lelelinux Inserito: 11 gennaio 2013 Segnala Inserito: 11 gennaio 2013 (modificato) Ciao a tutti...da pochissimo, anzi proprio da oggi su consigli di + di una persona presente sul forum ( avendo notato grossissime lacune in me), mi ha consigliato di iniziare a vedermi i video presenti in PLC Forum per iniziare a capire qualcosa in materia elettrotecnica.... bene ho iniziato con i video di Mirco Ceronti e li ho trovati semplici nella spiegazione e abbastanza comprensiibili.... siccome sono completamente a digiuno sto cercando di capire e vorrei capire se ho sbagliato io o altro..... ditemi per favore se il risultato dell'esempio dal minuto 12.07 a 12.28 è corretto o meno... I=v/r quindi 220/10= 22 A o ho sbagliato io? Modificato: 11 gennaio 2013 da lelelinux
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 certamente che è corretto,qual è il tuo dubbio?
lelelinux Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 se io ho una resistenza da 10 ohm e la applico ad una presa elettrica da 220 v la i è 10 ampere o 22 ampere??
Livio Orsini Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 I=v/r quindi 220/10= 22 A o ho sbagliato io? E' giusto. Non è altro che l'applicazione della leggi di ohm.
lelelinux Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 ah quindi era come dicevo....perche'' senno' voleva dire che non avevo capito niente dopo ore di nozioni di elettrotecnica in video...pertanto il risultato 10 ampere del video non è corretto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 (modificato) hai ragione,c'è un lapsus del docente in quel punto:doveva dire 22ohm per 10 A o 10ohm per 22A di corrente Modificato: 11 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
lelelinux Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 a dire il vero....stavo seguendo tutto per bene, poi quel lapsus mi ha depistato un po, credendo di non aver capito qualcosa...e mai pensavo che potesse sbagliare il docente ma semmai io.....bene bene non era per evidenziare il lapsus ma solo per vedere se avevo capito io... ...ora pero' basta per oggi che ho la guerra in testa con tutte ste formule sentite per la prima volta....
Mirko Ceronti Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 c'è un lapsus del docente in quel punto: Sì, proprio una banale svista dovuta probabilmente al precipitoso scorrere della lingua rispetto al cervello (un fuori fase insomma ) e mai pensavo che potesse sbagliare il docente Eh...buona notte.. i docenti sbagliano come gli altri, se me ne fossi accorto in sede di replica del filmato prima di inoltrarlo, lo avrei rifatto, ma ormai... E comunque al minuto 13:05 c'è un'automatica ed inconsapevole errata corrige che capovolgendo la formula con un valore di corrente 11 Ampere moltiplicato per una resistenza da 20 Ohm, fa risultare il valore di tensione a 220 Volt. Cioè, non è tanto il calcolo, ma è il concetto quello da valutare; io parlando ho detto e scritto la formula giusta, il calcolo lo si può anche sbagliare (capita) ma è possibile ravvedersene, se invece sbagli il concetto, l'errore non lo trovi mai, poichè sbagli convinto di far bene, e così si continua a sbagliare. Saluti Mirko
Messaggi consigliati