Vai al contenuto
PLC Forum

Videoprocessore Dvdo Vp30 Guasto Ma Io L'Ho Finito!

Messaggi consigliati

del_user_171983
Inserito:

Eh si ... si accendeva con sul display un bel messaggio "serious failure", sono riuscito a capire, collegando il videoprocessore ad un PC, che probabilmente aveva uno dei tre chip ram presenti guasto.

Me li sono fatti spedire da Hong Kong con la presunzione (si ... il termine e' corretto) di poter riparare questo videoprocessore semplicemente con un saldatore.

Ho provato a dissaldare uno dei tre componenti dal pcb ma, a parte la difficolta' di staccare i pin (li ho stagnati tutti insieme, prima una fila poi la fila dall'altro lato) ho scoperto che era pure incollato.

Morale, il componente si e' distrutto, poco male dato che lo davo per guasto, ma sono saltati alcuni "piedini" del pcb.

Che faccio ... butto in discarica? :P

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e che altro vuoi fare senza stazione saldante ad aria calda e sufficiente preparazione all'uopo?

Tra l'altro di che apparecchio stiamo parlando?

del_user_171983
Inserita:

Parliamo di un videoprocessore, gestisce sorgenti audio/video di varia natura in ingresso (composito/svideo/component/vga e HDMI) e le restituisce in uscita dopo averle elaborate a piacimento dell'utente (upsampling, downsampling, funge da switch, e tanto altro).

Ok ... lo butto, tanto ne ho un altro ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
Parliamo di un videoprocessore, gestisce sorgenti audio/video di varia natura in ingresso (composito/svideo/component/vga e HDMI) e le restituisce in uscita dopo averle elaborate a piacimento dell'utente (upsampling, downsampling, funge da switch, e tanto altro).

questo lo sapevo già,il problema è come e se si riesce a cambiarlo e a reperirlo con la maschera programmata giusta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
del_user_171983
Inserita:

Cosa sarebbe la maschera programmata? :huh:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Scusa ,ho capito male io.

Credevo ti riferissi al processore video contenuto in un TV.

In genere quei processori vengono personalizzati per il TV in cui vanno montati,pertanto la ROM interna è scritta per quel quel telaio .

Comunque i componenti SMD sono difficili da trattare anche con strumentazione adatta,figuriamoci senza....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci