 90% l'alimentazione e' a posto. Se non da segni di vita allora vuol dire che hai ancora problemi sul pilotaggio oppure sul secondario, di solito elettrolitici in perdita.

ATTENZIONE! ohmy.gifohmy.gif

1 ) Il grosso condensatore sul primario rimane carico attento, lo puoi scaricare con la stessa lampada.

2) tra una prova e l'altra devi attendere diversi minuti, perche' quando i condensatorini elettrolitici sul TEA rimangono carichi il TV resta in protezione e non parte anche se non ci sono problemi, quindi la partenza avviene quando questi si scaricano dopo una falsa partenza ( e che e' la Formula 1 ). smile.gif

nataleriparazioni
Inserita:

il finale di alimentazione lo cambiato e ora faccio la prova della lampada ci provo e ti faccio sapere una mezzoretta e ti dico tutto

nataleriparazioni
Inserita:

il connetore sarebbe il finale per provare con la lampada comunque i condensatori li scarico sempre prima di fare le prove

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Attento a come scarichi i condensatori, usa sempre una resistenza di alto valore oppure la stessa lampada a filamento, scarica solo il grosso di filtro gli altri aspetta che si scaricano da soli .

Allora il connettore e' lo spinotto che dall'alimentatore va al telaio, lo devi staccare, sganciare, il finale non centra, se era rotto ti saltava tutto compreso fusibile di rete.

Occhio.

Azz ...E' venuto AndreA, mo so c...zz.se legge , ti passo lui a dopo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Ecco, sono qui pippi calz....

no quella era una canzone...

Ma dico...

Un mivar che va in preaccensione, non ha ne finale alimentazione ne finale eat in corto, ( gli accenti sù "nè" li mette Riccardo ).

Quindi putacaso i con densatori sul primario dovessero essere ok ad essere guasto o è il finale verticale, che creando un sovraccarico spegne l'alimentatore, oppure il trafo... basta nun e fà chiu niente... e lascialo stare in pace... ma non dargli la pace eterna... basta mo...

Con il consenso del moderatore Giggino, che stà vicino a me, anzi sono io che stò da lui.

Ciao wink.gif

Mannaggia la miseria, Andrea, mi hai ingrippato il computer, adesso entro sempre a nome tuo, quasi quasi mi metto a regalare un po' di cose, che spasso avere la tua passw. salvata rolleyes.gifph34r.gif

P.S. Sono Giggino, adesso ho 3 personalita': TVSERVICE, Luigi Di Donato, e Andrea!

Modificato: da AndreA.
nataleriparazioni
Inserita:

ciao donato fatto la prova della lampada accende cambiati anche i condensatori sul secondario ma nnt di nuovo mi spunta sempre la luce rossa quando lo accendo con il telecomando mi scompare la luce rossa ma non si accende il tv dove posso aggire

Luigi Di Donato

Ecco, con il computer di casa entro a nome mio, e quello del negozio con quello di Andrea, domani gli faccio il servizio....

Allora visto che la lampada si accende penso al trasf. di riga . Aspettiamo altri pareri di autorevoli esperti.

Ci ho ripensato:

Controlla lo stato dei condensatori MKP ( quelli a scatolino al poliestere ) sull'orizzontale, vicino al trasf. di riga. Controlla le saldature sotto tutto lo stadio orizzontale, Se monta il processore TEA 2029 cambia il quarzo 500B ( quello arancione vicino al processore) il 500 normale non va bene, ci vuole 500B !!!

Contatti sul gio...gio...G? sad.gif Giogo .

AndreA , ti devo confessare una cosa, non ho capito niente del tuo progetto, dicevo sempre si per non fare brutta figura, che rimanga in Europa senzasperanza.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

trafo al 90% dry.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Pero' quando il TV parte, il led rosso si spegne lo stesso, quindi e' importante sapere se i 145 volt restano oppure no sull'orizzontale, perche' un interruzione anzicche' un corto darebbe lo stesso risultato.

nataleriparazioni
Inserita:

ciao donato ora cambio i condensatori a poliestere e ti faccio sapere

Luigi Di Donato
Inserita:

E' vero che ho 3 personalita', ma la quarta non mi serve, mi chiamo Luigi, in arte Giggino TVSERVICE, per You Tube " MrTVSERVICE", per mia suocera " Gigginiello" ( e mi fa innervosire solo se mi chiama). Ancora..Lovi'...Gi'...ecc Ma non Donato!

Che cambi, ho detto controlla quelli sulla deflessione caso mai qualcuno e' gonfio oppure aperto, lo so non e' facile senza Capacimetro, come gia' detto le saldature sotto ai pin .

I 145 Volt restano dopo la partenza? Quando accendi e il led rosso si spegne, i 145 volt ci sono ancora??

nataleriparazioni
Inserita:

ciao luigi allora il led rosso accende pero quando lo accendo sento partire il finale di riga pero non parte il tv il finalelo cambiato quello che hai detto tu e i condensatori ma non di nuovo puo darsi che ci vuole il trasmormatore di riga

Luigi Di Donato
Inserita:

Va bene, se senti la partenza , un principio di carica elettrostatica, il classico spunto di partenza e poi si spegne allora come gia' anche sospettato da Riccardo al 90% e' il trasf.

Guarda sul telaio (se la sigla sull'etichetta e' cancellata), c'e' scritto DS...??

32, 34 non costa tanto.

Inserita:

Allora se il fina di riga parte e a non partire è il tv non può essere il trasformatore di riga, bensì il tv ha dimenticato le valige...

non scherzo mica...poco...

vai tranquillo è il trafo come ha ribadito Riccardo, Luigi, Andrea e ""Donato""...

Però potrebbe anche aver dimenticato l'appuntamento con il finale, facendolo partire da solo... biggrin.gif