Cris-FF Inserito: 12 giugno 2012 Segnala Inserito: 12 giugno 2012 Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio per cui mi sembra d'obbligo un minimo di presentazione: mi chiamo Cristiano, vi scrivo da Vicenza, ho fatto una scuola professionale che avrebbe dovuto darmi le basi per destreggiarmi nel campo, ma come evidente, è servita a poco! L'altra sera mi accingevo ad accendere la tv in oggetto e, come già mi era capitato, ho trovato la luce di stand-by spenta. Essendo già successo un paio di volte mi ero già premunito di fusibile di scorta, così lo cambio. Richiudo, attacco la spina e boom, di nuovo. Dò la colpa al fusibile difettoso e oggi ne prendo altri 4 (sempre da 2 Ampere, come serigrafato in scheda). Morale: ne salta un altro. Vicino al portafusibile noto un affare nero di forma trapezoidale con serigrafato: PTC6A. Nel suo contorno alla base la scheda è annerita proprio da bruciatura. Potrebbe essere questo la causa? Si può testare? In che modo? Se eventualmente serve posso fotografare il particolare, grazie!
Luigi Di Donato Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Inserita: 12 giugno 2012 Si, potrebbe essere il PTC, prova a toglierlo e accendi, se salta di nuovo poi vediamo l'alimentazione, intanto trovo una foto che ho fatto tempo fa con le istruzioni.
Luigi Di Donato Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Inserita: 12 giugno 2012 Anche se l'alimentatore e' diverso entrano in gioco gli stessi componenti.
Cris-FF Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2012 Grazie! Per toglierlo immagino di doverlo dissaldare con lo stagnatore, giusto?
Luigi Di Donato Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Inserita: 12 giugno 2012 Grazie! Per toglierlo immagino di doverlo dissaldare con lo stagnatore, giusto? " Iamm chi c..." Si, devi usare il saldatore.
Cris-FF Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2012 Bene, ho dissaldato il PTC, cambiato fusibile e collegato la spina...la luce di stand-by si accende e il fusibile non dà di matto. Penso di aver trovato dov'era il guasto. Ora non mi resta che andare alla ricerca del ricambio!
Giuma58 Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Inserita: 14 giugno 2012 Ciao a tutti. Poichè ho anche io un MIVAR, scusate l'ignoranza. Cos'è il PTC? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Inserita: 14 giugno 2012 PTC =Termistore a coefficiente di temperatura positivo. é sul circuito di smagnetizzazione e serve a smagnetizzare il cinescopio insieme alla bobina al momento dell'accensione da interruttore
alexcanadair Inserita: 3 luglio 2012 Segnala Inserita: 3 luglio 2012 di solito quando fa questo difetto il guasto e il finalino di alimentazione e il tcp ;-)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora