SANVITTO 48 Inserito: 26 febbraio 2013 Segnala Inserito: 26 febbraio 2013 Un saluto a tutti i componenti. Il tv in questione, mi è stato portato in lab. dicendo che - in modo casuale l'audio si azzitta totalmente- e per riottenerlo basta spegnerlo e riaccenderlo, e senza un tempo preciso può ripetere il difetto. Dopo un certo periodo di prova, il problema in effetti si verificava. Dirottate le attenzioni sul finale audio--TDA7491P, ne pratico la sostituzione, ma il problema rimane. Sostituisco a questo punto, la memoria-24LC32A1-, e per due giorni di prova, noto che il problema non si verifica, fino a quando con il tv acceso accendo la serie di luci al neon del locale comandate da un relè, e nel tv sento un singhiozzo dell'audio. --quindi ripetendo l'operazione, in effetti il tv risente del disturbo, cosa che probabilmente avviene anche in casa del cliente. Premesso che il cavo di alimentazione, è direttamente connesso all'interno dell'apparecchio, ed è del tipo bipolare, e pensando che il difetto possa dipendere da inquinamento elettrico, ho anche provveduto ad immettere sul cavo le ferriti antidisturbo (tipo quelle che vengono date in dotazione da altre marche), ma purtroppo il problema non si risolve, manifestando singhiozzi o azzittamento totale. Ringrazio in anticipo a chi avesse avuto a che fare con tale problema, fornendo info per il caso
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 magari il disturbo viene rilevato dal ricevitore IR del telecomando. Hai provato ad accecarlo,magari staccando il cavetto sulla main?
SANVITTO 48 Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 Grazie Riccardo per la tua sollecita e mattiniera risposta. Ho eseguito il tuo consiglio, staccando direttamente dalla main il ricevitore,, ma il difetto persiste, ho aggiunto ---anche se non previsto---un collegamento di messa a terra, ma tutto rimane uguale. Rimango in attesa di nuove, salutando tutti voi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 allora il disturbo gli viene dalla rete.Provaci un UPS per pc
comigr Inserita: 9 marzo 2013 Segnala Inserita: 9 marzo 2013 penso che i problemi non siano connessi. Il blocco di audio momentaneo dovuto all'accensione della luci incida sul segnale RF. quindi in antenna . Mentre la mancanza di audio avviene ;secondo me, per altri motivi. Fai sapere come procedi. ciaonb la Bord installata ? msd 109 sw 2.8a?? ??
SANVITTO 48 Inserita: 10 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2013 Ho atteso quasi due settimane, prima di rispondere dall'ultima di Riccardo, ed ho eseguito la prova, consigliata, interponendo un PSU per pc. Risultato..... il tv manifesta un funzionamento accettabile, vale a dire che l'audio in presenza del disturbo, non si azzitta più, fermo rimanendo la micro interruzione, ma con meno frequenza. possiamo dire di aver alleggerito il problema, ma comunque non risolto. A questo punto:----grazie anche al consiglio di Loasi di comino, sono ritornato sul normale, ed ho applicato in scart un sinto esterno, e con mio grande stupore, il problema era uguale all'inizio. Quindi ho focalizzato le mie attenzioni sui filtri rete,e sui filtraggi dell'alimentatore con particolare attenzione al c19 dei 12 Vl del STEP DOWN L4973 ---quindi, tornando in rete il C1 220n già presente, come pure le due induttanze FR10 27mH, e TFP3 47mH con ripasso saldature, all'uscita delle stesse di solito dovrebbe esserci il secondo condensatore di pari valore al C1, non presente nel circuito, ebbene ho provveduto comunque ad installarlo nel retro del cs, e noto che l'apparecchio si comporta egregiamente, anche se qualche volta l'audio può singhiozzare, ma azzittarsi mai. Precisando per info che il tv lavora su due comparti enel diversi e distanti tra di loro di 20Km, addebito la causa al tv, ed in più comunico a Loasi di comino, che il circuito board è del tipo MSD 109 V1. Convinto, che il problema comunque non sia stato risolto, ma sono stati trovati solo dei compromessi, ho dovuto restituire il tv al proprietario informandolo del tipo di intervento effettuato, ed aspettando da lui info in merito. Notato, che alla mia richiesta di aiuto, oltre a Riccardo, e a Loasi di comino, risposte da altri non se ne son viste, si può dedurre, che il caso sia più che raro,---unico,---e che sicuramente dipende da una stupidaggine che al momento a me sfugge. Ringrazio chi mi ha risposto, e che sono ben accette altre info al riguardo. Vittore
Messaggi consigliati